Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 139

Discussione: quale dovrebbe essere la dimensione dello spot IR ( laser tag ludico)?

  1. #1
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito quale dovrebbe essere la dimensione dello spot IR ( laser tag ludico)?

    Ciao a tutti
    Premetto che, come da titolo, mi riferisco solo a quello che è il laser tag ludico, non a sistemi ad uso militare o cmq pro.

    Come molti altri utilizzatori di lasertag ritengo che la caratteristica più importante per la compatibilità e giocabilità tra tutti i sistemi esistenti sia la dimensione dello spot del marcatore infrarosso. Senza questo fattore comune non può esserci compatibilità.

    Per es, a 50m tra loro:
    giocatore “A” con replica lt con spot diametro 30 cm contro giocatore “B” con replica a spot diametro 40 cm
    ovvero:
    il giocatore “A” dispone di bersaglio utile di 1,13 m²
    il giocatore “B” dispone di bersaglio utile di 2,00 m² !!!

    Conclusione:
    giocatore “A” = spacciato!!



    Vi chiedo quindi:
    secondo voi di che valore dovrebbe essere il diametro dello spot a 50m?

    Peace!

    mAo

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    misurazioni precise è difficile farne, dipende anche dalla luce, occhio e croce, a 100/120 metri:

    Visti sul campo
    LTI/RedRay(vecchi proiettori) circa 1m/1,2m
    X-Tag 1m o poco più
    RedRay(proiettore P.U.L.C.E.) circa 80cm

    Secondo i dati sui vari siti
    W.H.E.E.P. 25 cm (ma va oltre gli altri proiettori.. ben oltre i 500m)
    LACS (proiettore di precisione) 25cm
    LACS (proiettore normale) circa 1m/1,2m

  3. #3
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    misurazioni precise è difficile farne, dipende anche dalla luce, occhio e croce, a 100/120 metri:

    Visti sul campo
    LTI/RedRay(vecchi proiettori) circa 1m/1,2m
    X-Tag 1m o poco più
    RedRay(proiettore P.U.L.C.E.) circa 80cm

    Secondo i dati sui vari siti
    W.H.E.E.P. 25 cm (ma va oltre gli altri proiettori.. ben oltre i 500m)
    LACS (proiettore di precisione) 25cm
    LACS (proiettore normale) circa 1m/1,2m


    Grazie|3arak x la re,
    ma non mi riferisco alle dimensioni dichiarate dai vari sistemi, bensì delle dimensioni spot che voi (e anche noi ) utilizzatori attuali e futuri lti vorreste come standard unico, "universale" (utopico?).
    Indipendentemente dall'elettronica usata, dalla distanza raggiungibile e da tutto il resto.

    Qualcosa del tipo: "se potessi scegliere vorrei che..."

    Peace!

    mAo
    Ultima modifica di ib9; 24/03/2014 a 18:20

  4. #4
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    Beh allora.. ci sono molti discorsi da fare..

    su due piedi dico PULCE

    Il fascio è più stretto ok potrebbe essere un problema perchè comincia ad essere difficile prendere dalle corte distanze però:

    il PULCE se ne frega della luce, provato anche di notte, allarga un po lo spot, ma rimane giocabile senza fare pause per cambiare le impostazione.. quindi vai tranquillo con 24/48H senza organizzare finestre fuori ingaggio e raduno improbabil e di tutto il cucuzzaro

    il PULCE avendo un fascio più concentrato riesce a soffrire meno la luce, mi spiego meglio, i sensori in realtà vengono in parte acciecati, ma di fatto il fascio più concentrato fa si che il segnale arrivato sia più chiaro per i sensori.. roba di pochi metri di differenza ma comunque è una caratteristica da mettere in evidenza

    il PULCE perchè è quello più piccolo e simile ad uno spegnifiamma, lo puoi mettere anche dentro lo spegnifiamma del barret, dentro un silenziatore, adattandolo ovviamente

    il PULCE perchè ha ZERO rifrazione, ZERO rombalzi, ad oggi è l'unico proiettore che permette di utilizzare le IRG al chiuso o all'aperto senza dover prevedere il cambio di impostazioni..


    La RedRay dovrebbe però integrare nel PULCE pure la resistenza, oppure configurare il sistema in maniera tale da regolarla via software, così come è oggi è facile fare due saldature e cambiarla.. ed essendo unico puoi svariare dal 2* ovvero 80m a 6* 250m (classificazione RedRay) e oltre semplicemente sostituendola..

    Tutti gli altri proiettori permettono di giocare tranquillamente o quasi solo di giorno e all'aperto, oppure di notte e al chiuso.. ma non a cavallo di queste situazioni.. il che limita un bel po l'organizzazione di eventi un po più lunghi.. o in campi misti boschivo/urbano

    LTI l'ho visto sul campo ma non era mio quindi bene o male ha gli stessi difetti dei vecchi proiettori RedRay.. forse un pochino più largo ed una gittata leggermente più corta..

    Il WHEEP dovrebbe essere simile al PULCE per quanto riguarda rimbalzi e rifrazione però è lungo quanto il fucile cavolo..

    LACS credo di aver capito che comunque si debba comunque impostare il sistema..

    Di proprietà ho RedRay e X-Tag, quest'ultimo da poco devo ancora testarlo bene, ad occhio credo sia una via di mezzo tra i vecchi RedRay e i PULCE, sicuramente avrà una rifrazione minore in quanto più piccolo, ma di sicuro ha bisogno di essere depotenziato di notte e al chiuso.. ma devo ancora vederlo bene.. per quanto riguarda RedRay ho tutto testato con telemetro laser per quanto riguarda le distanze. I silenziatori RedRay in pieno sole (13:00 circa, 3*) da 120m passano a 90/95m mentre i PULCE dai 120m passano 95/100m (Bushnell dichiara un affidabilità di +- 5 metri), ovviamente a fine gittata il colpo a segno è molto insicuro.. sia con condizioni di luce ottimali che proibitive.. insomma non vanno tutti a segno.. a conferma che la gittata è al limite.

    Riassumendo e tornando alla tua domanda, il PULCE a mio avviso, si avvicina di più al proiettore ideale, ma per le corte distanze servirebbero dei sensori corpo, o uno spot leggermente più largo, a 5/10 metri serve proprio mirare l'elmetto, per carità ci si abitua, peccato però poi incontri sul campo sistemi con uno spot più largo.. qjuindi avvantaggiati..

  5. #5
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    .......Riassumendo e tornando alla tua domanda, il PULCE a mio avviso, si avvicina di più al proiettore ideale, ma per le corte distanze servirebbero dei sensori corpo, o uno spot leggermente più largo, a 5/10 metri serve proprio mirare l'elmetto, per carità ci si abitua, peccato però poi incontri sul campo sistemi con uno spot più largo.. qjuindi avvantaggiati..
    Ok, quindi quello che riporto nel disegno qui sotto è a pare tuo lo spot ideale, quello che tutti dovrebbero avere, giusto?

    NB mi riferisco allo spot, NON a proiettori e/o prodotti (per ovvi motivi di correttezza verso i produttori)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   FUMETTO.jpg 
Visite: 33 
Dimensione:   26.0 KB 
ID: 245277
    Cerchiata in rosso la superficie utile colpibile utilizzando uno spot di 80 cm di diametro.
    Quindi succede che:
    mettere a segno un tiro (spot) completamente all'interno di questo cerchio equivale a colpire il bersaglio.
    Qualsiasi tiro (spot) all'esterno, anche solo parzialmente non colpirà il bersaglio (se non forse con "colpo di striscio").
    Ultima modifica di ib9; 25/03/2014 a 00:31

  6. #6
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    il pulce sulla breve distanza ha fascio strettissimo. quello del lacs ha la stessa ampiezza durante tutto il tragitto se non con differenza di pochissimo. inoltre abbinato ai sensori lacs che captano meglio degli altri (a varie angolazioni) e se ne usano ben 9 ottieni un gioco più realistico che con altri sistemi. il proiettore stretto di Lacs è abbastanza simile a quello per uso militare/professionale e direi che in materia di realismo sia il top. cmq bisogna provare per sapere cosa si trova meglio perchè ci sono molte dfferenze di varia natura.

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    Infatti anche RedRay sta facendo uscire i sensori corpo per ovviare al fascio stretto del PULCE. Inoltre ha tolto le scatoline che ne limitavano la ricezione.. Che comunque per caratteristiche il TSOP ha 90º di angolo se non erro..

    ahò se quello è uno spot di 80 cm, da mano a mano quello è un Hobbit!!! Ahahahah

    occhio e croce quello spot è 1,80 circa..

  8. #8
    Spina
    Club
    mantova lions
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    223

    Predefinito

    concordo sull'immagine di cui sopra! speriamo che anche altri oltre a lacs e red ray inizino a retsirngere gli spot altrimenti sembra di andare a mosche con un 105!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    ahhhh aspè forse c'è stato un fraintendimento..80cm di diametro non raggio.. in foto è raffigurato uno spot di 170cm!! il doppio del pulce.. il pulce va poco oltre le spalle

  10. #10
    ib9
    ib9 non  è collegato
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    14 Mar 2009
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    ...ahò se quello è uno spot di 80 cm, da mano a mano quello è un Hobbit!!! Ahahahah
    occhio e croce quello spot è 1,80 circa..

    Quote Originariamente inviata da bloch999 Visualizza il messaggio
    concordo sull'immagine di cui sopra! speriamo che anche altri oltre a lacs e red ray inizino a retsirngere gli spot altrimenti sembra di andare a mosche con un 105!

    Lo so che è brutto da dire, ma quello in figura è corretto. Questo avviene con un ipotetico spot di 80cm.

    Con un'eventuale spot di 1,80 quel cerchio rosso della figura diventa di 11.30m di circonferenza!!! ovvero 10,17 di superficie!!!

    strano eh?

    ------ Post aggiornato ------

    nb avevo erroneamente cancellato il mio post.



    @ |3arak: no, intendo proprio il diametro. Fosse raggio sarebbe il doppio (una barca!).

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

simgun

xtag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.