le lonex se non sbaglio sono in alluminio... considerato su che fucile và, meglio una in acciaio laylax oppure pdi, per alcune semplici ragioni:
- laylax e pdi sono marche si costose, ma che lavorano con un certo criterio e che garantiscono tolleranze di lavorazione più strette
- basta poco durante l'uso o la pulizia di una canna in alluminio per rigarla.. l'alluminio è burro
- la canna esterna dei bolt action è d'alluminio piuttosto sottile, 1.5mm circa.. basta una piccola botta contro un albero e la canna esterna si piega; se la canna interna è d'acciaio (un metallo con comportamento elastico) questa si piega ma quando la sfili torna dritta; se la canna interna è anch'essa d'alluminio (un metallo con comportamento plastico) quando la sfili ti ritrovi in mano una banana
quest'ultimo punto può apparire fantasioso, ma purtroppo l'ho provato su pelle col mio pro-sniper marui
ho ancora la canna esterna da qualche parte nell'armadio, da tenere come ricordo, più storta della schiena di andreotti.. la canna interna invece (laylax in acciaio) s'è miracolosamente salvata proprio perchè l'acciaio è elastico (finchè non lo snervi)
con la laylax comunque hai poca scelta, c'è solo la 6.03
con la pdi invece hai 3 diametri diversi.. c'è chi dice che le migliori sono le 6.01 (letto da qualche parte nella sezione sniper), chi le 6.08
sinceramente finchè non ci sarà una comparativa definitiva, un test dove si confrontano i vari diametri delle canne e relative rosate mi sentirò sempre di consigliare le 6.03.. con quelle non si sbaglia