L'aura del sensore mi mancava
In effetti l'angolo degli TSOP4840 è superiore ai 45 gradi, ma ovviamente come tutti i sensori più sei lontano dall'asse perpendicolare più il segnale viene ricevuto in maniera inferiore.
Per fortnua Fobya è una persona precisa che invece di sparare numeri a caso preferisce un'esposizione conservativa e preferisce dichiarare i dati minimi ottimali ( grazie, di questi tempi è dote rara ), infatti oltre i 45 gradi se veedte il grafico la sensibilità degrada considerevolmente.
Rif.: https://www.farnell.com/datasheets/30500.pdf
Questo non significa però con 4 sensori si crea un "buco" di non sensibilità nella zona della testa, al limite questo esiste solo a distanze ravvicinatissime (20-30cm).
Molto gioca anche la collocazione del sensore che DEVE essere completamente esposto all'esterno e se integrato che sia taglio con l'elmetto, altrimenti si perde gran parte della sua efficienza.
Infatti a mio avviso sono molto efficienti i sensori LaserTag Italia (da cui anche noi abbiamo preso parzialmente spunto per la forma) perché intanto con una forma a cupola si vedono bene e di fatto non puoi incassarli in maniera sbagliata.
Per quanto concerne la disconnessione dei sensori credo che tutti i produttori di sistemi LaserTag abbiano un sistema di verifica che termina il giocatore in caso di cheat.