Anzitutto infinite grazie per la disponibilità e le spiegazioni esaustive e chiarissime!!!!

Quindi capiti i pro e i contro di entrambi i sistemi (molto delicati entrambi alla fine), dopo questa prima infarinata io personalmente opterei sul meccanico in quanto quello sfiato d'aria dal cilindro sul pneumatico non mi convince proprio per niente, anche se come sistema è più "robusto" rispetto a quello meccanico.

Quindi focalizzandoci un attimo sul meccanico, da quanto capito pistone e gb devono essere dedicati a questo tipo di sistema, in quanto devono avere, il primo, ovvero il pistone, una cavità/rialzo o qualsiasi altro sistema (sul corpo o sulla testa del pistone?) per agganciare il cursore dello sportellino, e il secondo, ovvero il gb, deve avere tipo un canaletto che permetta al cursore di entrare dentro per agganciarsi con il pistone giusto?
Per il resto il cilindro in questo tipo di sistema dovrebbe quindi essere cambiabile senza problemi giusto?
Infine, tipicamente di base che rof hanno le asg che adottano questo tipo di scarrellamento? Alla fine non penso che la molla dello sportellino sia così dura da rallentare di tanto la meccanica...