Cari amici di Sam come ogni anno ecco il nostro consueto torneo, che sarà il 25 Maggio 2014.Questa volta non metterò date entro le quali dover versare caparra o quota, voi sapete che chi prima versa una delle due ha il posto, questo onde evitare di avere problemi in seguito. Inoltre le prenotazioni possono arrivare anche tramite mail (alfredotinelli@gmail.com), tramite cellulare 340-2858384 o, se preferite, qui di seguito nel post. NB: AL MOMENTO DEL BLOCCO LASCIARE ANCHE UN INDIRIZZO MAIL E UN RECAPITO TELEFONICO!!Cercherò di aggiornare sempre celermente il tutto. Che dire di più, vi aspettiamo!!!!!!!!TIPOLOGIA: Navigazione libera con recon ed obj combat;DURATA: 6 ore diurne dalle 9 alle 15;UBICAZIONE: Alture di Sanremo e Ceriana, zona M.te Bignone;N° OPERATORI: Pattuglia da 8 operatori;IMPEGNO: Medio/alto;COSTO: 250 €; Dati pagamento: postepay n°4023 6006 4218 3489 intestata a Tinelli AlfredoPREMI*: Buoni acquisto presso negozio on-line di soft air per i primi tre classificati, trofeo per i primi tre classificati, e premi vari per tutti.SI GIOCA CON OGNI CONDIZIONE METEO, L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA QUALORA LO RITENGA NECESSARIO L’ANNULLAMENTO DELLA GARA PER MOTIVI DI SICUREZZA.*I premi s’intendono confermati al raggiungimento della decima squadra iscritta alla manifestazione.Vengono identificate 3 tipologie di Obj. Diversi:Obj Tipo A : Obj. controllato da Difensori Obbiettivo pronti a ingaggiare con l’asg l’eventuale presenza o l’avvicinamento di operatori ostili. Per questa tipologia di Obj. è prevista la richiesta della Finestra d’Attacco, Saranno 5 sparsi lungo tutto il campo di gioco, ogni squadra avrà la coordinata solo del suo primo Obj da raggiungere, giunti li, una volta concordata la finestra d’attacco, sia che si sia vinto sia che si sia perso l’arbitro consegnerà ai team il resto dei punti GPS (recon e altri Obj A). Modalità di attacco, quando siete giunti ad una distanza di circa 100 metri (vedi anche disegnino) chiedete luce verde sull’obj in questione, quindi Obj 1 PMR 1, Obj 2 PMR 2 e così via, se sul canale radio è complicata la comunicazione per svariati motivi, dovrete chiamare l’arbitro sul suo cellulare (i numeri vi verranno forniti). Concordata l’ora d’inizio della finestra di gioco dovete portare a termine l’ingaggio nel tempo di (15) quindici minuti, trascorsi i quali se attaccato vinto/perso, l’arbitro marcherà sul vostro book di missione l’avvenuto attacco ed i relativi punti fatti, se invece non arrivate in tempo all’attacco o se decidete di ritirarvi dallo stesso senza passare dall’arbitro o comunicare con lui, sappiate che quell’obj non sarà più attaccabile, verrà considerato perso. Se scoperti a pattugliare nei dintorni di un Obj difeso senza avere luce verde attiva verrete segnalati dall’arbitro di missione e quell’obj non sarà più attaccabile, la difesa di un obj attaccabile starà (come da disegnino) a non più di trenta metri circa dal punto preso ed a voi segnalato, quindi attenzione!!Obj Tipo B: Recon punto segnalato da cartello con sigle/foto, numeri ecc. affisso su un palo o strutture o albero presenti in AO. Per acquisire il punteggio relativo alla Recon occorre fare una foto al cartello con un operatore del team accanto e tramite apposito marcatore segnare sul proprio book il passaggio della squadra, se manca uno dei due requisiti la recon NON sarà valida. Per questa tipologia di obbiettivo non è prevista la richiesta della Finestra d’Attacco.Obj Tipo C : Obbiettivo Chekpoint questo è un obiettivo difeso da personale nemico, l’ubicazione di tale obbiettivo è ove s’intersecano due o più strade o sentieri, attivo per tutta la durata del gioco, non avrete le coordinate di questi obbiettivi, ma se trovati vi faranno acquisire punteggio del valore di metà degli obbiettivi di tipologia A, sta a voi cercarli. Il punteggio si acquisisce solo una volta durante la giornata e solo se si è vinto lo scontro, non si dovrà chiedere luce verde alla difesa, lo scontro è da portare a termine al momento del primo morto sia che sia in difesa sia che sia in attacco. Una volta acquisiti i punti se la pattuglia dovesse ringaggiare questi obj perderà solo tempo e i punti dei morti come se avesse ingaggiato con una pattuglia di controinterdizione.“Area Temporale”.Si intende la porzione di tempo in cui l’Obj è attivo e ingaggiabile dalle pattuglie Incursori, tutti gli obj di tipologia A e C chiuderanno alle ore 14 quindi un’ora prima della fine del torneo, rimarranno attivi gli Obj di tipo B.Tipologia degli Obbiettivi descrizione:- Vengono identificati negli Obbiettivi numero due (2) settori ben distinti e con caratteristiche diverse “l’Area Obbiettivo e la Zona di Rispetto”. L’Area Obbiettivo è uno spazio al cui interno si muovono liberamente i Difensori dell’Obbiettivo, partendo dal centro dell’ Obj con un raggio di trenta (30) mt. Il raggio calcolato è da non intendersi in linea d’ aria ma sul terreno. La zona di Rispetto invece è lo spazio esterno all’Area Obj. per un raggio di 100 mt. calcolato sul terreno e non in linea d’aria. La “Zona di Rispetto”, è interdetta alle pattuglie di Controinterdizione, salvo quando la Controinterdizione in maniera certa e inequivocabile durante lo svolgimento del suo compito è messa in allerta da rumori o da avvistamenti di uno o più Incursori presenti al suo interno, la Controinterdizione può muoversi liberamente esternamente alla Zona di Rispetto.MOVIMENTO E COMPORTAMENTO DIFENSORI OBBIETTIVO.Vengono identificati con il nome di “Difensori Obbiettivo” quegli operatori che hanno il compito di controllare, difendere e colpire con l’espulsione di bb dall’asg, chi si avvicina ad un Obj., il loro numero non potrà superare le 3 unità.Vengano identificati con il nome di “Comparse Obbiettivo” tutti gli operatori che sull’Obj. devono recitare una parte o svolgere un compito senza l’espulsione di bb dall’asg, non ci sono limiti di unità per il loro impiego.I Difensori Obbiettivo, A sorvegliano l’Obj. con un atteggiamento vigile ma non aggressivo, potranno muoversi liberamente in un raggio di 30 mt (da non intendersi in linea d’aria ma calcolati sul terreno) che come punto centrale ha il centro dell’obbiettivo stesso.Quando ingaggiati i Difensori Obbiettivo dovranno avere un comportamento aggressivo e potranno muoversi entro e non oltre l’Area Obbiettivo liberamente, cambiando posizione e sfruttando come reputano più opportuno i possibili ripari se presenti.Nel caso un Difensore Obbiettivo uscisse dall’Area Obj. dovrà essere dichiarato colpito dallo staff Arbitrale.I Difensori Obbiettivo sugli Obj. di tipologia C se messi in allerta da avvistamenti certi e inequivocabili esterni all’Area Obbiettivo, cambieranno immediatamente il loro atteggiamento da vigile ad aggressivo ed ingaggeranno, muovendosi liberamente, potranno inoltre chieder aiuto alle pattuglie della Controinterdizione presenti nelle immediate vicinanze.CONTROINTERDIZIONE, COMPOSIZIONE, MOVIMENTO E COMPORTAMENTO.La Controinterdizione.Il controllo difensivo dell’AO durante la manifestazione è affidato a pattuglie di Controinterdizione, queste possono essere composte di un numero indefinito di operatori. Possono disporre e muoversi con mezzi fuoristrada sia internamente all’AO sia esternamente secondo le esigenze organizzative.Non è permesso l’ingaggio “a” e “da” mezzi, se non esplicitamente previsto, Ogni operatore, dovrà essere riconoscibile tramite l’esposizione di una fascia colorata su un braccio.Le pattuglie di Controinterdizione, si muoveranno principalmente su carrabili e sentieri di una certa importanza, anche se potranno pattugliare nel bosco, o in zone dove l’organizzazione ritiene importante la loro vigilanza, (recon).Sugli Obj. “Tipo B”, la Controinterdizione può transitare e/o sostare a tempo indefinito, se lo ritiene opportuno.La Controinterdizione potrà transitare ma tassativamente non sostare su gli Obj. “Tipo A e C”.Se nella carta dell’AO l’organizzazione ha evidenziato porzioni di terreno ritenute pericolose o interdette al passaggio, le pattuglie di Controinterdizione non potranno per motivi di sicurezza ne presidiarle e ne controllarle, ma si dovranno tenere distanti lasciando quelle zone come franche.La Controinterdizione, potrà muoversi lungo i percorsi indicati dall’organizzazione, tendere imboscate o compiere rastrellamenti se necessario o se allertati.Se durante il loro controllo in AO, è messa in allerta da rumori o da avvistamenti, certi, cambierà il suo atteggiamento da non aggressivo ad aggressivo e uscendo dal percorso o dalla zona assegnata, tenterà di ingaggiare la pattuglia Incursori. La pattuglia Incursori si deve ritenere agganciata dalla Controinterdizione, quando uno (1) operatore, sia esso degli Incursori o della Controinterdizione, sia rimasto colpito. Se questo non accade la pattuglia Incursori può disimpegnarsi dandosi alla fuga, altrimenti dovrà portare a termine l’ingaggio. E’ facoltà delle Controinterdizioni mettersi all’inseguimento delle pattuglie d’incursori, ovunque tranne che nei 5 obbiettivi ove per attaccare occorre richiedere luce verde.La pattuglia di Incursori dal momento che ha riportato un ingaggio con la Controinterdizione, potrà ridurre del 50% la penalità, se riuscirà ad eliminare tutti gli operatori che formano la pattuglia di Controinterdizione.COMPORTAMENTO DEI GIOCATORI COLPITI.Un qualsiasi giocatore partecipante ad una manifestazione agonistica (dell’Interdizione o della Controinterdizione o dei Difensori Obbiettivo) è considerato “colpito” e quindi impossibilitato a proseguire nell’azione, quando è toccato da un pallino, che lo raggiunge in qualsiasi parte del corpo, buffetteria, attrezzatura o asg, anche se questo è stato espulso da un’ asg amica (Blu suBlu). Nel momento in cui un giocatore è toccato da un pallino (anche se da fuoco amico) si deve ritenere colpito e dichiararsi tale, gridando ad alta voce “colpito”.Dichiaratosi “colpito” l’operatore alzando l’asg sopra la testa con entrambe le mani, dovrà ritirarsi ai margini dell’area dove è avvenuto l’ingaggio o vicino allo staff Arbitrale, senza danneggiare o aiutare con la sua presenza chi prosegue nell’azione, i trasgressori incorreranno in penalità (scontro perso con controinterdizione o obj perso).Se durante un ingaggio lo staff Arbitrale in maniera certa e inequivocabile, vedrà un operatore della pattuglia Incursori “colpito” non dichiararsi tale, considererà il giocatore un “Non Dichiarato” e lo penalizzerà, con l’attribuzione di punteggio negativo.L’operatore della pattuglia Incursori colpito, non deve in alcun modo comunicare informazioni ai compagni ancora in gioco, se ciò accadesse lo staff Arbitrale sanzionerà la pattuglia con la penalità di Obj perso o scontro con la Controinterdizione perso. Se durante la manifestazione due (2) pattuglie Incursori erroneamente si ingaggiano l’accaduto non produrrà nessuna penalità e le pattuglie coinvolte continueranno la loro missione.NORME GENERALI MANIFESTAZIONI A PATTUGLIARICOGNITIVA.L’Infiltrazione o punto di partenza sarà estratto a sorte prima della partenza, dal capo squadra di ogni pattuglia d’Incursori, l’avvicinamento a tale posto potrà essere fatto con i propri mezzi, una volta raggiunto dovranno essere posteggiati e non più utilizzati fino alla fine della manifestazione. Esfiltrazione o punto di fine missione saranno indicati dall’organizzazione sull’Opord con una coordinata, un orario massimo e un orario minimo per rendere valido lo svolgimento della missione e il punteggio acquisito alla pattuglia Incursori.La mancata esfiltrazione entro il termine massimo comporterà la squalifica della pattuglia Incursori e l’esclusione dalla classifica.E’ tassativamente vietato lasciare qualsiasi tipo di rifiuto sul terreno di gioco come segno di civiltà, educazione e rispetto dell’ambiente.Non è permessa l’uscita dall’AO alle pattuglie Incursori per tutta la durata della manifestazione, pena la loro squalifica.E’ obbligatorio l’uso di pallini biodegradabili in quanto siamo in un Parco Naturale.Allo scadere del tempo di missione devono essere interrotte tutte le attività di gioco, le pattuglie ancora nell’AO devono in ogni caso raggiungere l’esfiltrazione per rendere valida la gara e vedersi assegnato il punteggio.Se nella carta dell’AO l’organizzazione ha evidenziato porzioni di terreno ritenute pericolose o interdette al passaggio, queste verranno segnalate e con apposita leggenda verrà scritto il comportamento da tenere in queste zone, il trasgredire a questa regola comporterà la squalifica della pattuglia, indipendentemente da quanti operatori vi sono transitati.Durante lo svolgimento della missione, le pattuglie Incursori non potranno aiutarsi tra loro o passarsi informazioni, se ciò dovesse avvenire si procederà direttamente alla squalifica delle pattuglie coinvolte.Il tempo di Esfiltrazione sarà preso nella coordinata indicata dall’organizzazione, dopo che tutti gli operatori della pattuglia Incursori sono presenti (esclusi gli Incursori ritirati) e avranno consegnato tutto il materiale necessario per farsi assegnare il relativo punteggio.Nel caso l’orario di Esfiltrazione, sia in eccesso, saranno attribuiti punti negativi. Per ogni dieci minuti oltre l’orario verrà sottratto il punteggio di uno scontro con la Controinterdizione perso.ATTREZZATURE DEGLI ATLETI PARTECIPANTI.Equipaggiamento dei giocatori ( Incursori, Difensori Obbiettivo e Controinterdizione).Non c’è nessun limite per il numero di repliche ASG da portarsi al seguito durante lo svolgimento della manifestazione.E’ ammesso l’uso ed il porto di lame consentite dalle vigenti leggi.E’ consentito l’uso di apparecchi radio trasmittenti. Ogni possessore è civilmente e penalmente responsabile del proprio apparecchio, nel caso sia necessario avere delle autorizzazioni particolari che ne consentano l’utilizzo.Non è consentito l’uso di fumogeni, petardi o altri artifizi che possano generare fumo o fiamme in genere. Compreso accendere fuochi per mangiare.E’ vietato lasciare antecedentemente alla manifestazione qualsiasi tipo di materiale nell’ AO, che verrà usato, durante lo svolgimento della missione, se ciò dovesse avvenire si procederà direttamente alla squalifica.E’ consentito l’utilizzo di binocoli, bussole, rilevatori di calore, sistemi di navigazione satellitare o di apparecchi per la visione notturna, purché autorizzati dalle leggi vigenti, tenendo presente che ogni possessore è civilmente e penalmente responsabile del proprio apparecchio, nel caso sia necessario avere delle autorizzazioni particolari che ne autorizzano il possesso.Non ci sono limiti da parte dei giocatori al rifornimento dei pallini (bb) biodegradabili.Non ci sono limiti per il numero di caricatori da portare al seguito e per la loro tipologia.Ogni giocatore è libero di indossare l’abbigliamento che ritiene più opportuno e consono in base alle caratteristiche del terreno e dell’ambiente circostante.Non si possano indossare, e dovranno nel caso essere rimossi dalle BDU, stemmi, mostrine e gradi che possano in qualche modo richiamare la gerarchia militare dell’Esercito Italiano o di un’altra forza armata attuale o passata.Tutti i giocatori e gli Arbitri stessi, dovranno obbligatoriamente indossare le protezioni di sicurezza per gli occhi, dall’Infiltrazione fino all’Esfiltrazione. E’ vivamente consigliato l’utilizzo delle protezioni Bocca/Viso e nel caso di un loro mancato utilizzo, l’operatore si assume in proprio ogni qualsiasi responsabilità, per eventuali danni che debba subire, mallevando l’organizzazione da ogni responsabilità in merito.L’esfiltrazione anticipata dovuta ad infortuni od altro, di qualsiasi operatore deve essere immediatamente comunicata all’organizzazione sul Canale radio di Emergenza (se irreperibile telefonare al cell. 340-2858384) affinché l’operatore possa essere recuperato dall’organizzazione. Gli operatori che non esfiltrano con tale modalità saranno considerati come ancora in gioco e se intercettati si vedranno attribuire la relativa penalità.Gli operatori, esfiltrati anticipatamente e recuperati dall’organizzazione, dovranno consegnare al personale dell’organizzazione incaricato del recupero, tutto il materiale valido che possa attribuire del punteggio alla loro pattuglia in loro possesso.L’organizzazione, ricevuto il materiale, al termine della manifestazione provvederà immediatamente al conteggio dei punti negativi/positivi riportati sulla “Scheda Punti Incursori”, cercando dove possibile di stilare in tempo reale una classifica provvisoria.E’ compito degli Arbitri allontanare durante lo svolgersi della manifestazione con la penalità della squalifica, quei giocatori sorpresi senza la protezione obbligatoria.Saranno identificate apposite aree al cui interno sarà possibile provare le asg prima dell’inizio della manifestazione e tutte le asg saranno tenute in sicura fino all’infiltrazione.Nel caso in cui un operatore durante la manifestazione arrechi danni materiali a cose, persone o animali che niente hanno a che fare con la manifestazione, ne risponderà personalmente civilmente e penalmente e l’organizzazione provvederà alla sua squalifica.E’ obbligatorio l’uso delle asg regolarmente autorizzate dalla Commissione Consuntiva del Ministero degli Interni, che al test crooning ad hop-up azzerato, misurano una velocità di uscita del pallino alla volata dell’asg inferiore a un (1)Joule.Tutte le asg impegnate nella manifestazione, (Controinterdizione, Difensori Obbiettivo e Incursori ), saranno testate prima dell’inizio della manifestazione tale test verrà svolto a sorpresa su uno o più Obj di tipologia A, le eventuali irregolarità verranno punite severamente al termine della manifestazione. Non saranno ritenute valide certificazioni di tecnici vari che attestano la regolarità dell’arma, se questa al nostro test, col nostro crono supererà i limiti di legge s’incorrerà nella penalità.FASE PRE-MANIFESTAZIONELe squadre partecipanti alla manifestazione una volta giunte al campo base dovranno posteggiare le vetture nella maniera migliore possibile onde evitare di dare intralcio alla circolazione dei residenti e dei mezzi di soccorso a tal proposito un incaricato vigilerà e consiglierà la cosa migliore. I capi pattuglia dei Club partecipanti alla manifestazione dovranno presentarsi alla tenda degli organizzatori con il modulo “Registrazione Atleti” debitamente compilato nelle parti di loro spettanza e con lo scarico di responsabilità debitamente compilato.Per motivi di sicurezza come già detto sarà vietato provare le ASG fuori dalla zona indicata dall’organizzazione chi violerà tale disposizione incorrerà in sanzione.Per motivi di sicurezza prima dell’infiltrazione dovranno essere, annotati dall’organizzazione i numeri telefonici di almeno due (2) responsabili della pattuglia Incursori, meglio se Vodafone in quanto ha più campo nell’AO.Poco prima dell’inizio della gara l’organizzazione procederà alla distribuzione del materiale inerente la gara e questo sarà:· una cartina geografica, la migliore possibile trovata dall’organizzazione relativa all’AO;· due schede per gli scontri con le pattuglie della Controinterdizione;· una scheda per il resto degli OBJ di tipologia A-C.· due schede per annotare le recon.· Un foglio con il riepilogo dei canali radio e dei numeri telefoni utili dell’organizzazione;Come avete modo di vedere è ammesso il frazionamento della pattuglia Incursori ma solo nella misura minima di quattro ( metà pattuglia)per pattuglia, se verranno trovate pattuglie di numero inferiore o se la Controinterdizione avrà uno scontro con operatori sprovvisti di apposita scheda ci saranno delle penalizzazioni.Prima dell’inizio della manifestazione l’organizzazione eseguirà un briefing, per discutere i datisignificativi della manifestazione che si apprestano ad iniziare, risponderà ad eventuali domande dubbi e perplessità.L’orario del briefing e gli operatori che vi potranno partecipare saranno indicati nell’Opord.Il briefing si effettuerà mezz’ora prima dell’infiltrazione, al termine del quale verranno dati i materiali e la gara avrà inizio.La pattuglia Incursori che si presenta in ritardo all’Infiltrazione, non riceverà alcuna penalità, ma dovrà terminare la missione assegnata nei tempi indicati dall’organizzazione nell’Opord.Per ogni domanda, dubbio, perplessità scrivete e avrete risposta!
Squadre con posto bloccato:
-X Cobra Certaldo
-Decima Airborne SAT
-Lupi del Tigullio
-Devil Dogs
-Camshot
-Bulldog Verona
-Armata Fantasma Ventimiglia
-Le Lenci S.A.T.g
-Sniper Team
Squadre Paganti:
-Ghost Squad Lecco