Grazie a tutti per i complimenti Max Mercury, Gladio e Pegaso!
Noi ci abbiamo provato !
Ma direi che i complimenti vanno soprattutto a tutti voi dell'organizzazione. E non dimentichiamo i Black Hawk Pastrengo che ultimamente stanno facendo incetta di primi posti ... chapeau!!!
La foto di cui parla somalo... Non e' altro che la foto della cartina che tank aveva sia appesa che sul tavolo..oltre ad avere ben in vista i canali della contro sul palo della tenda..
dopo avergli dato 200$ x la parola d' ordine, da buon commerciale, ho negoziato una foto della cartina, che, come ho scoperto poi, aveva segnato tutti gli obj, tra cui la stazione da far esplodere nell obj remake le cui coordinate eran nascoste nel pc che non siamo riusciti ad aprire.
Con la foto e l abilità di grigio siamo risaliti al punto... Tutto qui
TALAMOoooooo!!!!!
Salve a tutti .. sono desmo , " capo" OBJ STARGATE , nonche' capo monaco sull obj.
Uso le virgolette perche' come negli altri obj degli anni passati ( SYRYA in viper instinct e TCI in dominus circuli) il nostro e' stato un lavoro totalmente d' equipe .
Metter su un qualcosa di fantascientifico con un nesso logico alla gara non e' stato facile , a livello di costruzione della storia ci siamo imbattuti in molti BUCHI NERI da DOVER AGGIRARE E RISOLVERE ... tipo:
questi monaci come fanno ad avere le armi ??? e senza asg addio softair... rimane solo quella che definisco LA SETTIMANA ENIGMISTICA , ovvero indovinelli, trabocchettti, codici, e scervellamenti vari .( che personalmente non amo)
Da qui l idea di stilare un book semplice , senza tranelli ( e in molti mi hanno chiamato al tel. per cercare chiarimenti rimanendo stupiti di questo) dove quello che raccontavamo voleva solo imbastire una storia logica e per quanto possibile , chiara e giocabile, arricchito con i 3 video per togliere ogni possibile dubbio.
L'idea di farvi indossare le maschere e' stata davvero " bastarda " mi rendo conto , specie per la corsa finale sulla chiusura dello stargate ... ma di questo potete mandare imprecazioni verso il mio amico Dimaco!!!
Non mi sarei aspettato tanta collaborazione da parte di tutti voi partecipanti ad interpretare il ruolo dei salvatori .. abbiamo visto di tutto:
I FIGLI DEI FIORI
DARTH FENER
I BUDDISTI
I RADIO MARIA
I CROCIATI
e altri che ora mi sfuggono , ma che ci hanno piacevolmente stupito .
A tutti volevo rassicurare che il santo non si poteva guarire , nonostante :
L'IMPOSIZIONE DELLE MANI
L'ARRIVO DEL DOTTORE CON LO STETOSCOPIO
LA POZIONE MIRACOLOSA
IL CERCHIO DELLA FRATELLANZA
Cavolo .... avete ancora piu fantasia di noi !!!!
Non mi resta che ringraziare tutti i partecipanti , sperando che sia stato un obj giocabile e divertente .
Ringrazio tutti i ragazzi presenti sull' OBJ che si sono dati da fare senza pause h24 per inscenare il teatrino, sia quelli del nostro club, che gli esterni GREEN MONKEYS S.A.T.che si sono macinati diversi chilometri per darci una mano .
e soprattutto coloro che si sono dedicati ai compiti piu' noiosi e fastidiosi
1 la mummia
2 l autista
3 l aiuto autista
E adesso a lavorare o mi licenziano
ciao a tutti
....
...................ANTANI....
Ultima modifica di DesmoDesmo; 15/05/2014 a 10:17
Ok Somalo, grazie per la spiegazione...se stato veramente un volpone!!
Io ero talmente rimba che sarei rimasto lì con loro attorno al fuoco!!!
@Desmo: dimentichi la palpatina nelle zone intime, quella ha fatto risvegliare Rinaldo!!! che spavento!!! pensavo fosse un manichino!!!!!!!! scusati ancora con lui da parte mia!!!
Eccomi, finalmente riesco ad avere un po' di tempo per lasciarvi un feedback. Maggio è un mese senza tregue. 4 domeniche e 3 tornei.
Chi mi conosce sa che lascio feedback sia per ringraziare chi si è sbattuto e ha organizzato il tutto, sia per spiegare cosa a mio/nostro avviso può essere migliorato per cercare di perfezionare un evento sempre di più. Non critico mai solo per il gusto di rompere i coglioni o per infangare il lavoro dell'organizzazione.
Bene dopo tutto questo incipit andiamo al sodo.
Di solito partiamo sempre per un torneo per puntare al gradino più alto del podio e ammetto che anche questa volta è stato così. Solo che ero consapevole che, essendo solo in 7 alla partenza (poi 6 all'arrivo) e con 2 ragazzi "vergini" (lo so, sono sadico: li ho "iniziati" con una 26h delicata. ahahaha), altri 2 di un altro club amico con ancora poca esperienza in eventi competitivi e con uno ancora "in garanzia" con all'attivo 4 gare e una milsim, sarebbe stato molto duro vedere la vetta della classifica. Ma questo non ci ha fatto demordere. Sono felicissimo per un semplice tredicesimo posto perché tranne un operatore esfiltrato, gli altri sono arrivati in fondo senza fare un fiato. Esperienza quindi positiva per loro, con un'esperienza in più e magari la voglia di cimentarsi ancora in tornei competitivi. Avendo dovuto lasciare un operatore su obj Raggio della Morte per farlo esfiltrare, abbiamo infine deciso di concentrarci sugli obj e tralasciare il più possibile i wpt per evitare di perdere tempo e per divertirci di più, visto quanto ci eravamo sbattuti nelle riunioni pre-gara.
Un grazie a tutta l'organizzazione per il lavoro svolto, sperando che gli episodi letti nei post precedenti (e riscontrati sul campo di persona) riguardo la divisione del team per la raccolta dei wpt o altre "marachelle" adottate per racimolare qualche punto in più non vi faccia perdere la voglia di organizzare un'altra edizione.
E ora vi faccio le pulci, in positivo e in negativo (reggetevi forte):
- Avete un bellissimo campo, un po' tosto ma nel SA ci sta eccome. Altrimenti si può andare a prendere il sole all'Argentario.
- Il personale sugli obj è stato sempre accogliente e cordiale.
- Ottima la quota partecipazione, 50€ a persona compreso il pranzo è un prezzo accettabilissimo, rispetto a tante altre gare dove magari chiedono di più e offrono di meno.
- Buoni i tempi anche per il calcolo della classifica. Pranzo e premiazione sono stati rapidi e in eventi così lunghi e sfiancanti è importante non tirarla troppo per le lunghe per permettere ai partecipanti di poter rientrare a casa in tempi ragionevoli.
- Copertura radio non perfetta, ma i cellulari prendevano decentemente almeno in GSM e quindi una telefonatina e si risolve tutto. Tanto ormai tutti abbiamo millemila minuti gratis. Poi DE ha sempre risposto celermente al telefono a qualunque ora del giorno e della notte. Ottimo.
- Scenografia sugli obj notevole. Una cosa che ormai spesso manca o comunque di un certo calibro si poteva vedere solo alle Op. Cobra. Ottima anche la recitazione delle comparse sui vari obj.
- Sugli obj avete fatto giocare le squadre partecipanti. Ottimo, se i partecipanti si divertono, hanno voglia di continuare e di tornare alla prossima edizione. Bravi!
- La contro ha la fascia bianca al braccio. Purtroppo è una cosa che si vede poco, infatti quando abbiamo ingaggiato una contro avevano le fasce ai polsi, e come si fanno a vedere da distanza? Una squadra della contro sapevo aveva i cappellini arancioni. Ecco, un segno di riconoscimento così è sicuramente migliore, visibile e inconfondibile. Magari anche di un colore meno invasivo come l'arancione. Magari basta mettere sul book che i partecipanti non devono indossare un cappellino di tale colore perché sarà usato dalla contro.
- Scoprire che da Tank si potevano avere info in più rispetto a quelle riportate da "book" dispiace e molto. Anche perché non ci ha fatto accomodare o far girare sull'obj. Si sono schierati all'ingresso del campo e non abbiamo potuto vedere nulla. Non ci manca inventiva e negoziazione, davvero un gran peccato. Forse si può lavorare per far si che tutte le squadre abbiano le stesse possibilità. Poi per carità magari eravamo lessi noi e non ci siamo arrivati, ma con Tank e altri 4 accanto a lui c'è poco da fare in 2 e disarmati. E gli abbiamo pure lasciato un capitale per cose che sapevamo già!
- Waypoint: va bene mettere wpt nell'AO, ma metterli infognati è da sadici! E spinge anche le squadre a mollare il grosso del team e a spostarsi in 2-3 per andare a fare la foto. Poi ho scoperto solo leggendo qui che per chi prendeva tutti e 16 i wpt c'era un bonus di 1000 pti. E' vero? No perché facciamo un attimo 2 conti: 1wpt = 200pti quindi 16wpt=3200pti + 1000 di bonus = 4200pti. Un obj ne dava max 700 e gli obj erano 5 o 6 ora non ricordo. vabbè facciamo 6. 6x7: 4200pti. stessa cifra dei wpt. Solo che per fare en plein sugli obj dovevi aver studiato per un mese e mezzo e poi dovevi recitare e travestirti per gestire la squadra in ogni situazione, per i wpt bastava fare una foto. No, a mio avviso non possono avere lo stesso valore. Si penalizza chi studia da casa per fare tutto benissimo e si avvantaggia chi ha solo fiato o chi manda una coppia in giro per fare i wpt, anche se da regolamento era vietato dividere la squadra. Intendiamoci: è ovvio che debbano valere punti ma non devono spaccare così tanto la classifica.
- Book e documentazione pregara: maremma maiala! Book tutti diversi, alcuni anche dello stesso obj in formati diversi, jpeg pdf, video di dimensioni spropositate. Pdf enormi con sfondi da far scioperare una copisteria!Poi va bene la fase di intelligence, ma perché doverci sbattere con codici morse da recuperare e altre menate se noi stiamo lavorando per chi ci manda le informazioni? Tante cose mentre le leggi ti fanno fomentare poi però quando arrivi sull'obj è tutto molto più semplice di come era stato infarinato nel book. Faccio un esempio: la grunch gun. Sovralimentata, aliena, arancione ecc ecc. Ci aspettavamo di tutto, che dovessimo montarla, che fosse a batteria o che avesse bisogno di chissà quale munizione o fonte d'energia per fermare gli zombie e..... era una scacciacani.
Allora era meglio che so, un liquidator! Ma magari dobbiamo noi smetterla di drogarci prima delle riunioni per i tornei. ahahahah!
- Punteggio su alcuni obj: su Stargate c'era punteggio per operatori infiltrati ed esfiltrati. Ok ma non può essere 30pti a operatore. Noi abbiamo partecipato in 7 e non in 8 e non esiste che non possiamo fare lo stesso punteggio di chi viene in 8. Altrimenti nemmeno mi scomodo. se il totale è 240 allora si divida il punteggio per il numero effettivo di operatori che compongono la squadra. Quando ho fatto notare, pacificamente, la cosa al capo obiettivo, dopo una discussione tranquilla in cui spiegavo che MATEMATICAMENTE era scorretto mi ha risposto: "hai rotto il cazzo"Ripeto, era una discussione pacata da entrambe le parti, non stavo protestando, stavo solo facendo notare un errore (anche importante direi, voglio dire e se la squadra da tre, il 22° SAS mi pare, avesse fatto l'obiettivo in 3 facendo tutto perfettamente perché avrebbe dovuto perdere una secchiata di punti perché erano in inferiorità numerica?). Sul punteggio si può lavorare in tal senso cercando di evitare che si creino differenze a causa del numero di operatori delle pattuglie.
- Orari infiltrazione: da che mondo e mondo si infiltra sfalsati, però non avendo avuto i punti mappa prima della gara, caricare tutto su gps/carta e cercare di fare un piano prima della partenza avvantaggia solo chi infiltra più tardi. Noi avevamo 30', altre squadre anche 1h e c'è differenza tra fare il punto appoggiati ad un cofano nel parcheggio rispetto a farlo in mezzo ad un prato in occultamento.
- CONSIDERAZIONE PERSONALISSIMA: A me piacciono molto i tornei in cui si gioca di ruolo, ma ricordiamoci sempre che il SA è una simulazione di tattiche militari. Il mio consiglio a riguardo è cercare di mantenere un profilo più realistico possibile, usando fatti, scenari, storie, racconti, film su fatti realmente accaduti o comunque verosimili. Ci sono tonnellate e tonnellate di materiale da poter usare, senza scadere nella banale garetta combat, ma magari senza utilizzare zombie, stargates, illuminati e cose simili. Che per carità era tutto molto suggestivo, ma ho un debole per le cose reali.![]()
Bene, penso di aver detto tutto, ora non odiatemi!
Rinnovo i ringraziamenti a tutti ma in particolare a Gladio e a Pegaso che mi hanno "minacciato" per partecipare a questa edizione della Dominus e a cui ho frantumato le balle per tutte le domande su Archeo. E ora che aspettavate il mio deb m'aspetto insulti di ogni genere su Whatsapp![]()
Un saluto ai "soliti noti" che incontriamo sempre in giro per l'Italia: Sturmtruppen, 22° SAS, Tactical Team Como, Black Hawks Pastrengo, 9° Incursori, Mas1, La Centuria e tutti gli altri di cui ora mi sfugge il nome. A presto, sempre in giro per l'Italia e magari alla prossima edizione della Dominus.
E dopo sto poema: ADDIOS!
Steele - Frog19
------ Post aggiornato ------
Ah, aggiungo 2 cose:
- se viene richiesto abbigliamento non sospetto, si deve intendere e far rispettare abbigliamento non sospetto. Se per Archeo e il contatto con Turillo si prevede abbigliamento civile o quasi non mi sbatto per venire con il gilet da pescatore, la camicia a quadri, i pantaloni tinta unita, portandomi appresso del peso in più e stando più scomodo per l'arco delle 26h con pantaloni poco tecnici e poi vedo entrare squadre con i pantaloni combat. Penalità se non segui il book. Sennò si penalizza sempre chi segue le cose alla lettera.
- Potreste pubblicare la classifica che in sede di premiazioni si sono sentite poco le posizioni e i punteggi? Grazie
Ultima modifica di Cpt. Steele; 16/05/2014 a 13:41
Penso che il debrifing di Cpt. Steele si stato esaustivo su tutti i punti salienti del torneo; La cosa che mi stupisce di più sono i WP... il loro valore... ma ancora di più il bonus di 1000... dico #mille# punti...Non sono qui a mettere in discussione l'onestà dell'organizzazione certo... ma le fughe di notizie sono possibili, che ne so... l'amico dell'amico nell'altro club ecc ecc. Se avessi saputo del bonus certamente non avrei lasciato indietro 2 WP che sono costati alla squadra 1400 punti. Ergo, sarebbe bello... anzi "TRASPARENTE" avere la classifica pubblicata qui su SAM distinta OBJ per OBJ (con le loro varie parti) e i relativi WP. Altra cosa fatta notare da Steele la diversità di trattamento nella raccolta di infomazioni sul campo (vedi TANK); tutte le squadre devono avere le stesse possibilità... non deve essere una possibilità "soggettiva"... altrimenti è meglio non farla.
Il torneo è stato veramente piacevole e mi aggrego ai complimenti fatti da tutti all'organizzazione, ringrazio per l'acqua sugli OBJ, per la cordialità e l'onestà dei difensori... spero di riuscire a partecipare l'anno prox ad uno dei più belli tornei del circuito.
PS: Come dice Steele... mettetece qualcosa di più militare ed insieme ai nostri consigli diventerà il massimo.
Motaba per Frog5 Sturmtruppen 5' classificati