Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: NOVA TECH - Brushless motor

  1. #1
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito NOVA TECH - Brushless motor


  2. #2
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    28 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    a me sti motori non convincono proprio del tutto....cominciano a esserci troppe parti di elettronica a giro. senza contare il fattore di spesa e soprattutto il fatto che se ti si brucia la scheda per un qualsiasi motivo che fai ? fanno il ricambio o te lo compri nuovo ?

  3. #3
    Spina L'avatar di Zombie
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    05 Nov 2013
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ma questi non sono gli stessi motorini degli hard disk di un PC?

  4. #4
    Soldataccio


    L'avatar di ES BLACK
    Club
    The Unit Softair Team
    Iscritto il
    24 Feb 2007
    Messaggi
    1,833

    Predefinito

    Se prendono acqua le asg in una recon vorrei proprio vederli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    02 Aug 2013
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Da modellista mi stavo proprio chiedendo quando li avremmo visti sulle asg...

  6. #6
    Spina
    L'avatar di CLASGAR
    Club
    SCM Città Murata
    Iscritto il
    06 Jun 2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ES BLACK Visualizza il messaggio
    Se prendono acqua le asg in una recon vorrei proprio vederli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    se vedi il video sul link , il motore è immerso nell'acqua; per l'elettronica, temperatura permettendo, si potrebbe proteggere con della guaina termoretraibile (quella x cavi elettrici).
    Tutto il modellismo elettrico attuale si muove "brushless" .

  7. #7
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    anche io so che questi motori sono ormai usati in tutti i campi del modellismo dinamico, dall'aereo alle automobiline elettriche

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    nache ci pensavo da molto tempo, ed avevo realizzato che per le asg non c'era sufficiente spazio nella girp per far funzionare un brushless, inoltre ero certo che questo genere di motori,non andavano per niente daccordo con il partire sotto sforzo di una meccanica da far girare etc, per cui ora che lo vedo sono molto scettico e vi spiego perchè.
    Ne brushless, le dinamo motore non hanno spazzole, l'alimentazione è fornita direttamente al rotore/ avvolgimenti, che in questo caso non gira per niente , un congegno elettronico, fornisce corrente in maniera alternata al collettore per generare un campo rotante, che genera forza elettromotrice, coppia meccanica ect, che a questo punto farà ruotare la carcassa con i magneti.Ora come diavolo si fà a conciliare, le dimensioni di una grip motore con una carcassa rotante dove è montato il pignone ?
    per forza di cose, avranno dovuto diminuire le dimensioni del motore, minor dimensioni , magneti più piccoli, avvolgimenti più piccoli= prestazioni scadenti . Ovvero se non lo vedo e lo provo non ci credo ai miracoli

  9. #9
    Spina
    L'avatar di CLASGAR
    Club
    SCM Città Murata
    Iscritto il
    06 Jun 2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Uhmm ... forse non hai ben chiaro come funzioni un brushless, comunque sono fatti x avere coppia costante akvariare dei giri.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da CLASGAR Visualizza il messaggio
    Uhmm ... forse non hai ben chiaro come funzioni un brushless, comunque sono fatti x avere coppia costante akvariare dei giri.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    ti assicuro che conosco come funzionano i brushless, la mia descrizione teorica corrisponde ad un motore brushless a rotore esterno. Infatti di questi motori ne esistono tre tipologie:
    rotore interno,
    rotore esterno;
    rotore assiale.
    nel caso del motore brushless per asg, hanno realizzato un motore che ha un rotore interno dove sono situati i magneti permanenti ed sullla carcassa statorica hanno realizzati gli avvolgimenti , gli avvolgimenti sono alimentati in cc in modo alternato, con un sistema che varia l'alimentazione in base alla continua variazione di posizione del rotore stesso. Siccome gli spazi interni di questi motori sono obbligati dalle forme delle grip e sono angusti, dubito che questi motori possano avere coppie elevate,in virtù del fatto che per sviluppare potenze e coppie necesessarie a far partire meccaniche di asg già sotto sforzo, occorrono correnti di un certo spessore, e per tanto di un certo spessore devono essere i transistor che eseguono la commutazione continua della tensione di alimentazione .
    Siccome il tutto si ripone al discorso iniziale degli ingombri ridotti, e che questa elettronica di controllo della alimentazione per forza di cose dovrà essere allocata sul motore stesso ( o forse no), questa dovrà essere per forza di cose di piccole dimensioni, piccole dimensioni uguale poca potenza .
    Comunque sia sarà molto interessante averne uno per le mani per capire che prestazioni possa avere.
    Ma sopratutto ,come la si raffredda questa elettronica dentro la grip ? come si dissipa il calore che si genera sul motore e sulla elettronica quando in circolo ci saranno correnti superiori ai 10-14 ampere ?
    Ultima modifica di bombardiere; 23/08/2014 a 11:57

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.