Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Colpo che parte al rilascio del grilletto su M4 WA/G&P GBB

  1. #1
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Question Colpo che parte al rilascio del grilletto su M4 WA/G&P GBB

    Ciao a tutti,

    Ho una replica M4 custom, piattaforma WA/G&P, funziona perfettamente con caricatori GHK a CO2.

    Prima ho aperto il fucile, tolto il bolt carrier (Ra-Tech) giusto per darci un occhiata e controllato la meccanica in generale senza smontare nulla, poi ho rimesso il bolt carrier e rimontato tutto.

    Ora al rilascio del grilletto parte sempre un colpo aggiuntivo, sia in singolo che a raffica. Ho provato a ricontrollare il cane e la relativa molla ma sembra ok, forse un po' da oliare perché gratta leggermente ma a parte quello non vedo problemi.

    E' come se il cane spingesse due volte sulla valvola, prima tirando e poi rilasciando il grilletto. A volte non parte un colpo ma si sente il cane toccare contro qualcosa, a volte spara due volte solo tirando il grilletto.

    Con il lower aperto, provando il funzionamento sembra andare tutto bene, tiro il grilletto e il cane spinge bene sulla valvola senza ritorni, forse il problema è altrove.

    Qualcuno gentilmente saprebbe consigliarmi su come risolvere questo problema? Molte grazie a tutti in anticipo.
    Ultima modifica di Chupacabra; 14/03/2014 a 18:22

  2. #2
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Ciao, di che marca è esattamente?
    Il cane il sear ed il grilletto sono in acciaio, zama o misti?
    A me sembra un'usura del grilletto o del cane... o tutti e due.
    Ciao

  3. #3
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ciao Dark, non so dirti esattamente le marche dei vari pezzi. E' un custom che ho acquistato usato senza specificazioni.

    Bolt carrier e Nozzle sono RA-Tech, il Bolt Catch mi sembra G&P, grilletto e cane dovrei comparare i pezzi con delle foto ma non sono in zama, sembrano piuttosto solidi, acciaio o alluminio rinforzato se sono G&P.

    Ho pensato alla molla del cane, che fosse debole e non tenesse bene giù il cane, il colpo esce anche piuttosto debole, non ho ancora regolato l'NPAS ma è sugli 0.20J, la molla debole spiegherebbe anche un calo di potenza possibilmente, anche l'usura dei pezzi d'altronde fa lo stesso.

    In questi giorni conto di smontarlo completamente, controllando bene i pezzi e l'usura. Ciò che non mi è chiaro è il meccanismo per cui al rilascio del grilletto riparte lo stesso sistema meccanico del tirare il grilletto.

  4. #4
    Leggenda di SAM L'avatar di Shub
    Club
    non affiliato
    Età
    46
    Iscritto il
    31 May 2008
    Messaggi
    6,187

    Predefinito

    Se non sei sicuro del materiale di cui sono fatti i pezzi, usa una calamita per trovare l'acciaio. Consiglio banalissimo ma magari ti e' utile!

  5. #5
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Si infatti usa la calamita, la meccanica di scatto è composta da 3 pezzi principali quindi è semplice.
    La molla del cane non centra, al massimo la molla del sear.
    Può anche essere qualche pallino sbriciolato che si è infilato fra la meccanica.
    Io ti consiglio di smontare cane sear e grilletto (che ha una parte che blocca il cane armato) e fare una bella foto così possiamo capire.
    Ciao

  6. #6
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Ok, grazie a tutti, al più presto smonto tutto e carico le foto.

  7. #7
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Puoi anticiparci il materiale degli organi di scatto.

  8. #8
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Il gruppo scatto è tutto in acciaio, l'unica parte leggermente consumata sembra il full auto sear, allego le foto:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   G1.jpg 
Visite: 29 
Dimensione:   70.3 KB 
ID: 244520Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   G2.jpg 
Visite: 23 
Dimensione:   53.5 KB 
ID: 244513Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   G3.jpg 
Visite: 17 
Dimensione:   30.8 KB 
ID: 244514Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   G4.jpg 
Visite: 18 
Dimensione:   108.9 KB 
ID: 244515

    Piccolo aggiornamento, ho appena aperto per dare una controllata, smontato e rimontato tutto dopo aver lubrificato il necessario. E' il primo GBB che apro, non do per scontato di avere delle certezze ma ad occhio, riferendomi a diverse guide, sembrerebbe tutto ok, l'unica cosa che manca è lo spessore da mettere a fianco del full auto sear.

    Ora il problema non si presenta più sempre, ma solo in un colpo su dieci diciamo, sento sempre comunque al termine di ogni colpo qualcosa che sbatte (un "tac") nel gruppo scatto al rilascio del grilletto. Potrebbe essere lo spessore mancante la causa di tutto? Inoltre appena rimontato per due volte mi si è bloccato indietro il carrier, il RA-Tech sui gusci G&P non sta perfettamente, è leggermente più lungo del dovuto, ma ora sembra andare avanti e indietro in maniera ottimale.

    Video del funzionamento, alla fine si sente bene il battere nel gruppo scatto dopo il rilascio del grilletto, in generale partono dei colpi aggiuntivi ogni tanto: https://www.youtube.com/watch?v=q167...ature=youtu.be

    Un ultima cosa, quando il selettore è un AUTO il grilletto sembra fare leggera resistenza e quando il colpo parte il selettore ruota leggermente verso il basso, nella direzione del SEMI.

    Grazie ancora a tutti per l'aiuto.
    Ultima modifica di Chupacabra; 17/03/2014 a 20:41

  9. #9
    Tutor L'avatar di D.A.r.k.
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    09 Jan 2009
    Messaggi
    2,853

    Predefinito

    Devi semplicemente cambiare il sear.
    Il tac che senti quando lasci il grilletto è normalissimo, se non lo fa... parte il colpo.
    Se vuoi/puoi fare una prova prendi una moletta e asporta mezzo mm dalla parte consumata del sear così da ripristinare lo spigolo, intervento del tutto provvisorio dato che caricherebbe meno il cane una volta armato.
    Ciao
    Ultima modifica di D.A.r.k.; 18/03/2014 a 13:50

  10. #10
    GIORGIO MASTROTA del SoftAir L'avatar di Chupacabra
    Club
    5° Delta
    Iscritto il
    08 Aug 2012
    Messaggi
    386

    Predefinito

    Grazie DArk, intendi il full auto sear, il blocco del cane insomma?

    Dunque è la parte rovinata che si vede nella seconda foto il problema?

    Quel "tac" che sento è solo sporadico ora, certe volte non lo fa sebbene non parta il colpo aggiuntivo, è abbastanza rumoroso quando capita e mi sembra un po' troppo evidente, per quello l'ho notato. Per quanto riguarda gli spessori mancanti, mi consigli di prenderli o posso farne a meno?
    Ultima modifica di Chupacabra; 18/03/2014 a 14:01

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.