Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 164

Discussione: Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.

  1. #1
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito Recensione e test, testa pistone e testa cilindro dm.ac.

    RECENSIONE E TEST , TESTA PISTONE E TESTA CILINDRO DM.AC.



    Sempre incuriosito dalle novità nel campo degli accessori meccanici per ASG ,seguo con interesse tutte le novità sui nuovi prodotti che dichiarano di aumentare affidabilità e prestazioni delle nostre ASG nel campo delle potenze inferiori al joule .Cosi circa una settimana fa ho contattato l’utente GHOST1979, (che qui su sam tempo fa pubblicò le ottime prestazioni in termini di gittata e precisione ottenute su sue asg equipaggiate di componenti progettati da lui ed dal suo geniale team tecnico) per sapere se fossero in vendita i loro componenti per gruppo aria . A quel tempo la sua discussione ed i suoi video furono accolti in modo contrastante considerate le distanze di tiro raggiunte e documentate dai video , e stimate sui e sopra i 60 mt (se non ricordo male ), generando cosi molti flame polemiche e quant’altro , ma ero certo che qualcosa di interessante avesse inventato, siccome non diceva molto sulle modifiche eseguite sulla sua asg, appena ho trovato i primi prodotti di serie , ho contattato i tecnici della DMAC sulla loro pagina face book ed ho provveduto ad acquistare una loro testa pistone ed un abbinata testa cilindro. Sul loro sito sono pubblicate foto , consigli info sui prodotti etc.



    Detto fatto, prenoto una testa pistone ed una testa cilindro . Dopo pochi giorni procedo all’acquisto costo 16 euro al pezzo per la speciale testa pistone in alluminio fresato e tornito,ed una speciale testa cilindro anche essa in alluminio questa volta anodizzato di colore blu con doppio oring di tenuta , per una spesa totale fra spedizione e pagamento di 40 euro.



    La testa pistone è ricavata da un pezzo pieno di alluminio,presenta due soli fori antivuoto,ha una parte centrale concava/conica dove al centro è il foro della vite di fissaggio. La testa è corredata di un buon oring,una vite ed un blocchetto di teflon( presumo sia teflon) che funge sia da rondella per la vite di fissaggio che base di appoggio della molla, è spesso circa 8 mm. La testa è ben lavorata,ma non è lucidata, a mio parere sarebbe stato auspicabile che fosse stata rifinita meglio con una lucidatura , l’aspetto è di assoluta solidità strutturale.



    Qui di sotto una serie di immagini di teste cilindro in lega di alluminio della DMAC:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   teste pistone dmac in alluminio.jpg 
Visite: 850 
Dimensione:   106.4 KB 
ID: 246075



    La testa cilindro, in alluminio anodizzato di colore azzurro elettrico, presenta una particolarità nella parte posteriore quella che si inserisce nel cilindro e dove forma la battuta di arresto del pistone.La testa è dotata di doppio oring di tenuta, nella parte posteriore,dove di norma si trova il tampone di gomma ammortizzante è stata scavata per fresatura e tornitura ,dando una impronta conica, poi è stata realizzata una serie di scanalature simmetriche a raggiera ( 6 scanalature)ottenute per fresatura e convergenti alla cannetta dello spingi pallino. Come tampone ammortizzante è stato usato un oring .A prima vista sembrerebbe un prodotto acquistato e poi modificato dai tecnici della DMAC, ricorda molto le teste cilindro element , e cosi dovrebbe essere ovvero è un pezzo modificato.



    Qui le immagini delle teste cilindro,si possono notare le immagini del prima e del dopo effettuazione modifiche di fresatura:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa cilindro modificata con fresature.JPG 
Visite: 630 
Dimensione:   15.5 KB 
ID: 246076Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa cilindro dmac.jpg 
Visite: 801 
Dimensione:   19.9 KB 
ID: 246077


    Teoria di funzionamento, è la mia teoria che ho sviluppato osservando i due pezzi senza aver letto di proposito nulla su queste teste, molto probabilmente chi li ha ideati ha pensato di creare un flusso d’aria concentrato e stabile da sparare sul pallino , la testa pistone conica concava dovrebbe creare un cuscino d’aria che dovrebbe replicare l’effetto delle teste a carica cava usate sulle armi anticarro , dove un principio di funzionamento semplice e geniale indirizza il flusso ad alta temperatura e pressione dei gas di combustione su di una piastra di rame,che piegandosi verso l’esterno e fondendosi, crea un getto concentrato di metallo fuso ad altissima velocità,che si comporta come un vero dardo, e che fonde metalli molto spessi sulle corazzature dei carri armati.Qui credo che allo stesso modo, l’aria compressa sia concentrata in unico flusso centrale ad alta velocità.Le scanalature presenti sulla testa cilindro, raccolgono questo dardo d’aria compressa, e ne incanalano i filetti fluidi che si ottengono indirizzandoli ai lati del pallino ,ed al centro , imprimendo al pallino una spinta molto stabile e garantendo una traiettoria priva di turbolenze.
    Questa mia teoria è confermata dalle descrizioni dei prodotti in questione visibili sulla pagina face book della DM.AC .



    Il test.



    Per il test ho utilizzato la mia solita asg che uso per testare i nuovi componenti e che uso per testare i motori per via delle potenze stabili che sprigiona.Ovvero un colt M4SPC carbine della classic army, che è dotato di un gear box da 7 mm con boccole cuscinettate, con all’interno componentistica originale classic army, alla quale ho aggiunto un cilindro in carbonio DallaTorre Custom con fori calibrati , la molla usata è una Guarder sp 90 con spessori sul guida molla e pochi spessori dentro al pistone,che sprigionano una potenza di 99 m/sec con bb 0,20.Il gommino hop è un classico systema, la canna interna è l’originale classic army normale ,lunghezza classica per un M4 ovvero 360 mm .Il motore un turbo systema molto torque e iperreattivo mio custom speciale , alimentato da lipo firefox da 11,1 volts 2300mA ,25 C.Pallini usati per i test Guarder classici 0,20 g .Questa asg che uso moltissimo per i mie test di motori e altra componentistica ,ha una gittata utile di circa 47 mt ,su di un punto a me notissimo e fisso che uso per le prove di tutte le mie asg , ovvero un grosso ed alto albero di pino con un tronco di circa 60 cm di ingombro frontale, posto a circa 45 mt, subito dietro ho una palazzina non abitata a circa 51 mt ,(cm più centimetro meno ), su questo bersaglio naturale per il mio calcolo delle distanze e regolazione hop up per massimo tiro teso,il pallino deve colpirlo appena inizia la fase calante della fine gittata o tiro ancora teso in caso di gittate superiori , quindi al giusto e consueto inserimento dell’effetto hop up che si usa in game.
    La temperatura dell’aria è di circa 20°,assenza di vento,prima di iniziare le misurazioni di potenza e poi di gittata faccio scaldare il gommino con una raffichetta e quindi procedo a registrare 12 tiri in singolo con hop up disinserito. Cronografo utilizzato XCORTECH 3200 .
    Test eseguito su mia asg,esattamente cosi come l’avevo in casa ,solo nettata la canna.



    Il test di potenza prima della installazione del kit DM.AC.
    1) 96,72
    2) 98,72
    3) 99,67
    4) 96,02
    5) 99,37
    6) 99,2
    7) 99,63
    8) 99,32
    9) 98,85
    10) 98,63
    11)99,97

    12)99,8.



    Scartati i due tiri più scostanti,calcolo la media su 10 tiri ,e calcolo la potenza media 99,12 m/sec ,0,98 joule.
    .


    Procedo a inserire hop up fino a raggiungere la distanza di tiro utile massima a accenno di impennata del pallino quindi ne disinserisco un minimo , raggiungo l’albero a 50 mt circa , con una rosata piuttosto ampia ma migliore della norma per una canna standard non di precisione. La velocità di uscita con hop up inserito è di 94 m/sec circa.



    Nella foto in basso è visibile il valore registrato in m/sec della velocità in uscita ad hop up inserito per tiro teso con testa classic army:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   misura potenza hop inserito testa classic army.jpg 
Visite: 311 
Dimensione:   99.9 KB 
ID: 246078


    Procedo allo smontaggio per installare testa pistone e testa cilindro DM.AC.


    Non potendo rimuovere la testa pistone originale dal suo pistone, opto per una installazione su di un pistone nuovo , ingrasso l’oring della nuova testa , installo la nuova testa cilindro che fa una tenuta perfetta .Eseguo la prova siringa che risulta perfetta . Per la testa cilindro, purtroppo non si incastrava nel gear,causa fori di centraggio troppo piccoli, per cui mi son dovuto armare di dremel e fresa tonda diamantata ed allargare i due fori della testa cilindro .Una volta eseguita la modifica , sono riuscito a montare il tutto senza problemi nel gear .Unica cosa che noto che lo spessore in polimero fornito con la nuova testa è più grande dei pochi spessori dentro il pistone originale, sicuramente la potenza aumenterà , ma aumenterà anche per il peso lievemente superiore della testa in alluminio del pistone rispetto alla testa pistone in polimero montata precedentemente.



    Qui di sotto il gear box utilizzato per i test prima dello smontaggio per inserire le nuove teste:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gear box m4 spc prima smontaggio.jpg 
Visite: 271 
Dimensione:   119.9 KB 
ID: 246079


    Qui invece la foto della testa pistone installata sul nuovo pistone vista frontale,si possono apprezzare i due singoli fori antivuoto ed la particolare architettura concava della testa:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa pistone dmac montata su pistone nuovo vista avanti.jpg 
Visite: 436 
Dimensione:   91.5 KB 
ID: 246080


    Qui invece la vista della parte posteriore del pistone si dovrebbe intravedere il blocchetto di materiale sintetico e la vite di fissaggio della testa:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa pistone dmac montata su pistone nuovo vista dietro.jpg 
Visite: 381 
Dimensione:   44.1 KB 
ID: 246081


    Qui invece si può notare l’angolo di ingaggio settoriale/dentone pistone, che è risultato ottimale e senza necessità di correzioni,potete notare che sul mio gear box non ho apportato modifiche o pulizia o immettere grasso nuovo,proprio per non alterare le misure:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   montaggio pistone con testa dmac verifica aoi.jpg 
Visite: 423 
Dimensione:   103.7 KB 
ID: 246082


    Riassemblo il tutto e mi predispongo per il test con le nuove teste.



    Risultati di potenza misurati in m/sec con bb 0,20 g Guarder ,con teste DMAC:

    1)102,8
    2)102,8
    3)100,7
    4)102,4
    5)101,6
    6)102,6
    7)102,6
    8)101
    9)99,89
    10)98,17
    11)100,9
    12)102,8



    Scartati i due risultati più scostanti dalle altre misure procedo al calcolo della potenza media che risulta essere di 102,02 m/sec , 1,04 joule. Dovrò ricordarmi di togliere qualche spessore dal guida molla ,per potere utilizzare l’asg.
    Procedo a inserire hop up fino a raggiungere la distanza di tiro utile massima a accenno di impennata del pallino quindi ne disinserisco un minimo , raggiungo l’albero a 50 mt circa , con una rosata molto più stretta di prima e con una buona dose di energia, e con una assoluta ripetibilità dei centri ottenuti ad ogni tiro, di gran lunga superiori alla norma anche di una canna di precisione , ma su questa asg ricordo è montata una canna standard non di precisione. La gittata è aumenta di almeno un paio di metri utili , quindi sicuri 50 mt di tiro utile teso .La velocità di uscita con hop up inserito è di poco superiore ai 96 m/sec .
    Ho poi continuato il test eseguendo svariate raffiche, anche qui la precisione dimostrata è stata veramente ottima tutti i pallini a bersaglio a 46 mt sul tronco dell’albero di pinoed a 51 mt su finestra ,con una rosata molto stretta.



    La foto in basso mostra il valore di velocità registrato con teste DMAC ed Hop Up inserito per il massimo tiro utile teso:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   misura potenza hop inserito testa DMAC.jpg 
Visite: 306 
Dimensione:   93.0 KB 
ID: 246083






    Nei consigli per l’utilizzo di queste teste , i tecnici della DMAC scrivono :
    consigli per l’istallazione.
    - Canna interna con lunghezza massima di 23 cm(consigliata 20 cm)con rapporto canna cilindro adeguato.
    -utilizzo di gommini hop up G&G verdi
    -uso di pallini da 0,25 g in su.



    In definitiva, i prodotti funzionano perfettamente , ovvero si migliora moltissimo la precisione, anche se ho montato le teste su di una asg con canna da 360 mm mi aspettavo un aumento marcato di tiro utile che in verità c’è stato ,ma molto contenuto nell’ordine di un paio di mt in più .Insomma un buon acquisto per chi cerca la precisione sempre più spinta , il prezzo è un po’ elevato ,ma è giustificato dalla produzione artigianale e di qualità.
    Spero che a breve siano pronte le teste pistone in polimero , perché non mi piacciono teste pistone e teste cilindro in metallo, soprattutto se accoppiate assieme , perché sono deleterie per la durata dei gear box e controindicate per asg ad elevato rof.Per ultimo un ringraziamento ai tecnici della DM.AC. che spinti dalla loro passione per il softair hanno progettato e realizzato dei prodotti veramente utili ed efficaci.
    Mi riprometto di eseguire una nuova misurazione della distanza di tiro relativa al mio bersaglio storico, ovvero eseguirò una misura con telemetro laser per calcoli distanze.


    Nella foto in basso la testa pistone DMAC questa volta realizzata in Ertalon ovvero in polimero, come si può notare il disegno è identico a quella in alluminio. E spero che sia disponibile in futuro.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   testa pistone dmac in ertalon.jpg 
Visite: 491 
Dimensione:   20.0 KB 
ID: 246084
    Spero che la recensione ed il test siano stati di vostro gradimento, e che sopratutto abbia suscitato il vostro interesse, e si ci sente per la prossima recensione e test.

  2. #2
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Come al solito un ottimo lavoro.
    Grazie.

  3. #3
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    04 Jan 2014
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Sempre prefetto in tutto

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spina L'avatar di AcDc
    Club
    DESERT EAGLES
    Iscritto il
    17 Mar 2012
    Messaggi
    453

    Predefinito

    Gran bel lavoro!non oso pensare con miracle barrel e questi componenti che risultati si possono ottenere

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Ottimo..Grazie per l'impegno.
    Personalmente credo che il test gittata è leggermente alterato da alcuni fattori:In primis l'aumento della velocità d'uscita che già di per sè potrebbe influenzare la resa (i pochi metri in più che rilevi) e poi l fatto che non ti sei attenuto alle loro indicazioni,su tutti il gommino systema che come ho più volte ribadito fà perdere (per i miei gusti) troppo in termini di m./sec in fase di regolazione HU e il calo aumenta di logica usando grammature più pesanti che appunto richiedono maggior regolazione HU..Il gommino G&G verde invece riduce spesso a zero il calo di velocità ad HU regolato..Anche se non sempre ben si adatta a tutte le asg/gruppi HU.
    D'altro canto l tuo test è ottimo dal punto di vista dell'utente che monta con quello che ha,ed evidenzia le differenze prima/dopo.
    Volevo chiederti che spingipallino montavi su questa replica e se alla prova siringa con spingipallino montato e non premuto è perfetta al 100%
    Per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi limita all'acquisto è soprattutto la testa cilindro metallica su Gb V2..Tengo d'occhio da tempo questi articoli e appena posso ne acquisterò uno per Gb V3 che non hanno problemi di fragiià sulla parte frontale.

  6. #6
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Ottimo..Grazie per l'impegno.
    Personalmente credo che il test gittata è leggermente alterato da alcuni fattori:In primis l'aumento della velocità d'uscita che già di per sè potrebbe influenzare la resa (i pochi metri in più che rilevi) e poi l fatto che non ti sei attenuto alle loro indicazioni,su tutti il gommino systema che come ho più volte ribadito fà perdere (per i miei gusti) troppo in termini di m./sec in fase di regolazione HU e il calo aumenta di logica usando grammature più pesanti che appunto richiedono maggior regolazione HU..Il gommino G&G verde invece riduce spesso a zero il calo di velocità ad HU regolato..Anche se non sempre ben si adatta a tutte le asg/gruppi HU.
    D'altro canto l tuo test è ottimo dal punto di vista dell'utente che monta con quello che ha,ed evidenzia le differenze prima/dopo.
    Volevo chiederti che spingipallino montavi su questa replica e se alla prova siringa con spingipallino montato e non premuto è perfetta al 100%
    Per quanto mi riguarda l'unica cosa che mi limita all'acquisto è soprattutto la testa cilindro metallica su Gb V2..Tengo d'occhio da tempo questi articoli e appena posso ne acquisterò uno per Gb V3 che non hanno problemi di fragiià sulla parte frontale.
    Il mio è stato volutamente essere un test valutativo tra un prima ed un dopo montaggio delle nuove teste , proprio per valutare le differenze oggettive , ovvero verificare aumenti o cali prestazionali , per cui ho lasciato tutto come era nella asg , non ho neanche toccato il gear box , nè ripulito nè aggiunto grasso etc.
    Per la gittata , credo che un paio m/sec in più influiscano pochissimo , però è chiaro che influiscano in minima parte.
    Tutto quello non menzionato nel gear box è originale classic army del 2006 anno di acquisto della asg ,quindi spingi pallino classic army

  7. #7
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    interessante , ne ho ocmprate diverse e dalla settimana prossima iniziero a montarle su miracle barrel, lonex e prometheus poi vi faro sapere i risultati!

  8. #8
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    e sopratutto andiamo orgogliosi della inventiva ITALIANA , anzi SICULO-CATANESE-ITALICA !
    Questa è una ulteriore dimostrazione che l'ingegno italico c'è , e dà risultati .

  9. #9
    Spina
    Club
    DarkHawk di Vittorio Veneto (TV)
    Iscritto il
    19 Jul 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da AcDc Visualizza il messaggio
    Gran bel lavoro!non oso pensare con miracle barrel e questi componenti che risultati si possono ottenere

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

    le ho montate su una miracle da 360, la precisione migliora, il tiro utile aumenta (più o meno) nella misura già indicata da bombardiere

  10. #10
    Spina L'avatar di cerme
    Club
    Armata dei Falchi
    Iscritto il
    07 Mar 2010
    Messaggi
    150

    Predefinito

    ottimo lavoro, mi ha fatto piacere leggere una recensione e comparativa dettagliata fatta da una persona esperta come te @bombardiere.
    Concordo come te che 40€ siano una cifra non di poco conto, va premiato l'impegno e la lavorazione fatta artigianalmente. Con quelle cifre comunque si può accedere a ricambistica aftermarket di tutto rispetto e, probabilmente, ottenere risultati simili a quelli riscontrati nella recensione.
    Complimenti anche a ghost e family che si sbattono tanto in questa loro iniziativa; il resto della magia dei 60 metri sta nelle loro mani e nella cura delle preparazioni che fanno.

Pagina 1 di 17 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

DMAC

pistone

airmania@airmania.hu

https:www.facebook.comgroupsdm.ac.airsoftfref=ts

testa

DM.AC.

dm.ca

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.