Approfittando di uno sconto, mi sono portato a casa per una ventina di euro questa fondina serpa-style prodotta dall'israeliana IMI Defense per la SIG P226 real steel. Non mi aspettavo che la mia replica (F226 della WE) fittasse perfettamente al primo tentativo, visti i precedenti qui sul forum, ed ero pronto a smanettarci un po' sopra.
La fondina arriva in una busta di plastica assieme al suo supporto e a una chiave a brugola, che ne permette la regolazione grazie alle due corone che si incastrano tra di loro. Sistema intuitivo ed efficace, a mio parere superiore a quello adottato dalla serpa blackhawk per semplicità, in quanto utilizza una sola vite al posto di tre.
Come previsto la pistola non ne voleva sapere di entrare nella fondina, così mi sono adoperato per adattarla seguendo la guida di lake incursore:
https://www.softairmania.it/threads/...Glock-17-Z1010
Il concetto è semplice: scaldare la fondina in acqua bollente per renderla più malleabile e poterla così allargare. Così ho messo sui fornelli un pentolino d'acqua, l'ho fatta bollire e vi ho immerso la fondina (senza il supporto da cintura) per 3-4 minuti. Appena tirata fuori vi ho inserito la pistola avvolta in una busta di plastica e l'ho lasciata raffreddare. Il problema è sorto nell'estrarre la pistola, per cui sarebbe stata necessaria una forza spropositata: per evitare di danneggiare la pistola ho dovuto scaldare la fondina con il phon per allentarla un po' e poterla sfilare con facilità, rendendo però inutile tutto il lavoro precedente, in quanto scaldata nuovamente ed estratta la pistola, la fondina aveva recuperato la sua forma iniziale.
Mi sono quindi proposto di realizzare qualcosa che facesse da stampo per la fondina e che potessi estrarre senza pormi il problema di rovinarlo: vado al leroy merlin e compro una stecca di legno da 3x5 cm, ne taglio un segmento e inizio a lavorare.
Con una lima e con l'aiuto del calibro lavoro sul pezzo di legno per ottenere la stessa forma e le stesse dimensioni della pistola, aggiungendo 1mm di spessore in larghezza e in altezza. Alla fine l'aspetto del pezzo di legno è questo:
Ripeto quindi l'operazione della cottura e inserisco nella fondina il pezzo di legno sagomato. Per estrarlo mi servo del martello, senza paura di danneggiare qualcosa. La pistola entra nella fondina per metà, quindi ripeto l'operazione per altre due volte aggiungendo ognuna una busta di plastica al pezzo di legno per fare maggiore spessore.
Come risultato finale la pistola entra ed esce senza problemi dalla fondina, anche se con un leggero sforzo, che potrei eliminare con un ulteriore passaggio, ma a me sta bene così.
Spero che questo possa esservi utile e di essere stato sufficientemente chiaro, per qualsiasi cosa non esitate a postare![]()