Ciao a tutti!
Vorrei farvi una piccola e velocissima recensione dell'ultimo accessorio arrivato stamattina.. ovvero un collimatore laser ''cino-low cost''.
Per chi non sapesse cos'è un collimatore laser, è un semplicissimo puntatore laser costruito in maniera tale da poter essere infilato grazie a degli adattatori nella canna del nostro fucile/replica, accendendolo proietterà il punto esatto di impatto del proiettile, se assumiamo la sua traiettoria perfettamente lineare.
Ho fatto questo acquisto per via della difficoltà nel tarare il mio dot/ottica per l'assenza di spazi adeguati. E inoltre questo 'aggegio' consente di risparmiare quei 20-50 bbs utilizzati per tarare i nostri organi di mira, inoltre la taratura diventa velocissima, pochissimi secondi anzichè minuti.
Il Laser Bore Sighter è stato acquistato su eBay, vorrei farvi notare che questo modello (cinese) è presente un pò dappertutto dai venditori web. E' arrivato bene imballato, la confezione è un'anonima scatola di cartone nero con scritte dorate. Niente altro, nessuna informazione sulla casa madre o specifiche tecniche (ignote).
Una volta aperta ecco la ricca dotazione:
- laser
- 5 adattatori per 5 diversi calibri
- 1 cacciavite a stella
- 1 brogola
- pezzo porta-batterie del laser, contenente 3 batterie AG13
- vite di ricambio
- libretto di istruzioni (in inglese)
Il libretto di istruzioni è scritto in un ottimo inglese, a differenza di tante altre 'cineserie'. Non è scritto male, ma occorre un pò di dimestichezza con l'inglese visti i numerosi termini tecnici... In compenso è corredato da immagini che aiutano a capire meglio il corretto utilizzo.
Una nota: c'è un avviso scritto a caratteri cubitali e in grassetto che dice di non toccare per nessun motivo le tre brugole che si trovano in testa al laser bore sighter. Questo perchè servono a tarare il laser, ovviamente la taratura è già stata eseguita in fabbrica. Quindi sconsiglio vivamente di andarle a toccare.. la brugolina fornita molto probabilmente serve a questo, cioè a modificare il fascio laser.
Nel nostro caso (ovvero per le repliche da softair), di tutta la dotazione ci serviranno solo pochi pezzi:
Il cacciavite per montare l'adattatore 220-270 cal. sull'asta del collimatore e il compartimento per le batterie.
Ho notato che nella scatola ce ne sono 5 di adattatori... strano! Sul manuale di istruzioni ne compaiono solo 4... boh!
Passiamo ad analizzare il corpo del collimatore:
E' completamente in alluminio, abbastanza leggero. Veramente fatto molto bene, non mi aspettavo questa precisione per essere una 'cineseria'. La verniciatura è ottima, senza nessuna sbavatura, sono presenti dei loghi al laser bianchi con il nome del collimatore. Come potete vedere in foto, si notano le brugole per la regolazione del fascio laser (assolutamente da NON TOCCARE).
Il compartimento batterie è un semplice cilindretto in metallo. Le tre batterie sono già inserite, attenzione solo al verso. Per montarlo basta semplicemente infilarlo nell'apposita sede spingendo contro la molla, che lo terrà premuto contro l'altro contatto. Nessuna vite quindi, molto pratico.
Attenzione però all'acqua... dubito che questo sistema sia 'waterproof'. Forse si, ma non vale la pena rischiare
Di tutti gli adattatori provati quello che si incastra meglio nelle canne delle nostre asg è il .220- .270. E' il secondo in ordine di grandezza crescente. Per montarlo basta semplicemente avvitarlo col cacciavite in dotazione all'asta del collimatore, e infilarlo nella canna della nostra asg. Non serve avvitarlo eccessivamente, ma quanto basta affinchè faccia presa sulle pareti della canna (più avvitate più l'adattatore si allarga, se avvitate troppo rischiate di rompere l'adattatore).
Per accendere il collimatore basterà premere l'unico pulsante presente sulla scocca (anche questo in metallo!). Il fascio è molto luminoso, il punto non è eccessivamente sfocato ma ben concentrato! In ambienti chiusi è molto visibile e non si fa fatica a vederlo!
Una volta assicurato il suo corretto funzionamento, possiamo infilare il Laser Bore Sighter nella canna della replica:
Se per caso dovesse avere un piccolo gioco basterà ruotare pochissimo il collimatore in senso orario: cosi facendo la vite stringerà maggiormente l'adattatore. In ogni caso le dimensioni risultano PERFETTE per una canna di un M4!
Adesso il gioco diventa semplicissimo: piazzate la replica in posizione stabile di fronte ad un bersaglio/muro alla distanza per la quale volete tarare il vostro dot (o ottica). Regolate alzo e deriva dell'organo di mira fino a far coincidere il suo centro con il punto proiettato dal collimatore! Consiglio di tenere comunque il punto tarato un poco più in alto rispetto al punto 'reale', questo per colpa dell'effetto hop up che hanno le nostre asg. Ma almeno la deriva sarà tarata al mm in un baleno. Ecco due immagini dimostrative:
Il dot più intenso è quello del fascio laser del collimatore. Per farli coincidere meglio, ho settato al minimo l'intensità del red dot (ci sono 11 livelli di intensità), sia per distinguerli meglio.
In conclusione sono davvero soddisfatto dell'acquisto! Penso che sia un accessorio non indispensabile ma davvero utile se avete poco tempo per tarare la vostra asg o non avete lo spazio necessario! Direi che per meno di 30 euro è un buon affare, all'inizio ero molto titubante, ma stamattina quando ho aperto il pacchetto mi sono dovuto ricredere. E' davvero ben fatto e non ha la minima sbavatura nell'assemblaggio, l'unica cosa forse sono solo gli adattatori più piccoli in pastica che presentano leggerissime sbavature di stampo (hanno ancora dei minimi residui ancora attaccati alle alette), ma nulla che una semplice unghia non possa rimuovere!
D'altronde questo prodotto nasce per fucili REAL STEEL, quindi non vi preoccupate, se si riesce a tarare bene un fucile vero con questo collimatore, per le ASG diventa addirittura eccessivo..
In ogni caso, anche se il laser è ben visibile, consiglio di tarare l'ottica su sfondi con il giusto contrasto/colore e in giornate non troppo luminose, magari verso tramonto. Con troppa luce diventa difficile vederlo.. (ma questo è un problema anche su collimatori ben più costosi).
PRO:
- prezzo irrisorio
- materiali buoni (completamente in metallo!)
- per essere una cinesata è assemblato molto bene e non presenta sbavature
- ricca dotazione
- batterie incluse
- peso contenuto
- fascio luminoso concentrato e ben visibile
- installazione immediata e facile utilizzo
CONTRO:
- leggera sbavatura di stampaggio degli adattatori
- istruzioni solo in inglese (per chi non sapesse leggerlo bene potrebbe non notare l'avviso di non toccare le 3 brugole di regolazione del fascio laser!)
- impossibilità di utilizzarlo all'aperto in condizioni di massima luminosità solare
- non credo sia water proof vista la struttura dello scompartimento batterie, non ne sono sicuro.. prendete questo dato con le pinze!
Spero che questa mini-recensione vi sia piaciuta! Per qualsiasi domanda e info, non esitate a chiedere!!!
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!![]()
![]()
![]()