Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Amperaggio Caricabatteria & Scaricabatteria artigianale

Spina
    Club
    The Bad Company

Talking Amperaggio Caricabatteria & Scaricabatteria artigianale

Ciao a tutti, questo è il mio primo post,( dopo la presentazione) sono alle prime armi con il softair... andiamo al dunque...

Ho comprato recentemente un fucile G&G gr 15 M4, nella confezione ho trovato una batteria da 9,6 x 1600maH con il seguente caricabatterie

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20140312-WA0007.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   64.7 KB 
ID: 244987

la domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere è la seguente: qual è l'amperaggio corretto che devo impostare e perchè?

Dopo, per quanto riguarda lo scaricamento delle batterie, ho visto questo https://www.softairmania.it/threads/...caricabatterie.

per prima cosa vorrei capire se serve, e dopo se funziona bene con le batterie da 9,6...

Grazie in anticipo e mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche infrazione del forum....

N3S
    N3S non  è collegato
    Spina
    Club
    Brigata cinghiale (non ancora gruppo ufficiale)

Predefinito

Ciao e benvenuto,
    Nonostante i pacchi nimh di qualità possano essere caricati anche ad 1C quindi nel caso di una 1600 mAh ad 1,6A per un'ora io non lo faccio.
    Per stare tranquillo di solito carico pacchi come il tuo a 0,4/0,5 A ,però il fatto che il tuo cb applichi 12v al pacco batteria mi fa pensare che non sia una gran bella cosa ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
    Per quanto riguarda la scarica invecie puoi applicare tranquillo un carico di 0,5A facendo attenzione a non scendere mai sotto i 0,9V per cella altrimenti il tuo pacco batteria andrà in "vacca"
    Di solito le correnti di carica vengono moderate per evitare di stressare troppo i pacchi batterie evitando anche che si scaldino troppo limitando oltretutto la loro capacità di immagazzinare energia.....

Sent from my iPhone using Tapatalk

N3S
    N3S non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

Scusa ho visto solo dopo averti risposto che il tuo cb ha un range di volt in uscita compreso tra 1,2 e 12v quindi va bene,ne approfitto dicendoti di caricare tranquillo al Max della corrente,nel tuo caso 300mA,a caricare il tuo pacco impiegherà circa 6h o poco meno

Spina
    Club
    The Bad Company

Predefinito

Grazie per la risposta rapida... per quanto riguarda lo scaricabatteria , tu dici di non scendere oltre lo 0,9 v... ma per la mia batteria e quello schema artigianale arrivo a 0,47 v per celle.... come mi devo comportare?

poi un'altra domanda fondamentale... tutto questo serve a qualcosa? miglioro lo stato delle batterie

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ildons Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta rapida... per quanto riguarda lo scaricabatteria , tu dici di non scendere oltre lo 0,9 v... ma per la mia batteria e quello schema artigianale arrivo a 0,47 v per celle.... come mi devo comportare?

poi un'altra domanda fondamentale... tutto questo serve a qualcosa? miglioro lo stato delle batterie
    Le batterie fornite sono "ciofeche"....... a volte dopo pochissimi cicli, anche facendo tutto il necessario, muoiono!!!!!
    Finché dura fa verdura, poi acquisterai una li-po con apposito carica batterie...............

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ildons Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, questo è il mio primo post,( dopo la presentazione) sono alle prime armi con il softair... andiamo al dunque...

Ho comprato recentemente un fucile G&G gr 15 M4, nella confezione ho trovato una batteria da 9,6 x 1600maH con il seguente caricabatterie

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG-20140312-WA0007.jpg 
Visite: 35 
Dimensione:   64.7 KB 
ID: 244987

la domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere è la seguente: qual è l'amperaggio corretto che devo impostare e perchè?

Dopo, per quanto riguarda lo scaricamento delle batterie, ho visto questo https://www.softairmania.it/threads/...caricabatterie.

per prima cosa vorrei capire se serve, e dopo se funziona bene con le batterie da 9,6...

Grazie in anticipo e mi scuso anticipatamente se ho commesso qualche infrazione del forum....
    la regola generale della ricarica delle batterie tradizionali ma anche delle altre, è caricare la batteria a corrente costante con voltaggio nominale di 14-15volts,alla minima corrente possibile,ovvero più è bassa la corrente di carica costante meglio si carica la batteria e più dura come vita.La regola per il calcolo è dare una corrente di carica costante di 1/10 del valore nominale della capacità della batteria per 14 ore.Nel tuo caso 160 mA per 14 ore .Il tuo caricabatterie ha dei settaggi fissi , per cui se scegli 120 mA devi aumentare il tempo di carica,esempio portarlo a 16 ore,se usi 180 mA scendi a 10 ore di carica.Per una batteria nuova è consigliabile anzi fortemente raccomandato fare una ricarica a carica dimezzata ma di durata doppia.
    Questo discorso diciamo che è universalmente valido per le batterie,ed anche in parte per le lipo, più bassa è la corrente di carica meno si stressa la batteria.
    I discorsi sulle cariche rapide delle batterie riguardano il mondo modellisticodinamico,dove occorre ricaricare rapidamente labatteria per riusarla subito, ma qeusto nongarantisce cariche perfette alle batterie anzi, inoltre per poter sopportare cariche e scarcihe rapide le batterie devono esserlo già dalla progettazione.Le migliori batterie classiche infatti al pari delle lipo ,hanno indicato il valrore di Coulomb ,oppure hanno la dicitura SRC ,scarica e rapida carica

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da N3S Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuto,
    Nonostante i pacchi nimh di qualità possano essere caricati anche ad 1C quindi nel caso di una 1600 mAh ad 1,6A per un'ora io non lo faccio.
    Per stare tranquillo di solito carico pacchi come il tuo a 0,4/0,5 A ,però il fatto che il tuo cb applichi 12v al pacco batteria mi fa pensare che non sia una gran bella cosa ma su questo non ci metto la mano sul fuoco.
    Per quanto riguarda la scarica invecie puoi applicare tranquillo un carico di 0,5A facendo attenzione a non scendere mai sotto i 0,9V per cella altrimenti il tuo pacco batteria andrà in "vacca"
    Di solito le correnti di carica vengono moderate per evitare di stressare troppo i pacchi batterie evitando anche che si scaldino troppo limitando oltretutto la loro capacità di immagazzinare energia.....

se non si conosce a fondo la materia ,è meglio non rispondere e dare consigli errati.

N3S
    N3S non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

Infatti Bombardiere......se non si conosce a fondo la materia meglio evitare di dare consigli errati screditando per giunta il prossimo.....
    Respect !

Spina
    Club
    The Bad Company

Predefinito

va bè carico a 50 mA

SAM Maniaco

L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd

Predefinito

Quote Originariamente inviata da N3S Visualizza il messaggio
    Ciao e benvenuto,

questo lo hai scritto tu oppure l'ho scritto io ? Io non ti ho screditato, al limite uno si scredita o accredita da solo ,con quello che afferma o dice in giro.
    Le batterie al NIH non tutte si possono ricaricare all'amperaggio che tu dici,devono essere progettate apposta per questo,leggasi quelle da modellismo dinamico come da me spiegato.
    I pacchi batterie come quello dell'autore delpost comeper tutti i pacchi batterie si caricano a 1 /10 della carica nominale per 14 ore , questa è la regola generale,se si abbassa un pò lacorrente costante di carica e si allunga il tempo,questo non fa maleallabateira ,a parte vedere se si dispone del tempo necessario alla sua carica.qui mi trovi concorde .
    Ma per questo no :
    "però il fatto che il tuo cb applichi 12v al pacco batteria mi fa pensare che non sia una gran bella cosa ma su questo non ci metto la mano sul fuoco."
    tutti i carica batterie per pacchi NIH o NICD hanno una uscita standard a 12-14 volts ,anche quelli che impropriamente vengono chiamati caricabatterie ed allegati alle asg low cost,che però altronon sono che AC/DC ADAPTER,ovvero caricano malissimo la batteria ,perchè caricano a corrente variabile.
    Per cui non c'è assolutamente niente di personale,ma se una persona chiede un consiglio,cerchiamo di dare dati certi e non confondere ulteriormente le idee, tutto qua.

N3S
    N3S non  è collegato
    Spina
    Club

Predefinito

Vedi Bombardiere,
    Nonostante io non ti conosca seguo e salvo con cura tutte le tue guide e gli interventi sul forum,questo più di mille parole serve a spiegarti il rispetto che nutro nei tuoi confronti,aggiungendo quel "non ci metto la mano sul fuoco" ho io stesso messo in dubbio la mia dichiarazione.
    Essendo un forum ero forte del fatto che ci sarebbero stati molteplici e più dettagliati interventi,perciò ho messo a disposizione una conoscenza maturata in 25 anni di modellismo,tutti sappiamo che ci sono metodi e tecniche precise per qualunque cosa,ma ci sono anche tecniche considerate grossolane che tuttavia risultano funzionali e sbrigative specie per i neofiti che a loro volta ricevendo informazioni sempre più precise si creeranno un metodo ad hoc per le loro attività .
    Siamo abbastanza ot quindi chiudo qui,e come sempre....respect !

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.