Come avevo precedentemente annunciato ecco a voi la recensione della Taco Soft e della sua relativa borraccia tutto proveniente dalla cara HSGI.
Acquistate entrambe da un noto negozio di Montesilvano (PE) alla fine di Gennaio 2014, ho voluto prima testare entrambe questi accessori sul campo in modo da fornirvi una recensione che denoti effettivamente pregi e difetti di ambe due.
Cominciamo con la Taco Soft.
Purtroppo sono costretto a postarvi delle foto della suddetta lasciandola agganciata al tattico tramite il suo sistema MALICE: sapete tutti infatti come questo sistema, a fronte di una solidità molto elevata e alla relativa impossibilità di sgancio accidentale accosta una scomodità senza eguali sia per lo sgancio della tasca sia per il montaggio della medesima (non sono così pazzo da perdere un quarto d'ora per riposizionarla nei pals del tattico)
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014.jpg 
Visite: 55 
Dimensione:   167.8 KB 
ID: 249336Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(005).jpg 
Visite: 52 
Dimensione:   178.2 KB 
ID: 249335
Come dicevo, la tasca, una volta fissata, diventa pressochè impossibile da rimuovere in maniera accidentale Il materiale utilizzato e la fattura risultano ottimi, come per la classica Taco Mag ma, al contrario di questa, la Taco Soft non presenta al suo interno i classici inserti in polimero (ecco spiegato l'appellativo di Soft) ma è fatta esclusivamente di cordura.
Inizialmente ho utilizzato la tasca esclusivamente come Mag Pouch: è possibile inserirvi fino a 4 Stanag ma in questa configurazione ho riscontrato un problema non proprio trascurabile: per quanto volessi stringere l'elastico ad hoc e regolarne la capienza, nel momento in cui rimaneva un solo caricatore nella tasca, esso aveva fin troppa libertà di movimento e, nonostante l'elastico superiore a chiusura della Taco, la probabilità di smarrire il caricatore non era nulla.
Questo problema, invece, non si presenta minimamente se settiamo la nostra cara tasca per ospitare 3 Stanag invece che 4. In questo caso, infatti, la tasca svolge la sua funzione egregiamente poichè il sistema elastico con cui è stata realizzata e progettata si adatta alla perfezione anche se rimane un solo caricatore.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(002).jpg 
Visite: 54 
Dimensione:   165.3 KB 
ID: 249337Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(003).jpg 
Visite: 50 
Dimensione:   125.7 KB 
ID: 249338Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(004).jpg 
Visite: 47 
Dimensione:   158.0 KB 
ID: 249339
In questa configurazione è stata testata sul campo più e più volte e non mi ha fatto mai rimpiangere l'acquisto L'estrazione è rapida e veloce anche senza l'ausilio degli estrattori sui caricatori e non si corre il rischio di smarrire nulla per strada perchè gli Stanag restano saldamente ancorati all'interno

Ma, in effetti, la funzione di Mag Pouch non è la funzione prioritaria per cui la Taco Soft è stata realizzata: l'uso iniziale era appunto quello di ospitare una borraccia, la sua borraccia in realtà
Anche in questo caso, la tasca svolge il suo lavoro in maniera egregia: la borraccia non ha alcuna libertà di movimento per cui il rischio di smarrimento della medesima è sostanzialmente nullo.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(006).jpg 
Visite: 46 
Dimensione:   113.9 KB 
ID: 249340Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(008).jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   116.4 KB 
ID: 249341
Va poi aggiunto che il sistema MALICE rende alla perfezione in questa configurazione, perchè, nonostante il peso (la borraccia è in metallo e ha capacità di 1L), esso riesce a tenere la Taco agganciata perfettamente al tattico evitando quei movimenti che si possono avere quando si appesantisce parecchio una singola tasca.

PRO
- materiale molto resistente
- svariate possibilità di impiego (volendo puo essere usata anche per la radio o per contenere la classica sacchetta di pallini)
- permette l'estrazione rapida dei caricatori
- costo (alla fine costa circa la metà rispetto alla più conosciuta sorella Taco X2R e la metà esatta della Taco X2RP)

CONTRO
- se settata per ospitare 4 caricatori, una volta che ne resta solo uno nella tasca esiste la possibilità di perderlo

Direi che la mia valutazione, dopo 4 mesi di utilizzo, è più che positiva per i numerosi pro che vi ho esposto....in breve mi ci trovo benissimo ed è stato un acquisto di cui non mi sono assolutamente pentito

A questo punto non mi resta che recensire il secondo "pezzo del puzzle" ossia la borraccia relativa
Ecco a voi come si presenta dopo 4 mesi di maltrattamenti, fango, neve, filospinato intricatosi sopra e un ruzzolone sulle rocce (dannatissimo ghiaccio!!!)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(012).jpg 
Visite: 42 
Dimensione:   116.1 KB 
ID: 249344Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(010).jpg 
Visite: 43 
Dimensione:   104.1 KB 
ID: 249343Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(009).jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   94.9 KB 
ID: 249342Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(018).jpg 
Visite: 41 
Dimensione:   81.1 KB 
ID: 249345

In breve,come potete vedere (o meglio come spero vediate data la scarsa qualità delle foto di cui mi scuso) dopo svariate giocate e dopo averne passate tante ma tante davvero è ancora perfettamente intatta come se fosse nuova! Nessun graffio nè "segno di usura" ahahah . La borraccia, essendo completamente in metallo, tranne che per il tappo è davvero ultra resistente ma quello che non mi riesco ancora a spiegare è questo: come diavolo hanno fatto gli adesivi a restare intatti dopo tutta l'acqua e la neve che hanno preso?? Misteri della vita bah!
Tornando alle cose serie, voglio mostrarvi il nuovo sistema di chiusura che la HSGI ha brevettato:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(014).jpg 
Visite: 40 
Dimensione:   76.1 KB 
ID: 249346Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(015).jpg 
Visite: 39 
Dimensione:   119.5 KB 
ID: 249347

Come potete vedere dalle foto sull'estremità della borraccia sono presenti 3 perni che, entrando nelle scanalature presenti nel tappo, rendono impossibile l'apertura accidentale ma, nel contempo, offrono una maggiore rapidità nell'apertura della borraccia rispetto alla classica chiusura per avvitamento . Il materiale con cui la borraccia è stata realizzata, inoltre, gode di "proprietà termiche" e questo è stato effettivamente dimostrato sul campo! La borraccia è riuscita a mantenere il caffè se non bollente, quanto meno molto caldo (si l'abbiamo usata come maxi moka di squadra ahaaha) durante una giocata cominciata alle 18:00 e terminata alle 13:00 del giorno successivo....il problema è che tale giocata è stata fatta a Febbraio sull'appennino del famosissimo Abruzzistan quindi la temperatura esterna a 1500 m di quota in quel periodo scende tranquillamente sotto lo 0...e di parecchio. D'altrocanto usata 2 settimane fa in un game...o meglio abbandonata volutamente sotto il sole insieme ad altra attrezzatura è stata in grado di evitare di dar luogo al miracolo relativo alla trasformazione dell'acqua fresca in (passatemi il termine) piscio.
Dimenticavo, oltre agli adesivi sul corpo della borraccia, sono presenti anche delle incisioni sul tappo ossia LIBERTY (il nome della borraccia) e ovviamente il classico MADE IN USA.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(016).jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   111.7 KB 
ID: 249348Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   08052014(017).jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   110.6 KB 
ID: 249349
Altro pregio che va dato a Liberty, è quello di non guastare il sapore delle bevande con cui la riempiamo (caro None con questa vai tranquillo e fidati perchè anche io ho il tuo stesso problema da buon montanaro amante dell'acqua di fonte )
In sostanza ritengo che anche in questo caso mamma HSGI abbia fatto le cose non alla perfezione ma quasi
PRO
- costo non eccessivo (siamo sui 25 euro ca.)
- proprietà termiche
- comodità di apertura
- resistenza (non correte il rischio di bagnarvi le chiappe come a volte capita con i camelback)
CONTRO
- peso ( 200g...più del doppio della sua controparte in plastica)
- dimensione (essendo a forma di ogiva si sviluppa molto in altezza ca.25 cm) quindi se non è posizionata bene sul tattico potrebbe ostacolare i vostri movimenti se siete bassini come me (1,71m)

Detto questo lascio a voi i commenti su questi 2 prodotti che hanno lasciato completamente soddisfatto me