Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Mk18 VFC morto (grilletto/cablaggio/spessorazione originale ???)

  1. #1
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Dec 2013
    Messaggi
    27

    Predefinito Mk18 VFC morto (grilletto/cablaggio/spessorazione originale ???)

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : VFC M4ES MK18 MOE
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Nuova, 15 giorni di vita ( 2 game)
    -UPGRADES O MODIFICHE: originale
    -DESCRIZIONE PROBLEMA: non gira il motore
    -TEMPO DEL PROBLEMA: ---
    -BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 11.1 1400mah 15-25c
    -POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ): ancora non cronografata
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: ---

    Salve a tutti,

    oggi verso fine giocata di colpo la mia ASG (vfc m4es ) è morta, non dando segni di rotture prima di ciò.

    Arrivato a casa, piano piano ho escluso le varie cause banali ( contatti motore, motore stesso, batteria).

    Mi sono accorto in poche parole che non arriva corrente al motore, anzi ne arriva pochissima tant'è che sento un leggerissimo "bzzz" quando premo nel grilletto e dopo un po' che lo tengo premuto quando lo mollo il motore gira per mezzo secondo, per poi morire completamente.

    Ho notato inoltre che il pignone del motore sembra mangiato.

    Si sente inoltre un leggero odore di plastica bruciata uscire dalla grip motore (ovvero dalGearbox ) !

    Ho pensato alle seguenti cause: gruppo grilletto fuso, cablaggio fuso da qualche parte, spessorazione di fabbrica troppo abbondante che ha fatto consumare il pignone del motore e di conseguenza scaldare la plastica e i cavi.

    Non so se aprire il GB (devo rompere il sigillo di garanzia!) oppure provare altre soluzioni... help please !

    P.S.: il motore provato su un altro m4 G&G gira a meraviglia, anche perché e nuovo !

    Alcune foto ( non bellissime, fatte da cellulare)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20140511_190847.jpg 
Visite: 51 
Dimensione:   111.6 KB 
ID: 249572Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_20140511_190921.jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   110.6 KB 
ID: 249573
    Ultima modifica di Horizon; 11/05/2014 a 20:35

  2. #2
    Spina L'avatar di ant1ge
    Club
    Non affiliato
    Età
    31
    Iscritto il
    09 Oct 2013
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Per risalire al problema dovrai per forza aprire il GB , ma avendo un sigillo di garanzia vuol dire che c'è qualcuno che può farlo al posto tuo

    Scherzi a parte , molto probabilmente avrai cotto le linguette dei contatti o il contatto stesso

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    allora se hai escluso il motore e la batteria , e verificato che i minifastom sono ben collegati al motore, il problema è nella asg.
    Se hai un tester e sai usarlo puoi seguire una mia guida per cercare di indiviuadre il problema.
    Ma se non arriva nessuna corrente /tensione al motore( da verificare con il tester), quando tiri il grilletto, ed hai controllato passo passo il cablaggio esternodopo la batteria, dovrai aprire il gear box. Certo che mi sembra strano che si sia fuso il contatto grilletto dopo cosi poco tempo,ma non è impossibile.
    In altri casi , si rompe il fermo del cursore del grilletto, è un fermo metallico del gear box e ogni tanto si rompe. se si rompe il cursore arretra oltre la leva di presa del grilletto, e questo non può più ingaggiare il cursore

  4. #4
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Dec 2013
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    allora se hai escluso il motore e la batteria , e verificato che i minifastom sono ben collegati al motore, il problema è nella asg.
    Se hai un tester e sai usarlo puoi seguire una mia guida per cercare di indiviuadre il problema.
    Ma se non arriva nessuna corrente /tensione al motore( da verificare con il tester), quando tiri il grilletto, ed hai controllato passo passo il cablaggio esternodopo la batteria, dovrai aprire il gear box. Certo che mi sembra strano che si sia fuso il contatto grilletto dopo cosi poco tempo,ma non è impossibile.
    In altri casi , si rompe il fermo del cursore del grilletto, è un fermo metallico del gear box e ogni tanto si rompe. se si rompe il cursore arretra oltre la leva di presa del grilletto, e questo non può più ingaggiare il cursore
    Ho aperto il GB, e lo ho smontato in ogni sua parte, compreso la parte del gruppo elettrico/contatti del grilletto.
    IL fermo del cursore del grilletto è intatto. (mi si era rotto su un altro m4 JG)
    Ho controllato i contatti/placchette metalliche che fanno contatto quando si preme il grilletto e apparte una specie di incrostazione nera su una parte ( che non va via) SEMBRA tutto apposto.
    Ho provato addirittura a eliminare dal circuito "l'interruttore" formato dal grilletto facendo quindi contatto diretto e il motore gira.
    Richiuso, inserendo il gruppo grilletto, il motore non gira. Ovvero non arriva corrente ai fastom del motore.

    Se compro un gruppo contatti nuovo risolvo alla radice il problema ?

    Sono abbastanza deluso, ho speso 380 euro di ASG e dopo 15 gg non spara più. Tutte le altre parti meccaniche sono intatte. Mi sono stupito però della facilità nello smontaggio e dell'accuratezza dei dettagli da parte di vfc!
    Ultima modifica di Horizon; 13/05/2014 a 21:56

  5. #5
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    il motore non gira nemmeno senza carico? cioè fuori dall'impugnatura?

  6. #6
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Dec 2013
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cowboy_sciacalli Visualizza il messaggio
    il motore non gira nemmeno senza carico? cioè fuori dall'impugnatura?
    No, ma se escludo dal circuito lo switch del gruppo contatti del grilleto si, il che esclude l'ipotesi che i cavi siano difettosi, e implica quasi per forza un problema al gruppo contatti, che comunque a vista non si vede.

    Il fucile mi serve per sabato, domani faccio un ordine, quasi quasi ordino un gruppo contatti nuovo, punto su lonex, perche originale vfc viene quasi 16 euro dato che include i cavi che non mi servono

    VFC è compatibile marui ?

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Horizon Visualizza il messaggio
    Ho aperto il GB, e lo ho smontato in ogni sua parte, compreso la parte del gruppo elettrico/contatti del grilletto.
    IL fermo del cursore del grilletto è intatto. (mi si era rotto su un altro m4 JG)
    Ho controllato i contatti/placchette metalliche che fanno contatto quando si preme il grilletto e apparte una specie di incrostazione nera su una parte ( che non va via) SEMBRA tutto apposto.
    Ho provato addirittura a eliminare dal circuito "l'interruttore" formato dal grilletto facendo quindi contatto diretto e il motore gira.
    Richiuso, inserendo il gruppo grilletto, il motore non gira. Ovvero non arriva corrente ai fastom del motore.

    Se compro un gruppo contatti nuovo risolvo alla radice il problema ?

    Sono abbastanza deluso, ho speso 380 euro di ASG e dopo 15 gg non spara più. Tutte le altre parti meccaniche sono intatte. Mi sono stupito però della facilità nello smontaggio e dell'accuratezza dei dettagli da parte di vfc!
    pulisci le lamelle ed il cursore con carta abrasiva sottile, aiutati con pulisci contatti spray, assicurati che le lamelle siano integre, stringi le lamelle con una pinzetta

    ------ Post aggiornato ------

    ed assicurati che i minifastom tamya facciano contatto , spesso i pin arretrano quando innestati, spesso i contatti delle batterie tamya fanno falso contatto ( succede spesso con le tunirgy nanotech)

  8. #8
    Spina L'avatar di ant1ge
    Club
    Non affiliato
    Età
    31
    Iscritto il
    09 Oct 2013
    Messaggi
    159

    Predefinito

    "Ho controllato i contatti/placchette metalliche che fanno contatto quando si preme il grilletto e apparte una specie di incrostazione nera su una parte ( che non va via) SEMBRA tutto apposto."

    Segui il consiglio di bombardiere , cerca di eliminare completamente quella patina sia sulle lamelle che sul cursore .

  9. #9
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    ......... e capovolgere il cuneo di metallo nel cursore del grilletto.

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    26 Dec 2013
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    ......... e capovolgere il cuneo di metallo nel cursore del grilletto.
    Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire xD

    Comunque, ho pulito bene bene i contatti con la carta abrasiva fine fine, rimontato tutto e tira alla perfezione. Sarà che ho lubrificato un po' tutto(ho trovato il gruppo aria bello secco), ma per ora il rof è leggermente aumentato

    Grazie a tutti !
    Ultima modifica di Horizon; 14/05/2014 a 23:12

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.