Quote Originariamente inviata da Fobya71 Visualizza il messaggio
Mmhh... una sorta di visiera non servirebbe a nulla, anzi ti limiterebbe il tiro dall'alto verso il basso anche a breve distanza.

Vorrei sfatare una "leggenda urbana" che ho sentito varie volte e non so chi l'ha messa in giro: non esiste nessuna aura intorno al sensore.
Semplicemente, il sensore nudo, ha una visuale di +/-45 gradi rispetto al suo asse (corrispondente alla direzione esattamente perpendicolare al sensore). Se riceve un fascio di sufficente intensità entro questo angolo visivo, allora si attiva.

Per chi vuole approffondire basta che cerchi il datasheet del sensore TSOP4840.
L'aura del sensore mi mancava

In effetti l'angolo degli TSOP4840 è superiore ai 45 gradi, ma ovviamente come tutti i sensori più sei lontano dall'asse perpendicolare più il segnale viene ricevuto in maniera inferiore.

Per fortnua Fobya è una persona precisa che invece di sparare numeri a caso preferisce un'esposizione conservativa e preferisce dichiarare i dati minimi ottimali ( grazie , di questi tempi è dote rara ), infatti oltre i 45 gradi se veedte il grafico la sensibilità degrada considerevolmente.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tsop4840.png 
Visite: 10 
Dimensione:   20.7 KB 
ID: 253943

Rif.: https://www.farnell.com/datasheets/30500.pdf

Questo non significa però con 4 sensori si crea un "buco" di non sensibilità nella zona della testa, al limite questo esiste solo a distanze ravvicinatissime (20-30cm).

Molto gioca anche la collocazione del sensore che DEVE essere completamente esposto all'esterno e se integrato che sia taglio con l'elmetto, altrimenti si perde gran parte della sua efficienza.
Infatti a mio avviso sono molto efficienti i sensori LaserTag Italia (da cui anche noi abbiamo preso parzialmente spunto per la forma) perché intanto con una forma a cupola si vedono bene e di fatto non puoi incassarli in maniera sbagliata.

Per quanto concerne la disconnessione dei sensori credo che tutti i produttori di sistemi LaserTag abbiano un sistema di verifica che termina il giocatore in caso di cheat.