ho dato un'occhiata nel forum e in internet, non sono riuscito a trovare i ral per fare un mimetismo woodland, c'è qualcuno che saprebbe indicarmeli? andrebbero bene anche le equivalenze della fosco. Grazie
ho dato un'occhiata nel forum e in internet, non sono riuscito a trovare i ral per fare un mimetismo woodland, c'è qualcuno che saprebbe indicarmeli? andrebbero bene anche le equivalenze della fosco. Grazie
RAL è la "scala dei colori normalizzata" un campionario di colori standardizzato molto usato nel campo delle vernici per l'edilizia e l'arredamento, ma anche in molti altri campi.
Ultima modifica di zioboja; 26/03/2014 a 17:03
Puoi arrivarci indirettamente selezionando i colori di un'immagine on-line con un picker per poi convertire il risultato HEX in RAL qui
Non otterrai un risultato preciso al 100 ma ti avvicinerai abbastanza.
In alternativa vai con una woodland in colorificio sperando che abbiano uno scanner per individuare i colori
Ultima modifica di Wotan; 26/03/2014 a 17:07
oppure vai qui:
https://www.lowlandswarrior.nl/home/...id=10&Itemid=8
è per i veicoli, ma credo valga anche per il resto.
beh ma allora occhio perchè se vogliamo essere precisi di woodland ne esistono varie ''colorazioni''
giù da una italiana e una usa si nota chiaramente la differenza
Per me potresti provare
Desert o Marsh Grass- il primo tende più al grigio, il MG è un beige chiaro.
Forest Green o DDR Green- il primo è più scuro e credo si addica più al woodland
Mud Brown- la Fosco mi pare faccia solo questa tonalità di marrone
Black- Nero opaco
...per il woodland classico dovrebbero andare Desert, Forest Green, Mud Brown e Black
E' un po problematico trovare gli equivalenti in RAL.
Per il woodland americano i colori seguono il Federal Standard color system, alias "federal standard 595". Trovi il .pdf in rete.
sono i seguenti:
Light Green, us army, 354 (è l'ocra/sabbia/beige), codice FS 24210, non c'è un colore simile in RAL
Dark Green, us army, 355, codice FS 24111 che si avvicina al RAL 140 40 10
Brown, us army, 356, non trovo dati a proposito
Black, us army, 357, codice FS 27041 che si avvicina al RAL 790-3