Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314
Visualizzazione dei risultati da 131 a 139 su 139

Discussione: quale dovrebbe essere la dimensione dello spot IR ( laser tag ludico)?

Spina L'avatar di phoenix128
    Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Fobya71 Visualizza il messaggio
    Mmhh... una sorta di visiera non servirebbe a nulla, anzi ti limiterebbe il tiro dall'alto verso il basso anche a breve distanza.

Vorrei sfatare una "leggenda urbana" che ho sentito varie volte e non so chi l'ha messa in giro: non esiste nessuna aura intorno al sensore.
    Semplicemente, il sensore nudo, ha una visuale di +/-45 gradi rispetto al suo asse (corrispondente alla direzione esattamente perpendicolare al sensore). Se riceve un fascio di sufficente intensità entro questo angolo visivo, allora si attiva.

Per chi vuole approffondire basta che cerchi il datasheet del sensore TSOP4840.
    L'aura del sensore mi mancava

In effetti l'angolo degli TSOP4840 è superiore ai 45 gradi, ma ovviamente come tutti i sensori più sei lontano dall'asse perpendicolare più il segnale viene ricevuto in maniera inferiore.

Per fortnua Fobya è una persona precisa che invece di sparare numeri a caso preferisce un'esposizione conservativa e preferisce dichiarare i dati minimi ottimali ( grazie , di questi tempi è dote rara ), infatti oltre i 45 gradi se veedte il grafico la sensibilità degrada considerevolmente.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   tsop4840.png 
Visite: 10 
Dimensione:   20.7 KB 
ID: 253943

Rif.: https://www.farnell.com/datasheets/30500.pdf

Questo non significa però con 4 sensori si crea un "buco" di non sensibilità nella zona della testa, al limite questo esiste solo a distanze ravvicinatissime (20-30cm).

Molto gioca anche la collocazione del sensore che DEVE essere completamente esposto all'esterno e se integrato che sia taglio con l'elmetto, altrimenti si perde gran parte della sua efficienza.
    Infatti a mio avviso sono molto efficienti i sensori LaserTag Italia (da cui anche noi abbiamo preso parzialmente spunto per la forma) perché intanto con una forma a cupola si vedono bene e di fatto non puoi incassarli in maniera sbagliata.

Per quanto concerne la disconnessione dei sensori credo che tutti i produttori di sistemi LaserTag abbiano un sistema di verifica che termina il giocatore in caso di cheat.

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

si da quello che ho capito tutti i sensori hanno la protezione se staccati o perfino se coperti con le mani (tutti? di tutti i produttori?), ma non è che hanno una "livella" interna che mi avverte se lo zenit del sensore sta puntando al cielo o a terra

ad esempio visto che parlate di "sensori incassati", in pratica io dovrei tagliare dei rettangolini nell'elmetto e infilare i sensori a livello con la plastica dell'elmetto, ma il risultato è "garantito" che saranno taggabili?
    oppure se uno lo metto piu dentro divento immortale?

e c'è differenza se li monto a X come sul casco lacs (fichissimo il telino, costerà un botto però ) o a + come si vede di solito (parlo di taggabilità)?
    perchè di sicuro a X consentono di mantenere tutte le opzioni del casco quali cuffie, rhino o sacchetta posteriore per gli accessori!

Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Se coperti no, anche perché non c'è un modo per rilevarlo, se staccati credo che tutti abbiano il sistema di rilevamento, lo so per certo per RedRay, LTI e ovviamente per noi di X-Tag, suppongo lo abbia anche LACS.
    Comunque tieni conto che se copri il sensore frontale non è che sei immune dai colpi frontali perché comunque riceveranno qualcosa anche quelli laterali.

Per sensori incassati non intendo quelli tipo LACS che sono sensori esposti direttamente, intendo quelli a cupola, tipo X-Tag o LTI.
    Per capirci una cosa del genere:

Nome:   1795247_613227588797409_403122184_o.jpg 
Visite: 12 
Dimensione:   106.1 KB 
ID: 254010

Nome:   1962815_613699528750215_88525180_n.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   31.3 KB 
ID: 254011

Quello che sconsigliamo noi è il montaggio a sensore nudo incassato, ovvero questo:

Nome:   Senzanome.png 
Visite: 15 
Dimensione:   51.0 KB 
ID: 254013

Se li monti così il risultato è più che garantito e non c'è grossa possibilità di barare
    Poi per il montaggio a croce o a X in linea di massimo consigliamo la croce dato che con la croca hai il sensore frontale in direzione del fuoco, ma cambia poco.

Sennò ti monti i sensori esternamente con quelli a velcro tipo questi così puoi gestirli un po' come vuoi:

Nome:   1604603_597945606992274_50237939_n.jpg 
Visite: 11 
Dimensione:   37.8 KB 
ID: 254012

Spina
    Club
    Sezione 9

Predefinito

Il fatto di essere taggabili e influenzato anche dalla dimensione del fascio.

Con 4 sensori fai fascio grande e di sicuro prendi sempre. Ma è bello non prendere , e bello dover mirare stare sulla sagoma infatti alla lacs ci sono versioni con più sensori e fasci stretti stretti.
    I sensori funzionano come i proiettili e il bersaglio solo che al contrario. Noi colpiamo con la sagoma ( il fascio) i nostri proiettili (i sensori) . Sagoma grande poca precisione sagoma piccola tanta precisione che vuol dire che si è su un livello alto e realistico .

Pensa che la lacs usa 2 fasci uno a corta e uno a lunga distanza differendo il danno in base alla distanza.
    I sensori alla lacs si agganciano su attacchi molle ( in qualsiasi parte del tuo tattico facendo passare il cablaggio tutto dentro lo spazio della placca balistica ) bello il velcro ma per esperienza sconsiglio perché partono via alla prima giocata.
    Ultima modifica di Indrit; 04/07/2014 a 15:50

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

vabbè diciamo che POTREBBERO staccarsi col velcro, ma la maggior parte di quelli che ho visto lo avevano così e non credo che siano tutti dei pirla
    tra l'altro io che intendo giocare da sniper troverei ovviamente piu comodo poter switchare tra un cappello/cappuccio ad un elmetto per quando voglio giocare da assalto!

di sicuro l'attacco molle è meglio del velcro perchè basterà una fascia del giusto spessore per posizionarli in testa oppure su qualsiasi tattico senza modifiche o invenzioni particolari
    d'altra parte però il top a livello estetico ce l'hai incassandoli nell'elmetto

che differenza c'è nell'avere la cupola o meno?
    perchè a parte l'estetica, che un cubetto è piu carino e la quasi invisibilità su qualsiasi setup, credo sia un fatto di mera protezione dagli urti giusto?
    oppure ha un qualche "effetto lente" che ne migliora/peggiora le prestazioni? e quelli senza cupola sono comunque stagni o con la pioggia è sconsigliabile l'utilizzo?

p.s: la terza foto di phoenix, quella "sconsigliata", che effetto darebbe al sensore? perchè è obiettivamente stupenda come soluzione!
    non si potrebbe solo fare un buco del diametro del sensore e farlo sporgere un pochino per avere comunque la taggabilità? come impatto estetico sarebbe il top del top

Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Tecnicamente il fascio determina la capacità di taggare, non la capacità di essere taggati.
    Diciamo che il fattore importante è la larghezza fascio in relazione al numero di sensori, ovviamente giocare a fascio stretto con pochi sensori è molto poco realistico nel senso che la gran parte del corpo risulta scoperta.

Fobya ha postato un grafico che era fortemente esplicativo e mostrava le differenze tra i due modelli di gioco.

Concordo anche io sul velcro che è sconsigliabile, non è vero che "si stacca alla prima giocata", ma è comunque da considerarsi una soluzione non definitiva a mio avviso.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    vabbè diciamo che POTREBBERO staccarsi col velcro, ma la maggior parte di quelli che ho visto lo avevano così e non credo che siano tutti dei pirla
    tra l'altro io che intendo giocare da sniper troverei ovviamente piu comodo poter switchare tra un cappello/cappuccio ad un elmetto per quando voglio giocare da assalto!

di sicuro l'attacco molle è meglio del velcro perchè basterà una fascia del giusto spessore per posizionarli in testa oppure su qualsiasi tattico senza modifiche o invenzioni particolari
    d'altra parte però il top a livello estetico ce l'hai incassandoli nell'elmetto

che differenza c'è nell'avere la cupola o meno?
    perchè a parte l'estetica, che un cubetto è piu carino e la quasi invisibilità su qualsiasi setup, credo sia un fatto di mera protezione dagli urti giusto?
    oppure ha un qualche "effetto lente" che ne migliora/peggiora le prestazioni? e quelli senza cupola sono comunque stagni o con la pioggia è sconsigliabile l'utilizzo?

p.s: la terza foto di phoenix, quella "sconsigliata", che effetto darebbe al sensore? perchè è obiettivamente stupenda come soluzione!
    non si potrebbe solo fare un buco del diametro del sensore e farlo sporgere un pochino per avere comunque la taggabilità? come impatto estetico sarebbe il top del top
    Partiamo da alcune basi teoriche:

I sensori IR sono più o meno tutti della stessa dimensione (parliamo di qualche millimetro) e forma. RedRay, LTI e X_Tag usano il modello TSOP4840, mentre LACS usa un modello differente, ma della stessa dimensione e forma leggermente diversa.

Per capirci il sensore è una roba come questa:

Nome:   1469633-40.jpg 
Visite: 7 
Dimensione:   5.0 KB 
ID: 254036

Ogni sensore di ogni marca può essere preso così come è ed installato "nudo" senza cupola o componentistiche accessorie.

E' sconsigliabile perché:
    - Sono esposti all'ambiente
    - Se si rigano (anche in maniera lievissima) perdono fino al 60% di capacità nella ricezione
    - Non hanno un led a bordo per la segnalazione del colpo
    - I bordi, a seconda dell'installazione, possono essere coperti tagliando parte della sensibilità
    - E' difficile pulirli nel caso vengano sporcati di fango (e capita )

Infatti l'attuale scenario è:
    - RedRay li monta in una piccola scatoletta rettangolare
    - LTI li monta in una cupoletta nera
    - X-Tag li monta in una cupoletta traspearente

Il miles orignale li montava su una cupoletta e tutt'ora continua a farlo così.

Quindi di base ci sarà una ragione La ragione principale è la protezione del sensore dall'ambiente esterno, ma hai anche altri fattori di vantaggio:

- Meno possibilità di manomissione
    - Vedi dove sono i sensori
    - Puoi montare un led di segnalazione all'interno
    - La forma a semisfera consente una piccola rifrazione del segnale che permette la taggabilità anche oltre l'angolo massimo del sensore

Poi ripeto, se tutto il mondo li monta così (Miles originale compreso) forse una ragione ci sarà

Spina
    Club
    Sezione 9

Predefinito

La cupola serviva a togliere parte del iragiamento solare e a evitare magari qualche colpo di striscio. A mio parere serve a niente , basta fare sensori intelligenti programmabili che differenziano il fascio buono da quello non buono.

I sensori li fai solidi grossi e intorno a loro crei un sostegno da aiutarli a reggere ai urti . Per la pioggia alla lacs fanno un trattamento con immersione in liquido particolare che rende il tutto più resistente e logico anti h2o.
    I nostri sensori funzionano e vengono usati in maniera disumana da alcuni club , ce chi si è buttato in acqua e nel fango. Togli centralina , prendi tattico in lavatrice asciughi e riatacchi centralina. Semplice.

La cosa del velcro ti consiglio di provarla , anche noi lo usiamo ma non lo consiglio mai visto che tendo a infrascarmi di brutto essendo anche io uno sniper.
    Il sensore più e colpibile meglio e , limitare la sua funzionalità per pura estetica e sbagliato.

La scelta sta al giocatore.
    Nei nostri game competitivi vietiamo modifiche che vanno a influenzare la giocabilita.
    Ultima modifica di Indrit; 04/07/2014 a 20:15

Club
    Goblins LaserTag Perugia

Predefinito

Ciao Indrit,
    permettimi di correggerti, quello che dici sulla cupola non è esatto e contiene delle imprecisioni tecniche rilevanti.

Nel MilesTag di Jim Robertson, come anche in altri sistemi, la cupola è trasparente e non ha funzioni di filtraggio dato che lo TSOP4840 già è inserito in un piccolo case che opera da filtro tra gli 870nm e 1050nm circa. Quello a cui ti riferisci è il modello di cupola "nero", come quello che adotta LTI che effettua un filtraggio maggiore intorno ai 940nm, ma non è quella la sola ragione per cui è stato adottato, la funzione principale è la protezione e la visibilità. Chiedo gentilmente a qualcuno della LTI di confermare le informazioni in mio possesso.

D'altra parte spendere soldi per fare un case a cupola se questo fosse inutile come dici tu sarebbe una scelta poco intelligente no? Sono certo che qualche neurone è rimasto anche a noi di X-Tag (pochi con il caldo che fa, ma ci sono ).

Ok per il sostegno intorno ai sensori, ma se posso darvi un consiglio dovreste applicare anche voi una protezione frontale che al momento non avete (almeno dalle foto che vedo), altrimenti siete troppo esposti al rischio di danneggiamenti. Danneggiamenti che per altro è molto difficile rilevare. Ti ripeto, se tutti i produttori in tutto il mondo hanno applicato una cupola o un involucro di protezione una ragione c'è. Anche nel SIMGUN o nel MilesTag militare esiste una protezione del sensore!

Come hai detto tu stesso è sciocco limitare la funzionalità del sensore per una pura scelta estetica ed è per questo che vi do questo consiglio, come vedi anche noi abbiamo la possibilità di far quasi "scomparire" i sensori, ma la sconsigliamo per ovvi problemi funzionali. Poi ovviamente ad ognuno la sua scelta, ma non dire che la cupola non serve a niente perché non è vero.

Sono d'accordo con te sul velcro, anche se non è così problematico come sembra, ci ho giocato per anni senza essermi mai "impigliato" tra le frasche, comunque è ovvio che una soluzione integrata è sempre la soluzione migliore ed è quella che consigliamo anche noi. Poi vabbè, X-Tag è nativamente wireless quindi troppi problemi di fili non li abbiamo mai avuti, ma ho giocato anche con altri sistemi in passato ed è peggiore il filo dell'arma del velcro dei sensori.

Non ho problemi a credere che i vostri tattici si possano lavare , quello che dicevo era relativo alla fase di gioco, se striscio in terra con un sensore nel tattico ovviamente lo coprirò di fango o terriccio e lo righerò, poi a casa posso anche pulirlo, ma durante il gioco perde comunque la sua efficienza.

Sono solo consigli che vi do in amicizia
    Ultima modifica di phoenix128; 05/07/2014 a 11:53

Spina
    Club
    Sezione 9

Predefinito

Grazie mille per i consigli , non sono qui a dire chi è meglio dico ciò che noi siamo e abbiamo realizzato.

Lo so che voi di x tag vi impegnate e avete pensato molto infatti devo ancora provare in campo il vostro sistema.
    Chi crede che , chi pensa che , chi vuole che ; ecco vi consiglio di provare e usare poi realizzare ciò che volete.

Non sto qui a scrivere cosa è meglio perché non finisco più , torno alla mia presentazione giornaliera.

Pagina 14 di 14 primaprima ... 4121314

Questa pagina è stata trovata cercando:

simgun

xtag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.