Pagina 12 di 14 primaprima ... 21011121314 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 139

Discussione: quale dovrebbe essere la dimensione dello spot IR ( laser tag ludico)?

Spina
    Club
    LaserTagItalia Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da maxilsk Visualizza il messaggio
    oddio...non mi sembra di aver letto, ne tantomeno detto che spot largo è cacca o che è simile a sparare a pioggia
    Tranqui, quella parte non era riferita a te, scusa, intendevo in senso generale riguardo a discorsi talvolta un pò deliranti che si sentono in giro...

è evidente come in entrambi i casi ci sia praticamente la stessa copertura di blu, e qui va bene, è indubbio (anzi, forse lo spot piccolo, nell'esempio, addirittura rende meno sagoma taggabile).
    Appunto. quindi l'area del target coperta è appurato che è la medesima per sx, dx, basso.

...ma è altrettanto evidente che nel caso dello spot piccolo si ha mooooolto meno margine di errore...in quanto il rosso, nell'immagine dello spot largo, ricopre un'area di molto maggiore rispetto all'alternativa...
    si, ma anche senza tirar fuori le differenze di angolo minime, si parla di una differenza di si e no 40 cm a una distanza di 100 mt! Non mi puoi dire che è una differenza tangibile.
    Metti di avere lo spot da 40 cm e sparare in testa, se tiri 20 cm sopra la testa prendi, poco più in su probabilmente no.
    Con uno spot di un metro, se tiri 50 cm sopra la testa prendi poco più in su no. diferenza = 30cm. tu sei in grado veramente senza ottiche da cecchino a discriminare una differenza di 30 cm a 100 mt?? complimenti
    Anche con l'ottica è complicatissimo, a meno di giocare da cecchino essere sdraiati in mira e avere un perfetto controllo della respirazione.

Giusto per essere chiari, lo ripeto: anche a me piacerebbe avere uno spot piccolissimo in grado di colpire qualsiasi punto del giocatore avversario dalla cintola in su almeno, però occorre fare i conti con la tecnica. Da sempre, complicatezza = più possibilità di fault e costi maggiori.

Questo non vuol dire che aborro la logica del fascio stretto, stiamo provando anche noi delle soluzioni perchè comunque siamo attenti alle opinioni di tutti e dobbiamo in qualche modo capire se le soluzioni adottate da altri possono avere un senso o meno, ma ritengo che i vantaggi che si traggono dal fascio stretto non mi sembrano così significativi dal giustificare una complicatezza di sistema che incrementa i casini di produzione a me e i "fastidi " di vestizione ai miei utenti (multisensore... già alcuni non vorrebbero neanche i sensori sull'elmo perchè deturpano l'estetica...).

Io vedo il fascio stretto buono per il cecchino, mentre l'arma diciamo normale con uno spot inferiore al metro a 100mt potrebbe dare dei problemi a distanze ravvicinate ed anche a 100 mt ti assicuro che non è così facile acchiappare con uno spot di tale dimensione.

Quindi tutti i discorsi del tipo "mi piace se colpisco solo quando sparo in sagoma" continuano a suonarmi buoni solo se si parla di una configurazione per tiro di precisione alias cecchino.

Unica cosa che voglio testare, avendo anche io a disposizione un PULCE e un LS20/20 degli americani, è il discorso indoor citato da Barak. Nel caso di giocate miste indoor/outdoor è chiaro a tutti da tempo il problema dell'intensità del fascio che sull'outdoor è tenuto ovviamente a manetta. C'è addirittura chi aveva pensato ad un sistema automatico per la commutazione della potenza...
    Credo che l'assenza di rimbalzo non sia una effettiva mancanza di rimbalzo ma essendo il fascio molto stretto è più difficile che il rimbalzo diffonda il segnale infrarosso andando ad intercettare un sensore avversario, così a spanne. Ma faremo dei test. Ovvio che quello che il giocatore "vede" è il fatto che sembra non esserci rimbalzo ma non è detto che se capiti esattamente dove il fascio stretto rimbalza ti si piglia ugualmente. Del resto basta sparare in casa per rendersene conto, prova empirica ma funzionale.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da phoenix128 Visualizza il messaggio
    Nonaeme, sarai frustato in sala mensa come Fantozzi da Fobya71 per questa dimenticanza! :P

@Barak:
    L'unica cosa in effetti è l'ingaggio al chiuso, ma dopo anni e anni di ricerca di tecnologia avanzatissima di derivazione aliena abbiamo prodotto (mi pare anche LTI abbia una cosa simile) dei piccoli "copri illuminatori" volgarmente chiamati "tappi" .

In pratica agiscono da collimatori e di fatto risolvono il problema dell'ingaggio nei luoghi chiusi. L'idea, almeno per noi è partita proprio dall'amico Barak che ci suggerì la cosa durante una chiacchierata ( grazie ). Devo dire che per quanto semplici funzionano molto bene.

Comunque tieni presente che il problema col fascio stretto lo riduci e basta, non lo annulli nemmeno con il laser.

Quoto! Soluzione buona e a costo zero.

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    sisi è chiaro che con le impostazioni normali se prendi l'irg elimini il giocatore, intendevo che magari si poteva impostare una opzione "ludo" per renderla utilizzabile stand alone oppure, sempre opzionale, una modalità che se prendi l'irg non elimini ma disattivi l'irg
    è possibile vedere qualche foto delle irg di LTI? fucili, pistole, magari accessori etc? non so, un sito o una pagina fb... perchè non ho trovato molto

p.s.: mi scuso per aver scritto "tutti e tre i produttori" escludendo LTI, è l'abitudine in quanto solo con loro fino ad ora si era riuscito ad ottenere un contatto per informazioni sui rispettivi sistemi, mi fa piacere che anche LTI sia qui

hai ragione, sul nostro sito aziendale da tempo dobbiamo inserire qualche foto ma siamo un pò pigri. Sul nostro facebook c'è qualcosa in più.

oppure mandami una email e ti giro un pò di documentazione

Dimenticavo, il "connettore finto" per giocare con l'arma con il solo sensore davanti lo usiamo da sempre, in realtà solo per le fasi di prova in fabbrica

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

OT/ si quello dei siti web "abbandonati" è un problema che vi accomuna un po tutti sarà la "genialaggine"?
    so che la cosa denota una MIA mancanza ma sul sito di LTI e RR non torno da almeno 1 anno in quanto non cambia mai nulla!

(per inciso sono appena andato su LTI e di cose nuove ce ne sono un paio da quel di, questo a dimostrazione ulteriore che la mancanza è la mia )

sinceramente avevo proprio abbandonato l'idea del LT proprio per questi motivi (prima c'erano solo LTI e RR con siti deceduti ), pensavo che fosse una cosa proprio "amatoriale" che non avendo ottenuto alcun successo era stata mollata così... poi con l'arrivo di LACS e XTAG ho ricominciato ad interessarmi ed eccomi qua a sfasciarvi di domande!!!

riguardo al "connettore finto" non sembra un'accessorio molto dispendioso, potreste pensare di metterlo in vendita o di regalarlo col kit perchè credo che a qualche giocatore farebbe piacere poter giocare con gli amici senza "impegno" una volta ogni tanto

/OT
    Ultima modifica di Nonaeme; 19/06/2014 a 16:57

Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Quote Originariamente inviata da phoenix128 Visualizza il messaggio

Comunque tieni presente che il problema col fascio stretto lo riduci e basta, non lo annulli nemmeno con il laser.
    tieni presente anche che nella realtà si esce dalla colonna per sparare.. altrimenti se spara l'ultimo quello davanti diventa sordo, e se putacaso c'hai un qualcosa come un .338 senti pure puzza de pollo per via delle basette bruciate dalla vampa!

il tappo deve solo ridurre l'effetto delle rifrazioni ai lati e stringere così il fascio.. bisogna vedere quanto si paga in distanza nelle zone aperte.. in teoria non dovrebbe cambiare molto.. perchè la distanza focale rimanel alstessa, la tensione di ingresso la stessa, la corrente la stessa e la curvatura della lente la stessa..

Daltronde, sempre prendendo per esempio il pulce.. il led, la fonte luminosa è in fondo al foro.. invece nei normali proiettori la fonte luminosa è si sempre in fondo.. ma la lente che focalizza la luce è a filo o quasi!!

Spina
    Club
    LaserTagItalia Team

Predefinito

Bah, guarda, oramai si usa più facebook che i sisti... C'è da dire che alla fine poi non è che c'è più tanto da inventarsi, puoi trovare soluzioni diverse o configurazioni parzialmente nuove dei prodotti, ma la parte principale del sito non è che cambia più di tanto. Se vedi il sito dell'originale MilesTag è lo stesso da un epoca... lo aggiorna ogni tanto quando fa qualche modifica sostanziale al sito.

Poi dopo se uno si inventa cose astruse, più o meno veritiere, per fare fumo, è un altro paio di maniche, ma non vuol dire che una azienda o l'altra siano più o meno attivi.

Ci sono aziende che fanno elettromedicali per cui ho lavorato e lavoro, dove il sito aziendale rimane prevalentemente il medesimo per anni

Quote Originariamente inviata da |3arak Visualizza il messaggio
    tieni presente anche che nella realtà si esce dalla colonna per sparare.. altrimenti se spara l'ultimo quello davanti diventa sordo, e se putacaso c'hai un qualcosa come un .338 senti pure puzza de pollo per via delle basette bruciate dalla vampa!

il tappo deve solo ridurre l'effetto delle rifrazioni ai lati e stringere così il fascio.. bisogna vedere quanto si paga in distanza nelle zone aperte.. in teoria non dovrebbe cambiare molto.. perchè la distanza focale rimanel alstessa, la tensione di ingresso la stessa, la corrente la stessa e la curvatura della lente la stessa..

Daltronde, sempre prendendo per esempio il pulce.. il led, la fonte luminosa è in fondo al foro.. invece nei normali proiettori la fonte luminosa è si sempre in fondo.. ma la lente che focalizza la luce è a filo o quasi!!
    Barak, l'idea del tappo è una sorta di togli/metti. In realtà al momento lo usano pochissimi perchè come dicevo sono purtroppo pochi quelli ceh si possono permettere un urban. Però l'idea è di colorarlo magari di rosso o giallo in modo da far vedere che cell'hai su e quando esci dall'uban lo togli. Se vuoi è un po come nel softair dove spesso negli urban si gira a colpo singolo o si va solo di pistola. Sto con te che non è una soluzione ottimale, ma è un paliativo per cercare di trovare una soluzione rapida e a costo quasi zero per chi affronta sto problema

OT: Ma voi li a Roma avete il c..o di avere un urban? qui in zona devi fare carte false... anche a trovare il boschivo in realtà. In fatti non mi sono mai spiegato come è che qui ci sia una così alta concentrazione di gruppi softair... mi chiedo dove cavolo giocano...

Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Qui abbiamo organizzato eventi a Castel di Tora, Stipes, Posticciola in provincia di Rieti, Castel San Pietro Romano (Rm) tutti in centri urbani. A Castel Di Tora abbiamo giocato nel complesso del vecchio paese abbandonato ristrutturato ed utilizzato per manifestazioni di vario genere tra cui Laser Tag, GDRV, e anche Soft Air (non credo diano più permessi con i pallini.. ).. E proprio a qui c'è un Mistò tra interno e esterno..inutile dire che all'interno era un macello, all'esterno comunque ci sono distanze di 80/100m

sono un po misti tra il nostro campo boschivo a Morlupo, la giocata nei paesi di Posticciola e Castel di Tora (facile da riconoscere), proprio alla fine si vede quanto ho dovuto alzare il tiro per colpire uno a due o tre metri da me.. la GoPro era in linea alla canna..

Gli interni del castello sono ben curati.. intonaco e porte.. soprattutto l'intonaco bianco facilita il riflesso.. con il PULCE tutto normale.. con i vari silenziatori sparava solo il primo e era una carneficina..
    Ultima modifica di |3arak; 20/06/2014 a 15:57

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

che spettacolo castel di tora... ci eravamo iscritti alla seconda data di nonmiricordoilnome e il comune la bloccò perchè alla prima data l'inciviltà la fece da padrone (il responsabile mi raccontò di porte sfondate o divelte, vetri rotti, mondezza ovunque per non parlare dei pallini...)
    mi disse che forse si sarebbe replicata ma solo con LT (che noi non avevamo ) e quindi tutto a ciccia...

cmq a parte l'OT qui sopra voglio fare un altro OT anche se minore: la granata che tipo di "cono" proietta? e che raggio ha?
    vedo che ha 4 o piu led ir disposti ventralmente, ma sopra e sotto non ha nulla?
    in pratica "spara" a ombrello (esempio stupido se me la metto sulla testa prendo tutti tranne me )?
    oppure i led che sporgono un pochino danno un effetto quasi sferico (suppongo che in eventuale assenza di led sopra e sotto ci sia cmq un minimo di area non coperta) al "raggio"?

e qualcuno ha implementato anche un lanciagranate ir?
    suppongo sia facilissimo con lo spazio a disposizione inserire un proiettore a corto/medio raggio ma con un cono di un 150° o giu di li per beccare in massa

Club
    Band Of Brothers

Predefinito

Allora le granate funzionano più o meno come te hai descritti, ci sono 4 led che coprono un'area di circa 5 metri, quarda la copertura è totale all'aperto.. dentro al chiuso non vi è possibilità.. tra rimbalzi e 4 led posizionati a 360° prendono tutti, l'unico problema è in boschivo nell'erba alta.. calcola che la granata tende a rotoloare per la parte lunga.. quindi c'è sempre un led in alto e un led in terra.. che comunque rimane "attivo" per la rifrazione sul pavimento.. non è questo il difetto delle bombe.. purtroppo sono un pofragilini sulla torretta, tanto che la RedRay le ha ristudiate, sembrerebbe abbiano risolto un po..

La RedRay per ora è l'unica che ha studiato e realizzato una granata 40 mm da adattare ai normali lanciagranatee funziona bene, io però ho avuto problemi con la sua batteria e non l'ho provata molto.. ma quando la batteria ha funzionato è stata determinante..

Sia la granata 40 mm che la bomba lanciano più segnali per un tot di tempo, non un solo segnale, se non erro lanciano 8 colpi in sequenza, quindi l'area si allarga sensibilmente, e simula bene la deflagrazione, la bomba rotolando per due secondi tagga, la granata 40mm la puoi leggermente direzionare allargando l'area di impatto, quest'ultima funziona con un proiettore separato che va installato sul tubo del lanciagranate ha un cono simile a quello del proiettore normale..

anche X-Tag sta progettando un lanciagranate e le bombe, per il lanciagranate si utilizzerà sempre lo stesso proiettore, quindi il lan ciagranate sarà semplicemente un secondo grilletto, perlomeno questo era il progetto, per le bombe saranno simili e si parla anche di utilizzare la tecnologia wireless per diffondere il colpo.. ancora tutto in progetto.. per LACS e LTI non ti so dire perchè LACS non l'ho mai visto sul campo, ma sul sito ha le bombe, LTI ho visto solo qualche IRG niente più.. sicuramente avrà qualcosa in merito..

Per quanto riguarda Castel di Tora, i danni non sono stati fatti da persone, la maggior parte dei danni li ha fatti il palino nel suo normale utilizzo, vetri rotti, bozzi sulle porte e intonaco rovinato.. poi si sono sommati ai danni procurati da un gruppo di GDRV, il quale fa utilizzo massiccio di trucco... che puntualmente è andato a finire nei sanitari otturandoli.. non diamo tutta la colpa ai soliti "esaltatini" del pallino che ti buttano giù la porta a calci non pensando che serve per il loro prossimo divertimento.. è il palino stesso che ha fatto danni.. e qui aivoja a girarci intorno, chi ha organizzato sapeva dei problemi che i palini creano soprattutto ai vetri.. sapeva che le porte restaurate sarebbero state rovinate dai pallini, che l'intonaco sarebbe stato rovinato dai pallini, che ci sarebbe stata una distesa di pallini (ricordo che li il comune organizza gite, mostre feste ecc ecc , la struttura non è fatiscente!!! Tutt'altro finestre nuove, porte nuove in stile, intonaco illuminazione e corrente elettrica, sanitari funzionanti e tetti in sicureza!), chi ha nconcesso le autorizzazioni lo ha fatto inconsapevole dei danni che potevano venir causati.. anche con un po di colpa.. perchè si potevano comunque immaginare..

La struttura non è enorme, e per come è fatta, attualmente è sfruttabile solo con proiettori a fascio stretto, il PULCE per esempio.. altrimenti non è gestibile, infatti, opinione mia, in due eventi organizzati li.. credo che abbiano recato più danno che altro, chi era scettico e ha provato ne è uscito semplicemente pensando che il laser tag non funziona..

Ecco in particolare il lanciagranate RedRay:
    https://www.facebook.com/media/set/?...9631380&type=3
    Ultima modifica di |3arak; 21/06/2014 a 19:04

Spina
    Club
    LaserTagItalia Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Nonaeme Visualizza il messaggio
    cmq a parte l'OT qui sopra voglio fare un altro OT anche se minore: la granata che tipo di "cono" proietta? e che raggio ha?
    vedo che ha 4 o piu led ir disposti ventralmente, ma sopra e sotto non ha nulla?
    in pratica "spara" a ombrello (esempio stupido se me la metto sulla testa prendo tutti tranne me )?
    oppure i led che sporgono un pochino danno un effetto quasi sferico (suppongo che in eventuale assenza di led sopra e sotto ci sia cmq un minimo di area non coperta) al "raggio"?

e qualcuno ha implementato anche un lanciagranate ir?
    suppongo sia facilissimo con lo spazio a disposizione inserire un proiettore a corto/medio raggio ma con un cono di un 150° o giu di li per beccare in massa

In generale, conta che il led "nudo" ha un emissione di circa 20 gradi. In realtà il led emette praticamente in tutte le direzioni, ma l'angolo di apertura definito nei datasheet dei led, IR e non, è definito come l'angolo in cui viene piazzato circa l'80% dell'intensità luminosa. Questo non vuol dire che nelle altre direzioni non emetta.
    Quindi, rispondendo alla tua domanda, se ti metti in testa la granata e la fai sparare, può essere che non ti pigli da solo... sempre che tu la metta in modo di avere le emissioni esattamente parallele ai sensori. Nel caso LTI devi anceh imboscare l'arma però, che è dotata di sensore, e tra l'altro le cupole che utilizzaiamo hanno un angolo di ricezione nettamente più ampio di altre soluzioni che schermano alcune direzioni.

Il lanciagranate IR in realtà è stato sempre presente in tutti i firmware di derivazione MILESTAG, in quanto da software è possibile settare il numero di granate che vuoi e ild anno che devono fare. La differenza è che nel firmware originale lo sparo "granata" veniva fatto con l'ottica principale.
    A partire da questo c'è chi ha fatto la granata da infilare, e c'è qualcuno che l'ha realizzata a partire dai nostri LTIMicro, oppure già da tempo su LTI è possibile avere un secondo led e una secondo grilletto per simulare il lanciagranate. Basta poi montare il led senza lente ed ecco che hai ottenuto il corto raggio di sparo (max 40 mt) e l'ampiezza desiderata.

Aggiungerei che nel creare armi tipo lanciagranate, lanciarazzi ecc occorre sempre stare attenti a non creare una supearma. Un modo per neutralizzare l'arma che spara ci deve sempre essre altrimenti tutti vogliono quella

Spina L'avatar di maxilsk
    Club
    Loski Softair Kommando

Predefinito

come ho scritto nell'altro thread, anche qui (che forse risulta essere più in topic rispetto all'altro tread) posso dare conferma "provata" della scelta della dimensione dello spot ideale, dal mio punto di vista...
    senza star qui a parlare di produttori e marche (visto che me ne mancano molte da provare), posso però mettere a confronto dei games fatti con un sistema a spot largo (60/80cm) e sistemi a spot stretto (25/30cm)...

a titolo informativo, prima della partita, per verificare la differenza dello spot, abbiamo fatto tiri con repliche diverse, con emettitori diversi, dalla stessa distanza, verso un bersaglio "multisensore" per confutare ad un centinaio di metri quanto si apriva il cono....

come riportato nell'altro thread, sinceramente, mi aspettavo peggio...nel senso che credevo che il sistema 60/80cm fosse veramente troppo approssimativo...invece tutto sommato è giocabile e divertente!
    però, paragonato al sistema più stretto, la differenza si sente...
    con un sistema a 60/80cm, a distanze di 50metri circa, si possono comunque taggare avversari in movimento, e parzialmente occultati, anche con tiri "non-scope" [passatemi il termine un po' gamer]...
    se un avversario sta correndo da una barricata all'altra, non è complicato fermare la sua corsa anche sparando d'istinto nella sua direzione, anzi, risulta quasi scontato....
    scene similari, fatte con uno spot di 25/30cm, rendono il tutto molto più difficile...non basta più sparare "nella giusta direzione" ma bisogna necessariamente entrare in sagoma...il tizio che corre da una barricata all'altra, avrà più possibilità di farcela, ammenochè il tiratore non sia realmente pronto e capace nella fase di mira in quelle circostanze...
    stesso discorso per i colpi "multipli"...giocando in cqb capitava spesso di far due morti con un colpo, sia con un sistema che con l'altro...(ad esempio trovandosi in fila in un corridoio, oppure in due a sbucare da una finestra), ma anche qui, se con il sistema a spot largo era praticamente scontato il colpo multiplo, con il sistema a spot stretto, ogni tanto succedeva ed ogni tanto no...

come detto, pensavo peggio, in realtà lo spot largo credo sia un sistema molto divertente e giocabilissimo, ma la mia propensione ricade sempre verso lo spot stretto...

Spina
    Club
    Legione Farnese (ex-darkhawk)

Predefinito

una domanda:
    è possibile schermare le "cupole" dei sensori testa per eliminare o limitare la zona alta fuori sagoma?

Pagina 12 di 14 primaprima ... 21011121314 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

simgun

xtag

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.