Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Perfetto allineamento pignone-conico

  1. #21
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    E comunque è un metodo che avrà poca vita........ Ultimamente mi stanno capitando asg che non hanno quella "finestra" e quindi per seguire questo metodo andrà praticata da zero, con aumento esponenziale del tempo.

  2. #22
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    concordo con picchio, la prima cosa negativa che mi salta all'occhio è l'indebolimento strutturaledel gear che potrebbe non rompersi ,ma piegarsi/deformarsi,considerato il merdallo con cui sono fatti la stragrande maggioranza dei gear box.Devo vedere su un gear che ho a casa se la finestrra più ampia può creare altri problemi come al cablaggio e suo bloccaggio etc.Non credo possa causare rotture al gear in quella posizione.
    Per il resto il sistema è utile per i neofiti o per chi dedica poco tempo alla preparazione del gear , cosi come mi pare dica l'autore della guida , se non erro dichiara che nel fine settimana ( sabato domenica presumo),prepara 4-5 asg . Comunque va un ringraziamento per il proprio tempo dedicato agli altri e per l'altruismo che si manifesta in genere quando si posta una guida tecnica.

    ------ Post aggiornato ------


    questo lo eviterei , li è sicuro che causi problemi alla struttura del gear ,potrebbe tranquillamente dissarsi la boccola dopo alcuni cicli di lavoro. Un ullteriore foro fungerebbe da concentratore di sforzi X 3 in quel punto
    Non ho specificato, ma per fine settimana intendo dal giovedì pomeriggio in poi, e sono tutt'altro che frettoloso nelle mie preparazioni.
    Detto questo il metodo non è nato per far risparmiare tempo ma in primis perchè si ha una precisione che a gear box chiuso molto difficilmente si ottiene, poi il fatto che si impiega meno tempo viene da se.
    Comunque non sto cercando di fare pubblicità a nulla, io non vendo niente ne ci guadagno niente, provare per credere la tecnica funziona e funziona bene, e non arreca danni ai box, dato che se c'è qualche forza in gioco sicuramente è sull'asse perpendicolare al lato della lavorazione (girano inoltre da mesi e mesi senza problemi alcuni, tutti quelli su cui la ho eseguita).
    I cavi rimangono nella loro sede senza alcun problema.
    Per volpe, ho visto che in america usano questa tecnica del foro sul canale dedicato all'impugnatura ma non mi è mai piaciuto granchè.
    Chi non vuole ignori pure, chi ha la curiosità di provare mi faccia sapere come si trova.

  3. #23
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cowboy_sciacalli Visualizza il messaggio
    Non ho specificato, ma per fine settimana intendo dal giovedì pomeriggio in poi, e sono tutt'altro che frettoloso nelle mie preparazioni.
    Detto questo il metodo non è nato per far risparmiare tempo ma in primis perchè si ha una precisione che a gear box chiuso molto difficilmente si ottiene, poi il fatto che si impiega meno tempo viene da se.
    Comunque non sto cercando di fare pubblicità a nulla, io non vendo niente ne ci guadagno niente, provare per credere la tecnica funziona e funziona bene, e non arreca danni ai box, dato che se c'è qualche forza in gioco sicuramente è sull'asse perpendicolare al lato della lavorazione (girano inoltre da mesi e mesi senza problemi alcuni, tutti quelli su cui la ho eseguita).
    I cavi rimangono nella loro sede senza alcun problema.
    Per volpe, ho visto che in america usano questa tecnica del foro sul canale dedicato all'impugnatura ma non mi è mai piaciuto granchè.
    Chi non vuole ignori pure, chi ha la curiosità di provare mi faccia sapere come si trova.
    Alcune precisazioni, qui nessuno ti sta accusando di niente,io stesso ti ho ringraziato.
    Ma è meglio ben sapere che quando si posta qualcosa su di un forum si discute e si viene anche sottoposto a critiche motivate ,domande etc.Qui se sono state mosse critiche sono costruttive e non dirette,ma ipotesi se faccio questo può succedere quest'altro etc.In pratica si ragiona.
    Il tuo metodo ,sarà sicuramente buono se riesce ad aiutare a raggiungere uno spessoramento del conico in tempi più brevi rispetto ad uno spessoramento classico ,ma non garantisce spessoramenti perfetti , perchè spessorare perfettamente si può anche nel metodo classico, senza allargare la finestra del gear box,ovvero lo spessoramento perfetto degli ingranaggi è dovuto alla esperienza e capacità di chi esegue il lavoro.Non vorrei che passasse il messaggio errato ,che qualche neofita e non potrebbe comprendere, che bsta allargare quella finestra per avere uno spessoramento perfetto.
    Per il resto non era una critica sul tuo tempo che impieghi a preparare 4-5 asg nel fine settimana ( ognuno ci mette il tempo che vuole etc. ),anche se ora hai specificato che inizi il giovedi pomeriggio, di norma la maggior parte della gente intende fine settimana l'arco temporale venerdi pomeriggio-sabato - domenica, altri il solo sabato -domenica.Ma rispetto ai miei standard e di altri meccanici nella preparazione di asg , mi è sembrato un tempo molto breve per prepare tutte quelle asg,spero di essere stato capito ora e spero che tu abbia capito che nelle mie parole non cerano secondi fini, fine ot .

  4. #24
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da bombardiere Visualizza il messaggio
    Alcune precisazioni, qui nessuno ti sta accusando di niente,io stesso ti ho ringraziato.
    Ma è meglio ben sapere che quando si posta qualcosa su di un forum si discute e si viene anche sottoposto a critiche motivate ,domande etc.Qui se sono state mosse critiche sono costruttive e non dirette,ma ipotesi se faccio questo può succedere quest'altro etc.In pratica si ragiona.
    Il tuo metodo ,sarà sicuramente buono se riesce ad aiutare a raggiungere uno spessoramento del conico in tempi più brevi rispetto ad uno spessoramento classico ,ma non garantisce spessoramenti perfetti , perchè spessorare perfettamente si può anche nel metodo classico, senza allargare la finestra del gear box,ovvero lo spessoramento perfetto degli ingranaggi è dovuto alla esperienza e capacità di chi esegue il lavoro.Non vorrei che passasse il messaggio errato ,che qualche neofita e non potrebbe comprendere, che bsta allargare quella finestra per avere uno spessoramento perfetto.
    Per il resto non era una critica sul tuo tempo che impieghi a preparare 4-5 asg nel fine settimana ( ognuno ci mette il tempo che vuole etc. ),anche se ora hai specificato che inizi il giovedi pomeriggio, di norma la maggior parte della gente intende fine settimana l'arco temporale venerdi pomeriggio-sabato - domenica, altri il solo sabato -domenica.Ma rispetto ai miei standard e di altri meccanici nella preparazione di asg , mi è sembrato un tempo molto breve per prepare tutte quelle asg,spero di essere stato capito ora e spero che tu abbia capito che nelle mie parole non cerano secondi fini, fine ot .
    Sei stato gentile a chiarirti, cercherò di rispondere.
    Io stesso prima spessoravo il conico senza modifiche al gearbox, ma ho notato di riuscire a gestire l'altezza del motore in maniera più efficiente guardandolo direttamente (si tratta di decimi di mm, ma quando si tratta di coppie coniche, un decimo può significare tanto).
    La mia settimana parte dal giovedì perchè sono, per fortuna ancora per poco, universitario e torno il giovedì a casa e al laboratorio, mi ero spiegato male io.
    Per preparazioni intendo anche riparazioni e check up, certo non mi basterebbero 3-4 giorni a prepare 5 asg da 0.
    Per dovere di cronaca si riesce a guardare il conico direttamente anche con una fresatura più bassa e lunga la metà, per chi avesse paura dell'integrità strutturale.
    Ho risposto in quella maniera perchè i toni ( non i tuoi ) mi erano sembrati così ironici da dovere.
    Ultima modifica di Cowboy_sciacalli; 23/03/2014 a 19:44

  5. #25
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    il problema dei forum è che si discute in modo asettico usando una tastiera ed uno schermo e purtroppo non ci si vede e non si vede il relativo linguaggio del corpo che ci contradistingue e chiariscelenostre vere intenzioni , per cui se non si ha un attimo di calma per riflettere e capire , partono i fraintendimenti ,i flame , le liti e cosi via.
    Da non confondere con gli attacchi diretti e la maleducazione , che sono sempre riconoscibili ed espliciti sempre .
    Per questo nascono i casini ed i flame.
    Non ti nascondo, che proverò ad allargare il foro del gear box,e valuterò se fra allargare foro, e ripulire, impiego meno tempo a spessorare il conico,che si concordo è una vera rogna ,e che spesso si nota spessorato male ad asg chiusa
    Ultima modifica di bombardiere; 23/03/2014 a 19:55

  6. #26
    Recluta
    L'avatar di Cowboy_sciacalli
    Club
    A.S.D. Sciacalli
    Età
    34
    Iscritto il
    03 Sep 2006
    Messaggi
    1,401

    Predefinito

    sono contento, almeno riceverò feedback sul metodo che ho pensato, si riesce ad avere quasi la stessa visibilità anche allungando il foro dalla parte opposta (anteriore) del conico, ove c'è già una finestra, allungandola in basso fino ad arrivare quasi alla sede della vite. (intervento un pò meno invasivo)
    Per quanto riguarda il tempo, se si fa l'operazione prima di sgrassare tutto si impiega davvero poco ( con una buona fresa da dremel)

  7. #27
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    ragazzi se qualcuno ha dei ritorni su questa guida ,è pregato di postarli cosi abbiamo elementi per valutarla definitivamente .Grazie per l'attenzione

  8. #28
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,689

    Predefinito

    ok ad oggi non ci sono stati ritorni, e sopratutto non ci sono stati ritorni negativi, per cui la guida viene spostata in sezione guide tecniche, ringrazio l'autore a nome della comunity di sam per il suo impegno e tempo dedicato agli altri.

Pagina 3 di 3 primaprima 123

Questa pagina è stata trovata cercando:

conico-pignone

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.