ciao ragazzi ! questa è la mia prima recensione. oggi parleremo dell’m4 cqb full metal golden bow (serie golden eagle – la stessa dell’hk416 recensito da molotov).
iniziamo subito. la replica è stata acquistata dal caro fischiato :d alla modica cifra di 205€ + spese quindi un prezzo leggermente più alto rispetto alle normali repliche low cost, ma veniamo subito al dunque : ecco come si presenta la scatola di questo ciufile :
(notare lo sfondo floreale :d )
la scatola è più piccola rispetto a quella di alte repliche da me avute ed è pesante segno che veramente il suddetto schioppo sia veramente pieno di metallo !
passiamo all’apertura della confezione :
nella scatola sono contenuti :
-asg
-caricatore maggiorato da 300bb in metallo (non male direi)
-batteria da crane 9,6 v x 1500 mah marchiata shuangbao
-manualetto di istruzioni dell’m4 vecchio tipo in plastica (si proprio quello )
-bustina contenente 4 copriris in plastica neri
-chiavetta di caricamento molla del caricatore maggiorato
e ultimo ma non ultimo un caricabatterie da 8,4 v ….whhaaat ?? si avete letto bene ….evidentemente c’è stato lo stesso errore compiuto con il 416. ma vabè tanto non lo si usa….
ecco due foto dettagliate di replica e contenuto della scatola :
ma passiamo alle cose serie : imbracciata la replica si ha una sensazione di grande solidità, tutto il fucile è in metallo eccezion fatta per la grip e la pala del calcio. il metallo sembra di buona fattura anche se la vernice non sembra alla stessa altezza… ma di questo ne parleremo dopo.
i gusci, molto solidi presentano loghi colt su un lato solo mentre sull’altro il guscio è nero. a dir la verità potevano essere più curati nella riproduzione e nell’applicazione, infatti non sono incisi ma stampati e si ha una sensazione di “ruvidezza” passandoci il dito sopra.
ecco un dettaglio :
da notare il fatto che sul lato superiore dell’upper receiver i numeri siano incisi come anche le scritte relative al selettore di fuoco :
passiamo al ris, è stata una piacevole sorpresa in quanto risulta essere una trave ! solidissimo , ben allineato e perfettamente immobile senza il minimo gioco !
e’ fatto di 2 pezzi e si posiziona come due normali guancette. le scritte sono ben fatte e la vernice sembra un minimo ruvida al tatto. non sono riprodotti loghi e non è presente il famigerato simboletto della golden eagle.
l’outbarrel è naturalmente in metallo, molto solida come anche il delta di mira e lo spegni fiamma saldamente ancorati alla canna.
il calcio è una replica del crane hk417 quindi non il classico crane ma c’è da dire che è ben realizzato, non balla e non ha giochi particolari. unico neo è rappresentato dai tubi per le batterie che a fatica permettono l’alloggiamento della batteria di fabbrica caratterizzata da elementi più larghi rispetto alle normali batterie da crane.
ma passiamo allo smontaggio. la replica si smonta come un qualsiasi col full metal facendo scorrere i gusci uno sull’altro dopo aver tolto i perni. l’hop up è monopezzo in metallo e sembra veramente di buona fattura. eccolo qua :
l’inner barrel è da 28 cm in ottone. anche questo modello come l’altro già recensito presenta il mosfet all’interno del circuito d’alimentazione il che fornisce una buona risposta del grilletto, più immediata e netta. eccolo :
c’è da dire che anche in questo caso i cavi sono argentati e coperti da una bella guaina. ottima sorpresa considerando i miei trascorsi non proprio felici con cavi di repliche cost…ehehehhehe…
il motore è il classico super high power golden bow :
ma ora passiamo al gearbox, altra bella sorpresa di questa replica :
e’ sicuramente il miglior gearbox preso da una replica cinese che mi sia capitato tra le mani, sicuramente al livello di marchi più blasonati e decisamente più costosi. non presenta bave di fabbricazione, le sedi delle boccole sono fatte bene ed è molto robusto.
al suo interno troviamo :
-cuscinetti da 7mm
-ingranaggi golden bow ottimi in metallo (conico a 8 denti con cuscinetto di stabilizzazione, settoriale con delayer integrato)
-gruppo aria di buona fattura composto da un cilindro cromato aperto a ¾ e testa cilindro anche buona anche se alla prova siringa la tenuta non era perfettisima (roba di poco eh )
-molla da camion (poi sostituita)
-guidamolla monopezzo in metallo molto pesante di ottima fattura
-buono spessoramento
-quasi assenza di grasso
-pistone che sembra di policarbonato con tutti i denti in metallo e testa antivuoto con un oring di buona fattura
ho apportato i seguenti interventi :
-sostituzione della molla con una m100 tagliata
-sostituzione di cilindro e testa cilindro con uno marui (tenuta super !!!! )
-aggiunta di uno spessore sul centrale e uno sul settoriale per eliminare quel poco di gioco che avevano
-ingrassaggio
per adesso alimento il fucile con una semplice batteria da 8,4 v x 1600 mah della intellect visto che nel nostro gruppo giochiamo con i caricatori standard, evitando quindi di avere un rafficone da tosaerba :d …ma non è escluso che tra qualche tempo le cose cambino…..(una lipo sarebbe carina da provare )
in definitiva :
pro :
-ottimo metallo
-fucile solido
-meccanica superiore alle normali repliche low cost, pari a marche più blasonate
-mosfet
contro :
-verniciatura da controllare
-alcune viti potevano essere di qualità superiore (ho dovuto sostituire quella piccola del gruppo sgancio caricatore che si era spanata al primo svitamento)
-loghi che potevano essere più curati
in conclusione non posso altro che dire di essere soddisfatto di questa replica e non contento ho anche installato una grip replica miad della element come le guancette moe a posto del ris (per alleggerire il tutto) le foto di questo arriveranno eheheh.
acquisto consigliatissimo!!! se la recensione vi è piaciuta +1 alla rep ! :d ehehe.. .alla prossima !!!