Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Costruirsi un Lucie Mount

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito Costruirsi un Lucie Mount

    Buongiorno a tutti, amici del German Style e non. Spinto dagli ottimi risultati raggiunti da miTrano e GAZ, che si sono autocostruiti un Lucie mount, ho deciso di gettarmi anche io nella mischia, e di condividere la costruzione con voi.

    In sostanza mi sono costruito il piatto frontale e posteriore del THALES LUCIE OB 70 MOUNT (questa dovrebbe essere la dicitura corretta). Per capirci meglio, ecco qualche foto della Bundeswehr con il mount in questione.









    Sono riuscito a recuperare in internet, nell'album fotografico di un reenactor straniero (presumo), dei modelli su carta del Lucie, quindi per quanto riguarda la forma dovrei essere a posto; il problema sono state le dimensioni, che non sono riuscito a trovare, e che ho dovuto dedurre per confronto dalle reference pictures. Ecco le foto dei modelli:





    In particolare ho stampato la seconda in varie scale, le ho ritagliate, le ho attaccate al mio elmetto con del nastro adesivo e ho via via valutato il risultato, fino a trovare quella che mi soddisfaceva di più.



    Ho recuperato una lamiera di acciaio da un artigiano che lavora vicino a casa mia. Per lui era uno scarto... finora sto lavorando a costo zero! E' spessa circa 1mm eper fortuna è facilmente lavorabile. Dopo averci disegnato a matita le sagome del piatto frontale e posteriore, ho provveduto a tagliarle col seghetto alternativo e a rifinire il tutto con la lima. Questa è stata l'operazione più difficile.





    Mi sono poi dedicato ai fori sulla piastra, realizzati con punta da 4mm (anche qui la misura l'ho scelta a sentimento). Per realizzare il grande foro quadrato ho fatto tanti piccoli fori uno dietro l'altro. Per eliminare poi il metallo rimasto tra i fori l'ho battuto con lo scalpello per farlo incrudire. Dopo una decina di colpi (uno da una parte ed uno dall'altro, per non deformare la lamiera), il metallo era talmente fragile che è stato possibile rimuoverlo con una pinza a becchi stretti. In seguito ho rifinito il tutto con lime grandi e piccole.







    Adesso è il turno della fessura in cui andrà infilato il "nastro" che collega la piastra frontale alla posteriore. Anche questa fessura è stata realizzata lavorando con la lima dei fori da 2mm molto vicini tra loro. Questa è stata forse l'operazione più noiosa.







    Ora basta piegare la parte inferiore della piastra; l'ho semplicemente chiusa in morsa e battuta col martello.



    Ho infine preso l'elmetto (una replica del PASGT, che una volta coperto dal telino ricorda (spero) uno Schuberth) e ho modellato le due piastre piegandogliele addosso. Questo è il risultato a cui sono giunto finora (diciamo in cinque, sei ore di lavoro).





    Vorrei sentire il vostro parere! Vi piace fin qui? Come consigliate di continuare?
    Grazie e ciao a tutti!

    Nicola

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Piano ragazzi, non spingete!!
    A parte gli scherzi, ogni commento è bene accetto, soprattutto le critiche, sennò come faccio a capire dove sbaglio?

  3. #3
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    04 Feb 2014
    Messaggi
    99

    Predefinito

    ciao,
    l'acciaio che hai usato è semplice acciaio da lattoneria, spessore 7/10 mm (ovvero 0,7 mm): lo uso anch'io spesso ed è ottimo, ma è molto più agevole tagliarlo con le apposite forbici (verde e rossa, a seconda di quale mano usi e dove vuoi lo scarto) in quanto il taglio viene più preciso e ci impieghi molto meno.

    per piegarlo ok metterlo in morsa, ma appoggiaci una lima o qualcos'altro di piatto e dritto prima di picchiare col martello, così si piega uniformemente.

    complimenti per la cura dell'esecuzione, sull'utilizzo ed il realismo lascio ai più esperti ma mi sembra che l'effetto ci sia...

    se vuoi togliere brillantezza passalo con un po' di tela (non carta) vetrata, scaldalo bene con una fiamma libera (non l'accendino) o con un phon industriale e buttalo in una padella con dell'olio, in modo da ottenere una sorta di brunitura. Sull'acciaio così non viene perfetta, ma l'effetto è anche meglio un po' sciupato che uniforme...

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ciao Fire e grazie dell'intervento! La lamiera in effetti è spessa poco più di un millimetro, ma la misura l'ho fatta di fretta e su un punto solo, quindi potrebbero essere in effetti anche sette decimi. Grazie della dritta sulle cesoie! Lavorarlo col seghetto e la lima è stata un'agonia! Ancora più grazie per i consigli sulla brunitura, per adesso l'ho verniciato nero opaco, ma potrei anche fare come dici tu!

    Sull'utilizzo... direi nullo! Fatto solo per fini estetici!
    Ciao e grazie!

  5. #5
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    04 Feb 2014
    Messaggi
    99

    Predefinito

    beh, una torcia ce la puoi montare, magari con un'accensione remota comoda per l'accensione-spegnimento... no?

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Chissà, magari per qualche notturna tornerà anche utile!
    Quelle pinze che mi menzionavi nel post di prima si trovano in ferramenta? Quanto costano indicativamente?
    Stasera posto le foto del mount verniciato e montato!

    Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Recluta L'avatar di Wakiki
    Club
    Non Affiliato
    Età
    40
    Iscritto il
    21 Feb 2013
    Messaggi
    532

    Predefinito

    Mi hai dato l'idea per provare a costruire il mio itl, o almeno per provare a fare un aggeggio simile.Grazie mille perchè l'idea del fai da te per questo genere di cose non l'avevo mai considerata.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Anch'io l'ho fatto dopo aver visto qui sul forum i mount di Gaz e miTrano... È una cosa che dà soddisfazione!

    Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk

    ------ Post aggiornato ------

    Come promesso le foto del mount verniciato e montato.






  9. #9
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    04 Feb 2014
    Messaggi
    99

    Predefinito

    sono queste...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   forbice-lamiera.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   11.0 KB 
ID: 245474

    devi comprarle entrambe...

  10. #10
    Tutor



    L'avatar di miTrano
    Club
    Asaf Faenza
    Età
    34
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    4,144

    Predefinito

    Ciao ,complimenti!
    il problema del Lucie Mount non è tanto la base in se (che tu haiu realizzato veramente bene)ma è tutto il meccanismo di scatto per innestare il visore.




    Io ho utilizzato dei pezzi di canna interna di un ASG,del Milliput e legno.

    Comunque ora hanno realizzato una replica del Lucie Mount,la si trova sui 60€+ss (dalla Russia o Ucraina,non ricordo)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.