Salve a tutti, oggi recensiamo un altro dei nuovi gommini hop up per AEG che promettono miracoli in fatto di resa , tiro e grandi gittate.
In particolare ecco qui il “ A+ (PLUS) STUDIO AIRSOFT” versione a durezza 60° , made in Taiwan , by www.aplusairsoft.com.

Questo gommino è disponibile presso i rivenditori asiatici, nelle graduazioni da 60°-70°-80°, ovvero in durezze diverse della mescola di gomma usata, al costo di circa 13 $ dollari USA + la spedizione . Ben sapendo le potenze in uso nel nostro paese, ho ordinato la versione a mescola più morbida possibile ovvero quello da 60°

Qui di sotto la foto del gommino e della sua spartana confezione :
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gommino a+ confezione.jpg 
Visite: 84 
Dimensione:   95.7 KB 
ID: 243744

Apro la confezione e procedo al controllo del gommino, al tatto la gomma è morbida e sembra di buona qualità , tanto per capirci come un gommino systema , forse un pelo più consistente e duro.Non ci sono sbavature di stampo , insomma è ben fatto.Esternamente è identico a tutti i comuni gommini hop up che si trovano in commercio , la tenuta nella T hop up è ottima ,non c’è bisogno di giri di nastro di teflon per migliorare la tenuta, il gommino tiene perfettamente e non sfiata.
La particolarità di questo gommino, risiede nella forma della sua gobbetta interna , che è di dimensioni generose e di forma a salsicciotto.
Qui la foto della parte interna della gobba del gommino.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   gommino a+.jpg 
Visite: 145 
Dimensione:   64.4 KB 
ID: 243745

Come potete vedere la forma della gobbetta interna è lievemente diversa e di dimensioni più grandi dei normali gommini hop up in commercio , il pressore da utilizzare è di dimensioni e forme classiche e non è fornito .
Per le prove ed i test, ho montato questo gommino su canna da 363 mm e t hop del mio fido M4 spc Classic Army , asg sulla quale ho eseguito i test a casa e sul campo. I test sono iniziati a fine Aprile 2013 e sono terminati a metà a inizio giugno di quest’anno , con temperature che hanno oscillato tra i 17° ed i 28°.
Risultati dei test ,impressioni ,giudizi , etc.:
Il gommino si monta senza fare nessuna modifica e si adatta perfettamente all T hop up.
Test di potenza, al test , il gommino fa registrare una potenza di uscita di 2-3 m/sec in meno rispetto al gommino Systema che era montato prima .
Si inserisce il pressore , ovvero si inserisce hop up, fino ad ottenere un tiro teso e quanto più lungo possibile, come livello di inserimento per ottenere effetto hop up , qui bisogna inserirne un po’ di più rispetto al systema, per funzionare correttamente il gommino necessita di essere riscaldato con qualche raffica o qualche colpo in singolo ( ne bastano pochi), ovvero questo dà effetto hop up solo se riscaldato da qualche tiro o raffica, per cui se si effettua una regolazione a freddo, in raffica l’effetto hop up diventa eccessivo , il problema diventa molto meno accentuato con l’aumento delle temperature esterne.
Distanza di tiro: la distanza/gittata rimane pressochè la stessa circa 50 metri , (prova di tiro eseguita su di un bersaglio a distanza nota che uso di solito per provare le mie asg a casa ), ovvero sembra avere qualche metro in meno di gittata rispetto ad un sistema ( stimati 2-3 mt).
Prova sul campo: ci avrò tirato all’incirca 8000 bb in gioco e circa 3000 bb a casa come test, il gommino non regala i miracoli in termini di gittata tanto pubblicizzati dai tecnici di Taiwan su you tube.
Nota positiva durante i 11000 BB tirati, non ho mai dovuto oliare la gommina con olio siliconico spray specifico per asg , anche se ho usato esclusivamente pallini bio Supreme durante tutti i test, mentre con gommino systema dopo circa 3500 bb sparati e necessario spruzzare una lievissima quantità di lubrificante nella T hop up, perché si incominciano a presentare i primi accenni di inceppate.
Conclusioni, come immaginato questo gommino alle nostre potenze in uso non porta nessun vantaggio o miglioria di tiro, manifesta invece una lievissima tendenza a essere riscaldato per dare le migliori prestazioni , non accentua problemi di calo resa hop up a rof elevati , in compenso si adatta bene alla T hop up con ottime tenute , e una cosa molto positiva, non ho mai inceppato o avuto accenni di inceppata su 11000 bb biologici sparati .Quindi consiglio questo gommino a chi ha asg a rof elevati dai 20 bb/sec in su ed ha chi spara molto durante le giocate e le gare.
Ad ogni modo, resto dell’opinione che il classico gommino Systema ,per le nostre potenze in gioco qui in Italia , sia sempre al momento il miglior gommino sul mercato .