Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Che zaino portare in un'escursione di una settimana?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Che zaino portare in un'escursione di una settimana?

Ciao a tutti
    Io quest'estate dovrei andare a fare un'escursione di una settimana con gli scout in Corsica e dovrei prendermi uno zaino nuovo(quello di scuola credo sia troppo piccolo, è un 30 litri in teoria).
    Tenendo conto che dovrei portarmi almeno un sacco a pelo, tenda, cambi vari, cibarie e tutto il resto vorrei buttarmi su qualcosa di importante, sui 90-100 litri con sistema molle esterno.
    Dite che sia una buona scelta?
    E poi dite che gli zaini dismessi dall'esercito siano buoni o delle ciofeche assurde?
    Grazie a chi mi risponderà

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Mah, dipende dal tipo di escursione... ma 90 - 100 litri sono eccessivi. Direi che un EDC (every day carry - zaino misto tra il militare ed il civile) sui 30 litri è più che sufficiente.
    Poi dipende se avete al seguito tende o altro, come le trasporterete, se il cibo è personale o in comune, se dovete portare singolarmente le scorte d'acqua ecc...

Spina
    Club
    prime division

Predefinito

ciao,
    un 100litri è esagerato e alla fine metteresti cose superflue che non utilizzerai
    io ti direi uno zaino da 50 litri(meglio da trekking se dovete camminare e non di fattura similmilitare che aumenta notevolmente il peso)
    tenda ti consiglio di dividere il carico con qualcuno oppure di utilizzare un telo e farti un riparo semiaperto(tanto è estate e fa caldo)
    se hai bisogno sono qui

dodo per trasportare l'edc di solito è una tracolla/marsupietto(e comunque col termine si indicano le cose che porti con te quotidianamente,chiavi,torcia,coltellino,portafogl io ecc)
    uno zaino da 30 litri di solito è più adatto ad un bob

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

io vado spesso in alta montagna a campeggiare ed ho uno zaino da 70+10 che basta e avanza, 100 litri è ENORME e non so quanto sei grosso ma non è da tutti portarlo addosso pieno!!

quando sono da solo quello da 80lt contiene varie compression bags con bivvy, saccoletto, materassino, vestiti, kit cucina e cibo e un paio di libri, oltre a due camel da 3lt che però porto solo se mi installo lontano da fonti d'acqua senno ne basta una per la salita e poi filtro l'acqua che trovo in loco

se vado con la sposa o con altra gente dipende perchè porto la tenda piu grande che devo per forza appendere fuori quindi risparmio spazio dentro che cmq è occupato dal cibo per due (o piu) ma diciamo che la norma è questa.

con gli scout di solito si portano tende in comune o grandi tende di squadra (almeno ai miei tempi era cosi) quindi tolta quella elimini un 10/15 litri, anche il cibo era di solito in comune quindi altri 15 lt di meno...

in teoria ti basta il 50 lt consigliato da erfra e ci stai comodo se vuoi portare quanche "sfizio" appresso
    concordo anche con lui sul fatto di evitare la roba militare ma di puntare al trekking, senza voler spendere miliardi in roba seria (che cmq ti durerà millenni quindi subentra il fattore investimento ) puoi andare tranquillamente con quelli di decathlon, dai 60lt in su fanno prodotti OTTIMI a costo praticamente nullo che spesso danno in testa alle marche piu blasonate e costose
    Ultima modifica di Nonaeme; 28/04/2014 a 15:13

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Grazie mille a tutti
    Credo che mi butterò su un 60 litri da trekking della decathlon, che non costa neanche eccessivamente e che mi sembra il compromesso migliore per quello che devo fare e portare

Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Erfra51 Visualizza il messaggio
    ciao,
    dodo per trasportare l'edc di solito è una tracolla/marsupietto(e comunque col termine si indicano le cose che porti con te quotidianamente,chiavi,torcia,coltellino,portafogl io ecc)
    uno zaino da 30 litri di solito è più adatto ad un bob
    mah, potrei sbagliarmi, comunque googlando EDC pack viene fuori l'una e l'altra cosa... BOB va anche bene, comunque ci siam capiti!

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Considera che una settimana su di un isola come la corsica che ha spesso rapidi cambi di tempo, ti costringe a portare sia abiti leggieri che un ricambio pesante, quindi un 100 lt potrebbe sembrare esagerato ma se metti dentro tutto, compreso fornellino, gamelle e cambi vari , alla fine non è troppo grande, almeno a mio avviso.

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Cioè di diviso tra più persone dobbiamo solo portarci la tenda e il fornelletto... E in una settimana dovendo sempre camminare(ci fermeremo solo per la notte) di clavare i vestiti non se ne parla... Forse 70 litri...

Questa pagina è stata trovata cercando:

ZAINO

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.