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Forse non mi sono spiegato bene, il delayer tiene aperta la valvola fino a fine scarrellamento.
Se con un fire pin normale la quantità di gas immessa fa scarrellare l'otturatore in 0,1 secondi prima di chiudere la valvola, moltiplica la quantità di gas ipotetica pari a 1, moltiplica la quantità 1 x il tempo 0,1 fa 0,1.
Se con un fire pin modificato dimezziamo la quantità di gas che di conseguenza sarà pari a 0.5 ma l'otturatore sarà più lento del doppio quindi 0,2 se moltiplichi i due dati fa sempre 0,1 con la sola differenza che hai sacrificato in buona parte la reattività del fucile.
Comunque fare prove e lecito magari interverrà qualche fattore x non considerato che renderà magico il fucile.

Per la cronaca il rinculo è strettamente legato allo scarrellamento e non si può eliminare sui gbb altrimenti diventano bolt action.
Ciao
Ho capito cosa vuoi dire, meno gas -> meno spinta iniziale -> minore accelerazione del carrier -> più tempo per completare il ciclo, sicuramente con la discesa delle temperature diminuisce la reattività
Per quanto riguarda il rinculo forse ho estremizzato, ma comunque meno gas -> meno rinculo
Per la molla è vero, più la taratura è bassa e meno gas si usa, ma oltre un certo limite non si può scendere altrimenti non riesce ad incamerare i pallini, per il carrier bisognerebbe provare ad alleggerire uno in acciaio della ratech
Purtroppo la magia non esiste e se si vuole attenuare dei problemi bisogna purtroppo sacrificare altro e un po' come avere la ferrari che consuma come una panda! CO2 a parte...