Originariamente inviata da
maxilsk
io sono andato a provarlo...devo dire che è stato entusiasmante...ho provato a distanze notevoli (circa 250m) con un bolt action, e bastava spostarsi di una ventina di centimetri dalla sagoma del target per mancarlo, ma al contempo, la sagoma era tranquillamente taggabile senza dover andare a mirare dritto nei sensori...
Per controprova ho provato anche ad una decina di metri, andando a sparare alla "rambo" (quindi non con il fucile in mira, ma tenendolo basso e cercando di indirizzarlo verso il busto del target), e anche qui centravo senza problemi e senza dover necessariamente puntare diretto ai sensori...
il costo è alto...io tutt'ora pratico solo softair, e pian piano ci stiamo avvicinando all'idea del lasertag, e stiamo seriamente valutando questo sistema che a detta di alcuni che hanno provato anche altri sistemi, è superiore...
Purtroppo non ha compatibilità con altri sistemi...se uso lacs, redrat, lti, xray, posso giocare con altri che usano sistemi simili...simgun si usa solo con altre simgun...
Inoltre il sistema è totalmente non invasivo...io, che sicuramente giocherò nel primo periodo alternando lasertag con costair, credo sia un punto a suo favore...hai un emettitore che è veramente piccolo, da fissare al ris, funziona con un microfono regolabile in sensibilità, e quindi passare da utilizzo in softair ed utilizzo in lasertag, è facile come montare/smontare una torcia...
inoltre sembra essere più "user friendly" ... ad esempio per associare più emettitori ad un'unica centralina, non c'è bisogno di moduli aggiunti o altro, in quanto ogni centralina ha la possibilità di associare 3 emettitori...
Stesso discorso vale per i sensori testa/corpo già compresi nel kit, ed il tutto già in wireless...
Insomma, sommando tutto costa comunque tanto, e costa sicuramente più di altri sistemi...ma se prendiamo il kit base simgun e lo confrontiamo con le alternative, spesso in altri sistemi bisogna comprare a parte i sensori corpo, i kit di conversione wireless, i sistemi che consentono di associare più armi,ecc.ecc...
Ora come ora noi stiamo ancora valutando il dafarsi, ma la maggioranza sembra avere idee molto chiare, e quasi sicuramente opteremo per questo sistema...