Salve a tutti, è un pò che non interevengo su SAM e su FTH; mi chiamo Dennis Murgia, colui che ha scritto FTH System,e poi riscritto FTH Revolution.
Qualcuno mi conosce e qualcun'altro conosce la storia che ha portato alla creazione di FTH ma direi che è il caso di rispolverare le cose. FTH è nato come regolamento military simulation, e su questo vorrei fare alcune precisazioni su quelle che sono le mie idee in merito, military simulation non è il softair classico perchè è inteso come gioco che riprende un confronto tra squadre e non tra singoli.
Partiamo dal set up visto che è il primo punto che immancabilemte si affronta (e che in realtà sarebbe ultimo in termini di importanza): serve necessariamente una identità di squadra anche in termini di equipaggiamento, per questo motivo nel regolamento è specificato che serve abbigliamento di tipo militare che ricalchi per quanto possibile un reparto esistente, il fine è il riconoscimento delle squadre in campo, non reenacting; il problema delle asg del cappellino e delle tipo di mutande lo si è creato con il tempo da chi sposta le attenzioni sul equipaggiamento e non sull'approccio che serve a fare FTH. Se invece si vuole partecipare in veste di singolo serve semplicemente trovare un team che lo accolga e che abbia i medesimi connotati di equipaggiamento (marine con marines, ma anche vegetata con vegetata e woodland con woodland, niente di difficile).
Veniamo al perchè FTH aveva senso al momento della creazione: non c'era nulla in Italia ma sopratutto in piemonte che accomunasse i gruppi desiderosi di trovare un qualcosa di più strutturato che non la bandiera e meno scontato del PCS; nasce FTH e si crea una cerchia di gruppi che lo sviluppano sulle modalità conosciute. Il verbo si spande e le cose vanno per il meglio: la realtà vede oggi FTH conosciuto come regolamento di MILITARY SIMULTION Italiano, dalla Valle d'aosta alla sicilia FTH è unico per tutti.
Ovvio che i giocatori siciliani difficilmente si vedranno con quelli piemontesi, ma nel caso accadesse le regole sono le medesime, come per una partita di calcetto.
Qui in Piemonte succede poi qualcosa, che nel tempo dà ai game FTH connotati sempre meno simulativi e sempre più PCS o derivati, con interpretazioni da cinema, storyboard complicate che vedono le dinamiche in campo richiedere sforzi logistici notevoli e soddisfazioni a livello di strategia e tattica minimi: la simulazione di guerra diventa commedia grottesca. Non muore FTH ma la voglia di simulazione militare. Oggi in piemonte ma forse nel Nord ovest non mi risulta ci siano gruppi che fanno FTH per come è stato ideato, tutti persi sul problema set up o disillusi sulle reali intenzioni e capacità dei gruppi. In tutto questo la mia percezione è che tutto il softair viva un mento di stanca in cui si ricerchino identità e situazioni coinvolgenti: questo stesso 3d ne è la prova.
Per chi si chieda cosa faccia la 101st SSWG oggi la risposta è semplice: simulazione militare con pochi gruppi volenterosi di sperimentare tecniche tattiche e sistemi di gioco in cui il set up o il personaggio sono un elemento marginale. Forse alle orecchie di qualcuno è arrivato anche un acronimo nuovo, MSE che nulla a vedere con FTH in quanto riservato a noi soli SSWG che hanno bisogno di qualcosa di più "spinto" (e molto più impegnativo se mi consentite).
la 101st ha chiuso con FTH? no, la 101st ha chiuso con i gruppi che non vogliono fare simulazione di guerra, che è e rimane un gioco, ma un gioco serio in cui i gruppi si impegnano portando competenza ed onestà.
Voi credete serva in contrarsi per discutere su questi punti? a me paiono di una chiarezza imbarazzante, come imbarazzante è il vuoto pneumatico a cui si assiste sui forum come sui campi.
Per anni abbiamo organizzato allenamenti/eventi/game etc ma i risultati non sono stati apprezzati compresi o aderenti alle esigenze altrui, questo spiega lo stop sulle nostre attività FTH aperte a tutti.
Ciò non toglie che la 101st rimane disponibile a partecipare a game FTH in cui il book non superi la mezza pagina, in cui ci siano obiettivi chiari per le fazioni in campo e che queste siano formate da persone/gruppi onesti e allineati al regolamento.
Per il resto, io sono disponibile al confronto e dialogo qui (su ASC non si coordina nulla) o dovunque si voglia costruire qualcosa che porti risultati in campo.

Portale
Lo staff