Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Perfetto allineamento pignone-conico

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito Perfetto allineamento pignone-conico

    Salve a tutti, dopo aver tanto sofferto e provato per cercare metodi di perfetto accoppiamento tra conici e pignoni, ho deciso di redarre una guida che possa aiutare tutti, senza farvi smadonnare come me
    La precedente guida a cui mi sono sempre attenuto (nel tech center) va benone per lavori abbastanza precisi, ma quando si cerca la perfezione bisogna studiare un metodo diverso.
    Utilizzando infatti il metodo del montare la grip su mezzo gearbox rimaneva comunque un gioco tra albero e boccola che non permetteva un accoppiamento al 100% perfetto, soprattutto perchè ad ogni spessore tolto o aggiunto si notano piccole differenze di accoppiamento che necessitano lo spostamento del motore, e con quel metodo non era possibile a meno di far 2000 prove prima di rimontare tutto.
    A noi le foto:


    Questa come sapete è la zona posteriore bassa di un gear box (in questo caso vfc) dove si può notare una apertura da cui si intravede il conico quando gli ingranaggi sono montati.
    La modifica che ho effettuato è la seguente.


    Si tratta di una fresatura rettangolare che permette di guardare il conico che accoppia col pignone direttamente a gearbox con viti serrate e grip montata.
    La fresatura è facilmente eseguibile con dremel e fresa cilindrica per metalli, personalmente poi lucido e smusso il tutto.
    La foto della lavorazione vista dall'interno.


    E infine foto della lavorazione con grip, motore, conico montato e gb avvitato.
    Preciso che non si tratta dello stesso gb, ma la lavorazione è la stessa.
    Ho cambiato solo per il fatto che avevo bisogno di rimontare il katana e ho preso due piccioni con una fava.



    Purtroppo la messa a fuoco non è il massimo ma rende l'idea, col cellulare non sono riuscito a fare di meglio.

    Guardando dalla finestra che abbiamo creato, sarà semplicissimo regolare perfettamente l'altezza del conico sul pignone con estrema precisione, e spostare il motore stesso in caso di bisogno di aggiustamenti, che era il problema riscontrabile nell'altro metodo.

    Il pignone va regolato in modo che accoppi con la maggior superficie possibile, quindi "a filo" col conico, o a dirla meglio, in modo da far tangere la parte bassa del pignone con la circonferenza esterna del conico.

    Tale modifica è effettuabile in un 90% dei gearbox, in alcuni è più difficile perchè non si ha la finestrella già tagliata da utilizzare come riferimento, ma con un pò di attenzione si riesce a fare un ottimo lavoro anche lì.

    Confrontando i due metodi ho notato che si riesce ad ottenere uno spessoramento perfetto con meno tempo e il risultato ottenuto è una meccanica più silenziosa e quasi nullo consumo del pignone.
    Per il resto le regole dello spessoramento sono sempre le stesse, personalmente consiglio di lasciare circa 0,1-0,15 mm di spessore (l'altezza dello spessore più sottile, o circa) di gap tra pignone e conico e mai spessorarlo in compressione soprattutto su boccole cuscinettate.

    Spero di aver fatto cosa gradita.
    Saluti, Gianluca
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 18/03/2014 a 01:25

  2. #2
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    ottima modifica! ho sempre fatto quasi la tstessa cosa ma senza finestrella, lo facevo verificando il gioco assiale del conico dall'esterno.
    aggiungerei che a volte è utile far fare un giro al motore (collegandolo alla cavetterie) mentre è montato, perchè a volte quando sembra di aver spessorato troppo facendo girare escono dei giochi prima non verificabili.

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Confermo, correttissimo.
    La procedura di cui parli la utilizzavo anche io, ma, provare per credere, questa è molto più precisa.
    Riuscendo a vedere l'accoppiamento si può aggiustare il motore, la quale posizione, al cambiare degli spessori su conico, va sempre variata (anche se si parla di variazioni minime).
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 18/03/2014 a 11:18

  4. #4
    Spina L'avatar di fedegol4ever
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    03 Aug 2010
    Messaggi
    65

    Predefinito

    Ottima idea e bella recensione, utilizzerò prestro questo metodo!

    Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Recluta L'avatar di 666ste
    Club
    sezione ombra
    Iscritto il
    19 Jan 2011
    Messaggi
    1,199

    Predefinito

    Buon metodo ma c'è sempre la variabile (non di poco conto)dell'allineamento che poi avrà l impugnatura una volta infilato il gear nei gusci dell asg..

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Proprio per quello volevo fare un'altra guida, nei casi di asg con vitone nel guidamolla si può eliminare del tutto il problema, limando le impugnature "a filo". Nei casi di vfc bisogna stare più attenti perché utilizzano la grip come punto fermo per il gearbox, e bisogna calibrare bene la lavorazione

  7. #7
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    E' una buona soluzione che permette di avere più luce sull'intervento,personalmente io spessoro prima il conico sul semiguscio superiore,a motore allineato,sistemando spessori sulla parte superiore del conico (capovolta) in modo da garantire la massima impronta del pignone sul conico ma senza esagerare,(inserendo il motore nella grip il conico non deve inclinarsi).Lo spessoramento sulla parte superiore del conico è definitivo, perchè rappresenta il tetto oltre il quale finisce il gioco concesso sul pignone.Dopodichè spessoro la parte inferiore del conico senza lasciare giochi come per gli altri ingranaggi.

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    io facevo la stessa cosa, è un metodo nato da un eccessiva ricerca di precisione forse ma il lavoro è davvero più semplice, adesso ci metto quasi la metà del tempo a spessorare (alla fine l'accoppiamento pignone conico era quello che richiedeva più tempo)

  9. #9
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cowboy_sciacalli Visualizza il messaggio
    io facevo la stessa cosa, è un metodo nato da un eccessiva ricerca di precisione forse ma il lavoro è davvero più semplice, adesso ci metto quasi la metà del tempo a spessorare (alla fine l'accoppiamento pignone conico era quello che richiedeva più tempo)
    Alla fine ognuno ha i suoi metodi..Io ottengo il risultato che cerco ed ho luce sulla parte che mi serve.Valutando manualmente il gioco che il conico ha sul pignone,per l'accoppiamento di questi due componenti uso solo il guscio superiore,la parte inferiore serve a finire di spessorare l'ingranaggio in generale. Non sò se sono riuscito a spiegare il concetto!

  10. #10
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    si certo, ho capito benissimo, intendevo che usando mezza pacca di gearbox per ottenere un lavoro perfetto ci vuole più tempo, dato che bene o male il conico ondeggia sulla boccola, e bisogna fare più prove.
    Almeno a me succedeva così, invece da quando uso questo metodo faccio un paio di prove a gb chiuso e il conico è bello che spessorato, se poi si usa uno spessimetro dall'esterno della boccola è davvero una sciocchezza

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

conico-pignone

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.