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Discussione: Info sui Sistemi di Scarrellamento

  1. #1
    Recluta L'avatar di Burla
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    Armata Deimos
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    Predefinito Info sui Sistemi di Scarrellamento

    Buongiorno a tutti,
    anzitutto come si intuisce dal titolo sono niubbissimo in materia e vorrei iniziare a farmi una "cultura" sui sistemi scarrellanti (pneumatici o meccanici) che ancora non riesco a capire come funzionano, esiste una Recensione o una Guida qui su SAM che lo spiega nel dettaglio, ho cercato ma devo aver cercato male perchè trovo solo discussioni su come disattivarlo/smontarlo ecc...

    Poi altra cosa, ma i gb blowback sono upgradabili? nel senso posso per esempio cambiare cilindro ad esempio con uno pieno per montare canne più lunghe o addirittura mettere delle meccaniche hs/shs o rischio di spaccare tutto?
    Grazie a tutti
    Ultima modifica di Burla; 22/05/2014 a 12:50

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
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    E' sconsigliabile fare meccaniche HS o SHS su sistemi "scarrellanti" sia meccanici che "pneumatici" per il semplice discorso che i materiali non sono idonei al maggior "carico" di lavoro che dovrebbero supportare.
    Nei sistemi meccanici il finto otturatore viene azionato da una leva che prende il moto dal pistone, in quelli "pneumatici" vi è un foro sul cilindro che comunica con un altro "pistoncino" a cui è collegato il finto otturatore.
    Ammesso e non concesso di poter sostituire le parti in movimento con altre più resistenti, con il metodo "pneumatico" avrai sempre perdite di aria sostenute dovute all'accoppiamento dei due cilindri, con quello meccanico una veloce usura del pistone dove "contatta" con la leva.

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Tralasciando gli SRE della Marui (non si toccano in quanto perfetti e difficilmente upgradabili senza renderli critici) gli altri sistemi, volendo, si possono modificare. Ma entro certi limiti.

    Lo scarrellamento meccanico consiste in un cursore, che scorre sulla parte alta del gear-box, che viene agganciato dal pistone durante la sua corsa. Questo cursore a sua volta alloggia una barretta di metallo collegata con lo sportellino dell'otturatore. Quando il pistone arretra, spinge indietro il cursore che si tira dietro lo sportellino dell'otturatore (tramite la barretta) e, quando il pistone "riparte" in avanti spinto dalla molla, un'altra molla (montata sull'asse dove scorre lo sportellino) rispinge in avanti lo sportellino. E' ovvio che questo meccanismo sollecita non poco il pistone e "sbatacchia" lo sportellino sui gusci della replica e, se si aumenta il ROF, questo movimento sottoporrà pistone e sportellino ad un ulteriore stress meccanico. Tanto è vero che chi ha una replica con uno scarrellamento meccanico, o si adatta al ROF che ha oppure, se vuole aumentarlo, deve per forza di cose disattivare lo scarrellamento pena la rottura di una delle parti soggette al movimento. Per disattivarlo non bisogna cambiare alcun pezzo del gear-box, basta solo togliere il cursore. Una volta disattivato, la replica diventa come una comunissima altra replica non scarrellante e, come tale, si possono apportare tutte le modifiche desiderate.

    Lo scarrellamento pneumatico, invece, agisce direttamente sullo sportellino dell'otturatore utilizzando parte dell'aria del cilindro (che presenta un forellino sulla parte superiore) durante la fase di rilascio della molla.
    In pratica utilizza un po dell'aria destinata a far uscire il pallino dalla canna (ne più ne meno come nelle armi vere) che viene convogliata, tramite un tubicino presente sul gear-box, direttamente al sistema di scarrellamento.
    Questo sistema permette un leggero aumento di ROF della replica ed, eventualmente, un allungamento della canna. Ovviamente bisogna mettere in conto un eventuale cambio di molla, di batteria, del motore ed eventualmente degli ingranaggi a seconda di cosa si vuole ottenere ma, come ripeto, senza esagerare. Se si vuole eliminare questo scarrellamento per poter avere qualsiasi modifica di ROF e di potenza della replica, basta sostituire il cilindro con un altro avente le specifiche necessarie alla modifica desiderata, esattamente come in tutte le altre repliche non scarrellanti.

  4. #4
    Recluta L'avatar di Burla
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    Anzitutto infinite grazie per la disponibilità e le spiegazioni esaustive e chiarissime!!!!

    Quindi capiti i pro e i contro di entrambi i sistemi (molto delicati entrambi alla fine), dopo questa prima infarinata io personalmente opterei sul meccanico in quanto quello sfiato d'aria dal cilindro sul pneumatico non mi convince proprio per niente, anche se come sistema è più "robusto" rispetto a quello meccanico.

    Quindi focalizzandoci un attimo sul meccanico, da quanto capito pistone e gb devono essere dedicati a questo tipo di sistema, in quanto devono avere, il primo, ovvero il pistone, una cavità/rialzo o qualsiasi altro sistema (sul corpo o sulla testa del pistone?) per agganciare il cursore dello sportellino, e il secondo, ovvero il gb, deve avere tipo un canaletto che permetta al cursore di entrare dentro per agganciarsi con il pistone giusto?
    Per il resto il cilindro in questo tipo di sistema dovrebbe quindi essere cambiabile senza problemi giusto?
    Infine, tipicamente di base che rof hanno le asg che adottano questo tipo di scarrellamento? Alla fine non penso che la molla dello sportellino sia così dura da rallentare di tanto la meccanica...

  5. #5
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
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    Quindi focalizzandoci un attimo sul meccanico, da quanto capito pistone e gb devono essere dedicati a questo tipo di sistema, in quanto devono avere, il primo, ovvero il pistone, una cavità/rialzo o qualsiasi altro sistema (sul corpo o sulla testa del pistone?) per agganciare il cursore dello sportellino, e il secondo, ovvero il gb, deve avere tipo un canaletto che permetta al cursore di entrare dentro per agganciarsi con il pistone giusto?
    Corretto.
    Il GB ha un asola nella parte posteriore (dietro al cilindro) nella quale scorre il cursore e il pistone ha un foro superiore nella parte finale, a sezione quadrata, nel quale va ad inserirsi il pezzo del cursore che entra nel gear-box attraverso l'asola.

    Per il resto il cilindro in questo tipo di sistema dovrebbe quindi essere cambiabile senza problemi giusto?
    Se non devi variare la lunghezza della canna, puoi anche non sostituirlo in quanto è un comunissimo cilindro.

    Infine, tipicamente di base che rof hanno le asg che adottano questo tipo di scarrellamento? Alla fine non penso che la molla dello sportellino sia così dura da rallentare di tanto la meccanica...
    Diciamo che, a seconda dei motori che montano, i ROF si aggirano attorno ai 15-17 bb/s con una 7,4v.


    Comunque diciamo che lo scarrellamento pneumatico è quello che, in caso di inceppamenti nella canna da parte di un BB difettoso, grazie al forellino sul cilindro evita la sgranatura del pistone mentre, in quello meccanico, nello stesso incidente i danni al pistone potrebbero essere rilevanti.

  6. #6
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    L'avatar di Fede1978
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    Invece secondo me sbagli a prediligere un meccanico rispetto ad uno pneumatico. Primo perché il meccanico è molto più soggetto a rotture e in secondo luogo perché lo scarrellamento pneumatico avendo un "sfiato" impedisce in caso di inceppamento dei bb la classica "piallata" del pistone o se lo hai con denti in metallo la marmellata di ingranaggi.
    Quando un pallino si inceppa chiude ogni via d'uscita all'aria e rallenta, o blocca a seconda della tenuta, il ritorno del pistone in fase di riposo. Gli ingranaggi invece continuano a girare e fanno il danno.
    Il sistema pneumatico no perde aria dal foro posto in alto semplicemente come ha detto Luky ne coinvoglia una parte allo scarrellamento. Quando un bb si inceppa permette lo sfiato proprio da quel foro e anzicche fare danni ti accorgerai che lo scarrellamento aumenta a dismisura proprio perché tutta l'aria anziché uscire dallo spingipallino esce da lì.
    Svuoti la canna e ricominci a giocare


    EDIT
    Luky mi ha anticipato
    Ultima modifica di Fede1978; 22/05/2014 a 14:04

  7. #7
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    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Corretto.
    Il GB ha un asola nella parte posteriore (dietro al cilindro) nella quale scorre il cursore e il pistone ha un foro superiore nella parte finale, a sezione quadrata, nel quale va ad inserirsi il pezzo del cursore che entra nel gear-box attraverso l'asola.


    Se non devi variare la lunghezza della canna, puoi anche non sostituirlo in quanto è un comunissimo cilindro.


    Diciamo che, a seconda dei motori che montano, i ROF si aggirano attorno ai 15-17 bb/s con una 7,4v.


    Comunque diciamo che lo scarrellamento pneumatico è quello che, in caso di inceppamenti nella canna da parte di un BB difettoso, grazie al forellino sul cilindro evita la sgranatura del pistone mentre, in quello meccanico, nello stesso incidente i danni al pistone potrebbero essere rilevanti.
    Si scusa ho dato per scontato che il rof medio lo intendevo con lipo 7.4 e motorino standard/torque
    Il cilindro si lo cambierei ovviamente solo in caso decisdessi di mettere canne piu lunghe/corte.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Fede1978 Visualizza il messaggio
    Invece secondo me sbagli a prediligere un meccanico rispetto ad uno pneumatico. Primo perché il meccanico è molto più soggetto a rotture e in secondo luogo perché lo scarrellamento pneumatico avendo un "sfiato" impedisce in caso di inceppamento dei bb la classica "piallata" del pistone o se lo hai con denti in metallo la marmellata di ingranaggi.
    Quando un pallino si inceppa chiude ogni via d'uscita all'aria e rallenta, o blocca a seconda della tenuta, il ritorno del pistone in fase di riposo. Gli ingranaggi invece continuano a girare e fanno il danno.
    Il sistema pneumatico no perde aria dal foro posto in alto semplicemente come ha detto Luky ne coinvoglia una parte allo scarrellamento. Quando un bb si inceppa permette lo sfiato proprio da quel foro e anzicche fare danni ti accorgerai che lo scarrellamento aumenta a dismisura proprio perché tutta l'aria anziché uscire dallo spingipallino esce da lì.
    Svuoti la canna e ricominci a giocare


    EDIT
    Luky mi ha anticipato
    Questo invece effettivamente è un bel pro a cui non avevo pensato!
    Devo dire che fin'ora mi si sono bloccati spesso pallini usando una madbull su un'altro m4 ma mai avuto problemi di sgrano (grattando abbondantemente i genitali! ) e non avevo mai pensato a questa cosa ...evidentemente allora ho qualche perdita di aria tra spingipallino e gruppo hu (anche se mi esce costante a 0.94/0.96j ) ...aggiungerei allora meno male, tutto sommato in fin dei conti un minimo di perdita d'aria allora sarà benvenuto d'ora in poi, non tutto viene per nuocere!

    Ritornando al sistema pneumatico pensavo che la quantità d'aria che esce dal foro potesse essere variabile comportando notevoli variazioni di potenza ...se invece è costante è da rivalutare....
    Anche se però rimane il fatto che poi il cambio di cilindro in caso di cambio canna sarebbe più complicato...
    Inoltre c'è un'altra cosa da valutare forse, ovvero che per sopperire alla parziale perdita di potenza sul foro questi tipi di gb adottano molle un po piu dure del solito vero? Che saranno tipo 110?
    Se così fosse penso, per quel poco che ci capisco, che a lungo andare è sempre una sollecitazione in piu sui gusci del gb che diventano propensi a rotture frontali o penso male?

  8. #8
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    Scusate una domanda na niubbo... Molyi si sono lamentati dell incostanza dei tiri con lo scarrellamento pneumatico per via del buco sul cilindro. Quando si usa una replica con canna corta ce comunque il cilindro forato. Dite che quelle alterazioni di potenza sono dovute al fatto che la molla di ritorno dello scarrellamento "tappa" a ogni colpo un po diversamente il condotto per lo scarrellamento?

  9. #9
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    Ti dirò...................... i G&G sono gli unici che utilizzano il sistema pneumatico e hanno già di serie velocità e potenza che non necessitano di essere modificate.
    Come ti ho detto sopra, andarli a modificare (anche se leggermente) comporterebbe la rivalutazione del gruppo aria, o della molla o del motore. Ne vale la pena??

    EDIT
    Luky mi ha anticipato
    Grazie a 6 anni di lavoro come telescriventista, utilizzo per scrivere tutte e 10 le dita e non guardo la tastiera, quindi sono abbastanza veloce........... .

  10. #10
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    Ahahahahahahahahahahahah
    Hai vinto tu!

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