Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Domanda GPS

  1. #1
    Spina L'avatar di Ares bluestorm
    Club
    Bluestorm
    Iscritto il
    16 Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito Domanda GPS

    Ciao a tutti, dato che mi piacerebbe iniziare a giocare come navigatore, stavo pensando di comprare un gps, ma ho le idee un po' confuse sul funzionamento di questo gingillo:
    - se io gli indico che dal nord al mio obbiettivo c'é un azimuth di 30 gradi ad esempio, e gli do la distanza da me all'obbiettivo, può portarmici?
    -in generale, quali dati servono ad un gps per portarmi da un punto ad un altro senza basarsi su una cartina pre-caricata ma solo sui miei spostamenti??
    - e sopratutto... É possibile fare tutto questo con un gps??? O servirá sempre la vecchia cara bussola?

    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ares bluestorm Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, dato che mi piacerebbe iniziare a giocare come navigatore, stavo pensando di comprare un gps, ma ho le idee un po' confuse sul funzionamento di questo gingillo:
    - se io gli indico che dal nord al mio obbiettivo c'é un azimuth di 30 gradi ad esempio, e gli do la distanza da me all'obbiettivo, può portarmici?
    -in generale, quali dati servono ad un gps per portarmi da un punto ad un altro senza basarsi su una cartina pre-caricata ma solo sui miei spostamenti??
    - e sopratutto... É possibile fare tutto questo con un gps??? O servirá sempre la vecchia cara bussola?

    Vi ringrazio in anticipo
    Ciao,
    1. Se il dispositivo ha la funzione di proiezione di un punto si, solitamente ce l'hanno tutti.
    2. Non ho ben capito la domanda, comunque in generale inserisci le coordinate di dove devi andare e ti da direzione e distanza
    3. Tutto questo cosa?

  3. #3
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    se vuoi iniziarea giocare come NAVIGATORE, l'ultima cosa da fare è affidarsi ad un gps... il mio consiglio (PERSONALISSIMO) è di fare un corso o di studiare da solo come leggere una cartina ed usare la "cara vecchia bussola" e poi, ma ti risulterà "infimo" e superfluo (almeno per me è così ) potrai usare il gps in maniera CONSONA!usare un gps senza avere la MINIMA conoscenza di una mappa ti porterà un bel po di problemi, primo fra tutti allungare le camminate all'inverosimile!! prendere un gps e puntarlo verso il punto dove vuoi andare secondo me non è assolutamente cartografia, ma è una cosa mia forse

  4. #4
    Spina L'avatar di Ares bluestorm
    Club
    Bluestorm
    Iscritto il
    16 Apr 2013
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    se vuoi iniziarea giocare come NAVIGATORE, l'ultima cosa da fare è affidarsi ad un gps... il mio consiglio (PERSONALISSIMO) è di fare un corso o di studiare da solo come leggere una cartina ed usare la "cara vecchia bussola" e poi, ma ti risulterà "infimo" e superfluo (almeno per me è così ) potrai usare il gps in maniera CONSONA!usare un gps senza avere la MINIMA conoscenza di una mappa ti porterà un bel po di problemi, primo fra tutti allungare le camminate all'inverosimile!! prendere un gps e puntarlo verso il punto dove vuoi andare secondo me non è assolutamente cartografia, ma è una cosa mia forse
    Nono infatti hai perfettamente ragione, volevo solo chiarirmi le idee sulle funzioni di questi aggeggi e in futuro moooolto lontano magari comprarne uno.... Grazie per la tua risposta

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Ciao,
    1. Se il dispositivo ha la funzione di proiezione di un punto si, solitamente ce l'hanno tutti.
    2. Non ho ben capito la domanda, comunque in generale inserisci le coordinate di dove devi andare e ti da direzione e distanza
    3. Tutto questo cosa?
    Intanto grazie per la risposta... Ma le coordinate che io inserisco in un gps, sono quelle di un'eventuale cartina caricata sul dispositivo, o le coordinate classiche (gradie e così via)???

    ------ Post aggiornato ------

    É che sono molto scettico sull'utilitá di questi strumenti, penso che alla fine mettano in difficoltà, ma se in realtá non fosse così ben venga

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    Ovviamente dipende dal GPS ma diciamo che a grandi linee su tutti puoi inserire svariati tipi di coordinate.
    Alla fine non è che un GPS ti mette in difficoltà, è che "ti punta" nella direzione, quindi per me con 300 euro ci compro tutte le mappe d'Italia e gli strumenti, e mi avanzano pure i soldi per una asg! 😄

    Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Si possono inserire sia coordinate geografiche che cartografiche. Solitamente visto che si usa anche una carta si fanno coincidere i sistemi di coordinate tra la carta e il GPS in modo che se rilevi un punto sulla carta puoi inserire le sue coordinate sul GPS. I GPS sono strumenti utili il cui vantaggio principale è quello di darti la direzione giusta e la distanza e questo ti fa risparmiare sopratutto tempo ovviamente devi avere conoscenze di cartografia e di orientamento in generale

    Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.