Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: "Territorialità", esiste?

  1. #1
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito "Territorialità", esiste?

    ciao a tutti, dovendo andare a trovare i suoceri a parigi fra un paio di settimane, qualche giorno fa come sempre ho chiamato i ragazzi che mi ospitano quando vado da quelle parti per affilarmi alla prima giocata utile;
    mi confermano che quel week end si gioca e che posso andare senza problemi e blabla, saluti e baci.

    oggi pomeriggio mi chiama uno di questi amici e mi dice che purtroppo è saltato tutto perchè hanno avuto "problemi di territorialità" e che cmq si giocherà ma in un'altro posto quindi vabbè, a me cambia poco (anche se quel posto era una figata estrema ) quindi stigrandissimi...

    MA PERO'...

    questa cosa mi ha messo curiosità e mi ha dato il "la" per chiedere a voi cosa ne pensate e soprattutto come vi comportate in merito?

    la domanda è questa: se e quando vi capita di organizzare un evento o un torneo o anche una semplice giocata che sia in una zona dove SAPETE che gioca (o anche che è solo presente) un altra squadra, ve ne fregate e andate lo stesso senza dire nulla? oppure li contattate, magari li invitate all'evento quale che sia, li considerate insomma?
    non dico che dovete chiedergli il permesso in senso stretto, ma FORSE a meno di rancori o altre palle, non sarebbe quantomeno educato invitare/contattare i "locals"?

    esempio facile facile: io sono a l'aquila, andando spesso in giro per i monti capito ad avezzano e trovo un posto bellissimo per giocare, contatto le autorità, le ff.o e tutto quello che volete MA IO SO BENE (so che ci sono anche altri ma facciamola semplice) che ad avezzano ci sono i 1st recon (che saluto e compatisco per la presenza in squadra di cougar... deve essere dura... ), li chiamo e gli dico che in data TOT siamo dalle loro parti per un evento e magari li invito pure con la scusa anche di conoscerli? oppure faccio il mio evento senza dire niente a nessuno perchè "non sono cassi loro"?
    e se mi organizzo per fatti miei, a posteriori voi vi sentireste un po "risentiti" per non essere stati ne invitati ne niente?

    è giusto una curiosità quindi non la prendete troppo seriamente

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di danotz
    Club
    DEVIL DOGS VALBORBERA
    Età
    44
    Iscritto il
    27 Sep 2010
    Messaggi
    284

    Predefinito

    non ho capito nulla del tuo dilemma…

    a parte il fatto che il "permesso" per giocare su un terreno te lo rilascia il PROPRIETARIO… le FF.OO. al max le avvisi quando e se organizzi l'evento...

    cmq il PROPRIETARIO stesso può benissimo dirti se, oltre alla tua ASD, ha firmato l'autorizzazione anche ad altri… al max li senti e vi accordate per un "calendario" condiviso… boh? soluzioni ce ne sono tante...

    per farti un esempio noi condividiamo un bellissimo campo con una ASD del paese a fianco del nostro e ci accordiamo semplicemente mentre stiliamo i calendari bimestrali… poi capita spesso che si gioca assieme… i proprietari, gente del paese che conoscono entrambe le nostre ASD, hanno acconsentito a firmare l'autorizzazione ad entrambi…

    Ultima modifica di danotz; 28/02/2014 a 20:10

  3. #3
    Soldataccio



    L'avatar di pupu
    Club
    ASD Argonauti SAT
    Età
    42
    Iscritto il
    21 Apr 2010
    Messaggi
    3,463

    Predefinito

    In effetti se i permessi li ha una solo squadra non ci dovrebbero essere sti problemi, se li avete entrambi basterebbe mettersi d'accordo , se entrambe non li avete, qualcosa non torna

  4. #4
    Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    703

    Predefinito

    Se si può, x come la vedo io, è sempre meglio parlarne con il club che già gioca in quell'area...certo se in quel club c'è un tipo chiamato None....beh cercherò quantomeno di rigargli la macchina dopo la giocata

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    nono io non parlo di un posto privato, li è ovvio che se il proprietario ti da l'ok ci POTRESTI andare quando vuoi salvo poi trovarci l'altro team , ma una zona demaniale dove fai richiesta al comune e basta...
    il comune al massimo ti viene a dire "si ok sappiamo gia come funziona quindi risparmiati le frottole perchè gia c'è un'altra squadra che gioca da quelle parti", quindi essendo zona demaniale nessuno dei due team avrebbe la "priorità" ma ci si mette d'accordo? ci si scanna? non ci va piu nessuno dei due?

    a parte gli scherzi, ovviamente non è che parlo di andare a giocare sul campo dei (per riprendere l'esempio qui su) 1st recon perchè sarebbe davvero ma davvero offensivo e maleducato (anche se ricordo tempo fa ci fu una discussione di gente che fece una roba simile ), ma mettiamo il caso di un campo che sta 100 metri da loro, non è loro, non hanno mai chiesto i permessi loro etc... quindi non è uno "sfregio" a loro o una mancanza di rispetto, semplicemente si gioca DALLE LORO PARTI...

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di danotz
    Club
    DEVIL DOGS VALBORBERA
    Età
    44
    Iscritto il
    27 Sep 2010
    Messaggi
    284

    Predefinito

    mmm… per le zone "demaniali" servono comunque i permessi scritti degli enti pubblici che li gestiscono…
    e non è detto che siano sempre i comuni… possono essere anche altri enti/consorzi ecc...

    cmq se ti fai rilasciare un "permesso temporaneo" per un singolo evento ti conviene informarti bene se tale ente ha rilasciato qualcosa a qualche altra ASD… secondo me te lo dicono senza problemi…

    cmq se io organizzassi un evento "temporaneo", come scrivi sopra, nelle vicinanze di altre ASD, per la "buona convivenza" e la "buona educazione" cercherei di coinvolgerle nell'iniziativa

  7. #7
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    Ma qui praticamente è capace che ti organizzano un torneo sul tuo campo senza avvisarti.

    Giusto poco tempo fa ho girato il link che ho visto su fb delle foto di gente che è andata a giocare sul campo di una squadra che conosco senza dirgli BAH.

    Non ho mai sentito parlare di problemi del genere oltralpe, comunque.

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    forse non mi sono spiegato abbastanza bene...
    la mia domanda era piuttosto "etica" diciamo, le storie dei permessi etc le conosciamo tutti!

    io mi chiedevo solo come si dovrebbe comportare un team "di fuori" che viene a giocare "a casa vostra" ma non inteso come SUL vostro campo, e ovviamente neanche in zone grandi tipo roma che è ovvio che essendoci 10000 club si gioca tutti a roma...

    se io ho un club di san pio delle camere (mini paesino nei dintorni di AQ) e arriva cougar che ha visto il luogo quando era in vacanza con la sposa (poveretta... ) e ci vuole organizzare un torneo, la domanda è: SAPENDO che a san pio delle camere c'è il mio club, come si comporta (e quindi come vi comportereste/siete comportati voi)?
    mi manda una mail dicendo "ciccio stiamo attrezzando un torneo dove avete il club, venite così ci conosciamo?" oppure io domenica vado a giocare e mi trovo a 500 metri da me (NON sul mio campo) 2000 persone che giocano a softair?

    Quote Originariamente inviata da dodo930 Visualizza il messaggio
    Non ho mai sentito parlare di problemi del genere oltralpe, comunque.
    sinceramente io non solo oltralpe, ma non avevo mai sentito parlare di cose del genere in generale!
    ecco perchè mi è venuto da chiedere a voi, ma mi sa che il problema da quello che leggo non è proprio minimamente sentito!
    diciamo che qua (non solo qua eh) ognuno fa come gli pare fregandosene del prossimo...

    p.s.: su quel campo (poco fuori parigi) ci sono andato gia due volte e non ho mai sentito di problemi, forse (sicuramente ) stavolta si sono accavallati due team e uno ha dovuto rinunciare, ma non sarebbe stato piu figo giocarci in 20 vs 20 invece che 10 vs 10? ecco perchè mi è venuta in mente sta roba della territorialità... secondo me bastava che i miei amici contattassero gli altri per parlarsi e magari si organizzava qualcosa di ancor piu figo invece che finire ognuno a casa sua
    Ultima modifica di Nonaeme; 28/02/2014 a 22:13

  9. #9
    Soldataccio
    Club
    Raigeki SAT
    Iscritto il
    14 Dec 2011
    Messaggi
    1,885

    Predefinito

    considerando l'approccio "diverso" all'airsoft che hanno appunto in francia trovo la cosa abbastanza strana... ma tutto è possibile!

    Qui, per esempio, dove giocava un mio socio c'erano due team... il primo aveva quel campo da almeno un cinque - sei anni... poi una mattina arrivano un tot di macchine che proseguono oltre al parcheggio "solito" e vanno un tot più avanti, scendono, si preparano e vanno a giocare.

    Due domeniche dopo arrivano veramente un botto di macchine, che ovviamente parcheggiano dove parcheggiavano anche questo ragazzo ed il suo team, la gente scende, si prepara, saluta, ecc... si scopre che un altro team aveva preso i permessi per una zona del campo praticamente attaccata al loro, senza appunto avere la cortesia di avvisare o chiedere a loro se la cosa gli stava bene.

    Tempo dopo hanno pure fatto un torneo che "invadeva" le zone del campo dove giocavano gli altri... purtroppo l'educazione non è un sentimento condiviso.

  10. #10
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    49
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    grazie dodo era proprio questo che volevo sapere, se noi, considerato LO SPIRITO PRINCIPE del nostro hobby (per chi se lo chiedesse: è il RISPETTO), eravamo itagliani anche in questo oppure visto che siamo/ci consideriamo/dovremmo essere un caso a parte ci comportavamo in maniera diversa...

    cmq ieri sera su skype mi hanno detto che non è stata assolutamente una tragedia greca o un qualsivoglia problema "tipicamente italiano" (parole loro... ) perchè il posto è statale e tutti possono chiedere i permessi per giocare ovviamente, come qui da noi, solo che loro SAPENDO effettivamente che il luogo era frequentato anche da altri due team, prima di chiedere il permesso si parlano e si informano e i motivi per cui non fanno "l'ammucchiata" andando in 40 persone (tipo amichevole) sono puramente "legali", non ho capito se assicurativi o di pubblica sicurezza o per quale altro motivo, e possono andarci solo un tot di persone alla volta!

    boh, valli a capire sti francofoni...

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Immagini

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.