Tende a scassarsi rapidamente è un'affermazione un po' generica da dare a chi sta per fare un acquisto. Sarebbe da capire cosa tende a scassarsi rapidamente e quanto della componentistica originale è stata modificata da coloro a cui si è rotto qualcosa. Sai anche tu che i GBB sono un equilibrio molto delicato.
Conosco persone che (legittimamente, si intende) hanno fatto 1000 esperimenti anche con componenti di marche non compatibili e poi hanno deciso che era una merda perchè non funzionava niente. Io ho sempre usato componenti originali e non ho mai avuto da lamentarmi, a parte le rotture del carrello.
Sono stato fortunato io o poco accorti gli altri?
C'è anche da dire che, come avevo previsto all'epoca attirandomi quasi gli insulti degli "esperti" (qualcuno è anche arrivato a dire che prendevo soldi dalla VFC), un po' alla volta i difetti sono stati ovviati, a cominciare dalla modifica integrale del carrello, ridisegno della testa/gommino dei caricatori, ridisegno del gruppo bolt catch... e cominciano ad uscire componenti aftermarket rinforzati, vedi il carrello in acciaio Z Parts.
------ Post aggiornato ------
Se non sei convinto dell'M4 VFC evita anche il 416 Umarex, visto che la componentistica è la stessa (carrello a parte).
Se vuoi uno scarellante che non dia problemi prendi un SRE Marui.
![]()

Portale
Lo staff