Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: RECENSIONE e Test GOMMINO HOP UP “MAPPLE LEAF MONSTER ASG” By A.S.T.

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito RECENSIONE e Test GOMMINO HOP UP “MAPPLE LEAF MONSTER ASG” By A.S.T.

    RECENSIONE e test GOMMINO HOP UP “MAPPLE LEAF MONSTER ASG” By A.S.T.



    Salve a tutti, oggi recensiamo uno dei tanti nuovi gommini hop up per AEG che promettono miracoli in fatto di resa , tiro e grandi gittate.
    In particolare ecco qui il MAPPLE LEAF MONSTER ASG By A.S.T.( acronimo che sta a indicare la ditta costruttrice ) ovvero Air Soft Taiwan , made in Taiwan , modello da 60° di durezza.
    Questo gommino è disponibile presso i rivenditori asiatici, nelle graduazioni da 60°-70°-75°-80°, ovvero in durezze diverse della mescola di gomma usata, al costo di circa 13 $ dollari USA + la spedizione . Ben sapendo le potenze in uso nel nostro paese, ho ordinato la versione a mescola più morbida possibile ovvero quello da 60°

    Qui di sotto la foto del gommino e della sua spartana confezione :

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   foto 1.jpg 
Visite: 243 
Dimensione:   88.2 KB 
ID: 246841


    Apro la confezione e procedo al controllo del gommino, al tatto la gomma è morbida e sembra di buona qualità , tanto per capirci come un gommino systema , forse un pelo più consistente e duro.Non ci sono sbavature di stampo , insomma è ben fatto.Esternamente presenta tre anelli in rilievo, che potrebbero far pensare ad una nuovissima gobbetta interna per effetto magnus, no i tre anelli esterni servono come tenuta nella T hop up, infatti una volta installato sulla canna , non c’è bisogno di giri di nastro di teflon per migliorare la tenuta, il gommino tiene perfettamente e non sfiata.
    La particolarità di questo gommino, risiede nella forma della sua gobbetta interna e del pressore esterno , in pratica ricordano in famigerati R/Zeta flat hop up di untersecker .

    Qui di sotto ho fatto uno schizzo di come appaiono il pressore esterno e ed la particolare gobbetta interna che è quella che imprime l’effetto rotatorio “effetto Magnus” al pallino, per avere traiettorie dritte e quanto più gittata possibile .

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   schizzi del pressore e della gobbetta interna.jpg 
Visite: 229 
Dimensione:   35.9 KB 
ID: 246842


    Come potete vedere la forma della gobbetta interna è completamente nuova ,ed ha una forma di ovale tronca nella parte posteriore, il pressore è formato da una parte tondeggiante che va a inserirsi nel braccio di regolo della T hop up , mentre la base ha forma rettangolare/quadra a profilo curvo,richiama in pratica la forma dei flat hop up.
    Qui la canna e t hop usati per le prove, ovvero la canna da 363 mm del mio M4 spc Classic Army , asg sulla quale ho eseguito i test a casa e sul campo. I test sono iniziati nel mese di marzo e sono terminati a metà ° Aprile del 2013 , con temperature che hanno oscillato tra i 12° ed i 24° del mese di aprile .

    Qui viste ravvicinate del gommino , parte esterna :
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vista esterna 2.jpg 
Visite: 188 
Dimensione:   75.7 KB 
ID: 246844



    E vista della parte interna , dove spero si possa vedere la forma particolare della gobbetta:
    [IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CVittorio%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cm sohtmlclip1%5C01%5Cclip_image002.jpg[/IMG]Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   vista interna.jpg 
Visite: 238 
Dimensione:   52.3 KB 
ID: 246840


    Risultati dei test ,impressioni ,giudizi , etc.:
    Il gommino si monta senza fare nessuna modifica e si adatta perfettamente all T hop up.
    Test di potenza, al test , il gommino fa registrare una potenza di uscita di 1-2 m/sec in meno rispetto al gommino Systema che era montato prima .


    Si inserisce il pressore , ovvero si inserisce hop up, fino ad ottenere un tiro teso e quanto più lungo possibile, come livello di inserimento per ottenere effetto hop up , qui bisogna inserirne un po’ di più rispetto al systema, ma il problema è nel riscaldamento del gommino, ovvero questo dà effetto hop up solo se riscaldato da qualche tiro o raffica, per cui se si effettua una regolazione a freddo, in raffica l’effetto hop up diventa eccessivo , questo a mio avviso il problema più serio di questo gommino.Con temperature più alte il problema si attenua .
    Distanza di tiro: la distanza/gittata rimane pressochè la stessa circa 52 metri , (prova di tiro eseguita su di un bersaglio a distanza nota che uso di solito per provare le mie asg a casa ), ovvero sembra avere un paio di metri in meno di gittata ,ma bene o male non ci sono incrementi. In compenso la precisione sembra un po’ aumentata alla massima distanza di tiro.


    Prova sul campo: ci avrò tirato all’incirca 7000 bb in gioco e circa 3000 bb a casa come test, il problema principale si manifesta nei tiri a hop up freddo, il tiro non è teso, ma tende a raddrizzarsi sulla regolazione effettuata a caldo solo dopo qualche raffica. Noto anche un lieve accentuamento del calo di effetto hop up, nelle raffiche prolungate a circa 24 bb/sec , cosa che non avevo con gommino hop up normale.

    Nota positiva durante i 10000 BB tirati, non ho mai dovuto oliare la gommina con olio siliconico spray specifico per asg , anche se ho usato esclusivamente pallini bio Supreme durante tutti i test, mentre con gommino systema dopo circa 3500 bb sparati e necessario spruzzare una lievissima quantità di lubrificante nella T hop up, perché si incominciano a presentare i primi accenni di inceppate. Consiglio a chi vuole montarlo di lavorare bene la zona della fresatura della canna in modo da far entrare perfettamente la forma particolare della gobbetta interna del gommino stesso, per farlo lavorare in maniera ottimale.


    Conclusioni, come immaginato questo gommino alle nostre potenze in uso non porta nessun vantaggio o miglioria di tiro, manifesta invece in maniera marcata la tendenza a essere riscaldato per dare le migliori prestazioni , accentua il problema del mancato effetto hop up a rof elevati , in compenso si adatta bene alla T hop up con ottime tenute ,a mia sensazione migliora la precisione sulle lunghe distanze di tiro, e una cosa molto positiva, non ho mai inceppato o avuto accenni di inceppata su 10000 bb biologigi sparati .sono sicuro che questo gommino sia stato progettato per potenze superiori al Joule e per pallini da almento 0,25 g.


    Ad ogni modo, resto dell’opinione che il classico gommino Systema ,per le nostre potenze in gioco qui in Italia , sia sempre al momento il miglior gommino sul mercato .
    spero che la mia recensione e test vi siano piaciuti e sopratutto siano stati utili. ci si risente alla prossima recensione.



    Icone allegate Icone allegate vista con t hop up.jpg‎  

  2. #2
    Tez
    Tez non  è collegato
    Spina L'avatar di Tez
    Club
    S.a.T. Lupi Verona
    Iscritto il
    08 Sep 2009
    Messaggi
    475

    Predefinito

    Complimenti.

    E' molto simile, se non identico, a quello montato sui Wartech. Presenta lo stesso problema nel "riscaldamento"

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tez Visualizza il messaggio
    Complimenti.

    E' molto simile, se non identico, a quello montato sui Wartech. Presenta lo stesso problema nel "riscaldamento"
    secondo me sono la stessa cosa, io lo acquistai più di un anno fà appena usci sul mercato asiatico

  4. #4
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Come al solito OTTIMO lavoro Bomb......E come al solito il sistema mi dice che non ho le credenziali per rilasciarti un Grazie!!!......Domani riprovo se me lo prende!!!!

  5. #5
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    27 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    vedendo le foto e confrontandole con un gommino wartech vi assicuro che la sensazione è che sia la stessa roba. D'altronde Wartech non è un produttore ma rimarchia e basta..

  6. #6
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Confermo e uguale al wartech


  7. #7
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    L'ho montato sul G3 recentemente col pressore "piatto": rispetto al gommino di prima è migliorato parecchio ma era anche usurato, domenica la prova in campo

    Ahab

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    L'ho montato sul G3 recentemente col pressore "piatto": rispetto al gommino di prima è migliorato parecchio ma era anche usurato, domenica la prova in campo

    Ahab
    dipende da cosa avevi prima montato sulla asg . Come dicevo a mia sensazione migliora un pò la precisione ,ma ha il grosso problema di ssere riscaldatoprima da diversi colpi tirati.Credo che il problema si attenui con temperature esterne alte come quelle estive.

  9. #9
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Prima montava un A2A verde: ho visivamente notato miglioramenti in gittata/precisione e domani lo provo in campo, come ho detto il gommino precedente era un poco rovinato

    Ahab

  10. #10
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    che roba è ? A2A verde ?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.