Non esiste però nessuna federazione indetta dal CONI PER IL Soft Air n'è tantomeno per il Laser Tag..
Non esiste però nessuna federazione indetta dal CONI PER IL Soft Air n'è tantomeno per il Laser Tag..
si lo sappiamo entrambi
credo ci riferissimo a qualcosa di tipo federale inteso come un unico organo di controllo che venga a dettare dei limiti in modo che i produttori siano "costretti" ad adeguarsi!
se quest'organo esistesse e dicesse "spot a 100mt massimo di 50cm" non conta se il pulce lo ha di 10cm e il tubone lo ha di 2mt, DEVI portarlo a 50cm a 100mt!
cmq siamo OT e totalmente nel mondo dei sogni purtroppo...![]()
in italia non si riesce ad avere una federazione per il softair (intendo VERA e non una truffa solo di nome...) che sta qui da 20 anni, figuriamoci per il LT che è arrivato da poco!!
![]()
Ci sono numeri troppo piccoli per poter imporre un qualcosa, se si comincia a escludere questo o quello giochiamo in 3..
quando i numeri ci saranno chi organizza deciderà..
Noi per esempio imponiamo sempre i sensori a croce o a X sull'elmetto, sul nostro sito ci sono le impostazioni da mettere, se organizziamo qualcosa specifichiamo altrimenti non si può giocare.. sperando che molti copino, in maniera che si crei autonomamente uno standard, così è stato per le piastre balistiche e per il gearbox attivo.. ma per il proiettore è pressoché impossibile..
purtroppo vero per ora tutto quanto detto poco fa. Secondo me per ora si può al massimo raggiungere uno "standard locale" ovvero, in certe zone (vuoi per vicinanza con la casa madre del produttore o altro) si usa un determinato sistema e tutti quelli che vogliono fare lasertag da quelle parti farebbero bene ad adattarsi al sistema prevalente per avere un discreto numero di squadre che possono giocare insieme facilmente vista la vicinanza.
L'amico Nonaeme dice che per lui sarebbero buoni 50cm a 100mt e a buon senso 50cm a 100mt pare un cono abbondante, voglio però portare qualche calcolo in modo da avere una visione oggettiva:
L'angolo di apertura, per uno spot a 50cm (25cm raggio), è dato da:
alpha = arcsin(0.25mt/100mt)
alpha = 0.005rad
alpha ~ 0.29deg
Tanto per capirci si tratta di un terzo di grado, ora, prendiamo una canna di un fucile da 50cm e vediamo il discostamento in punta generato da 0.29 deg:
delta = 50cm * sin(0.005rad)
delta = 0.25cm
delta = 2.5mm
Ammettendo che l'ottica sia infinitamente, superlativamente e magnificamente tarata con un margine di errore inferiore al centesimo di grado (se la trovate vi prego ditemi dove l'avete trovata) sappiate che la botta di una frasca in un fucile di media qualità vi fotte la mira (previa ulteriore taratura ad ogni frasca beccata
) senza grossi problemi
... per non parlare dei tiri a 200mt.
Se trasporti in macchina il mio fuciletto già lo dovresti ritarare sul campo per via delle vibrazionie stiamo parlando dei 100mt!
Ok se fossimo in un simulatore di tiro, ma il LaserTag è prevalentemente un gioco di simulazione tattica, anche perché non hai la balistica, il vero rinculo dell'arma, il vento che rompe le balle, ecc, ecc...
Io di solito preferisco coni più larghi (forse anche perché sono una mezza schiappa in termini di mira), ma è un'opinione personale, voi che ne pensate?
Ultima modifica di phoenix128; 28/05/2014 a 16:13
Sicuramente per fascio stretto ci vuole una ottica buona ma se ne trovano anche a 60 euro adatte a armi vere. Una taratina in campo ci vuole questo sicuro ma nulla di drammatico. In 5 o 10 min si fa. Poi vuoi mettere il piacere di settarti bene il fucile e colpire un bersaglio difficile... A me da soddisfazione. E' come a caccia non servono tanti colpi uno solo ben piazzato... Ah o bei tempi di quando a 16 anni abbattevo piccioni e altro a 100 metri buoni! Bisogna provare cosa significa. Le cose difficili possono sembrare rotture di palle ma quando vengono sono estremamente soddisfacenti!
Quindi che grandezza consigli e resti?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Bloch sul campo bisogna andare pronti, mettiamo che uno tari il fucile sul campo, 5 minuti, ok sono due..10 minuti.. il bersaglio è sempre uno.. Quando ci sta tra l'altro.. quindi una decina di persone che devono tarare sono 50 minuti.. ennamobbene!!!
situazione reale nel Lazio:
4 TK3
2 ne abbiamo noi BoB
1 il Commando X-Tag
1 Brigata Incursori
poi dobbiamo arrangiarci tra giocatori.. e comunque si rara sempre uno alla volta..
69€ una bella ottica low cost.. ad esempio il difetto peggiore sono le gomme in contrapposizione, dopo un periodo di tempo se ne va al creatore l'elasticità, e il croci o non torna più a destra e non sale più.. praticamente se te dice male, soprattutto dopo un estate, la tari una volta e basta, se devi correggere a destra o a in alto ciao core.. Ma sai quante ne ho smontare..?!?
sorvolo sul sedicenne che abbatte i piccioni "e altro" a 100mt perchè quando leggo queste stronzate divento cattivo, volgare e mi incazzo come una faina...
per restare IT la dimensione dello spot dovrebbe essere calibrata A FUCILE, perchè un fucilazzo da sniper dovrebbe avere un cono di massimo 40cm, mentre uno d'assalto di 80cm (basandomi su quello che dice barak che non pesa come pensiamo noi questa grandezza ma rende il tutto "piu giocabile")
questo logicamente perchè un fucile da sniper ti DEVE seccare con un colpo solo in testa e un cerchio piu stretto ti conferisce la "qualifica" di sniper confronto agli altri
in questo modo si smontano anche tutti quelli che dicono "io faccio il cecchino perchè tiro piu lontano e frego tutti!", perchè nella realtà giocata hai un HANDICAP (quello del target piu piccolo) che è forse maggiore del bonus di danno!
per me le differenze di calibro dovrebbero essere composte anche di questo, perchè anche sparare con un kurz o con un mp7 dovrebbe avere l'handicap di precisione di cui si parlava prima e non solo un minor danno perchè hanno la palla piu piccola
io realizzerei la cosa in questo modo:
- smg = poco danno + minor precisione (gia dopo un paio di colpi parte il malus) + elevata cadenza di fuoco -> quello che si chiama "spray and pray"
- lmg/carabine/etc = medio danno + media precisione (solo in raffica dopo i 4/5 colpi hai un malus) + media cadenza di fuoco
- saw = medio danno + media precisione + elevata cadenza di fuoco
- sniper = elevatissimo danno + elevatissima precisione (ma con l'handicap del cono piccolo) + scarsa cadenza di fuoco
per me così sono abbastanza bilanciate e la scelta dell'utente viene fatta davvero in base a come gli piace giocare, e non in base a come "fregare" l'altro
riguardo la taratura, se non erro RR aveva realizzato un cosino che costava poco per tarare le ottiche, mi sbaglio?
perchè logicamente chi gioca con saw/lmg/smg ci mette relativamente poco a tarare l'ottica, ma se uno vuole fare lo sniper è anche giusto che si compri il suo aggeggio e se lo faccia a casa prima di arrivare in campo (non è che possiamo aspettare uno che si fa 300mt per tarare e poi torna, ci mette 30 minuti solo di camminata!!)
Ultima modifica di Nonaeme; 03/06/2014 a 18:34
Io concordo su spot diversi per armi diverse, infatti è quella la direzione che abbiamo scelto anche noi, altrimenti ti ritrovi la pistola che spara a 300mt ma che non tagga da vicino![]()
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk