Onde evitare altri fraintendimenti, ho provato il PULCE, e le distanze le ho prese con due telemetri, in condizioni di sole pieno (maggio scorso) il massimo risultato ottenuto è di circa 235 metri, alle 19 del pomeriggio 317 metri (e poi me so stufato), il PULCE montava una resistenza di 20 KOhm dato che sugli AN/PEQ RedRay ho montato su tutti delle batterie 7,4V LiPo.
Ci tengo a precisarlo perchè vuoi o non vuoi si è sparsa una voce allarmistica dove si descrive il proietore PULCE come altamente dannoso perchè catalogato "LASER", che come sopra descritto da Bravo15, "dipende da molte cose".
Anche sul sistema LACS ci sono molte ombre, non perchè sia un prodotto scadente, per carità, ma perchè l'informazione un po latita, fu presentato un paio di anni fa qui a Roma, c'era un mio amico negoziante, qualcosa non deve essere andato nel verso giusto credo, comunque sia, sarebbe buona cosa descrivere per bene questo prodotto, anche perchè chi organizza deve comunque conoscere le impostazioni possibili di questo sistema. Per esempio fino ad adesso, almeno io, pensavo che i sensori fossero scoperti, che avessero lo stesso angolo di ricezione, invece lo ha più ampio, informazioni recepite però per caso..
Capisco poi la linea dell'azienda di perseguire la realisticità, ma ampliare la propria linea con un "silenziatore" da applicare sulla volata vorrebbe dire semplicemente aprire le porte anche a potenziali clienti che tengono anche all'estetica, vedendo il proiettore LACS non mi pare molto grande, si tratta solamente di cambiare il design, come dimensioni stiamo li, poi non so se ci sarebbero dei problemi legati a non so che nella produzione, ma sarebbe comunque un qualcosa in più, chi vuole lo mette sul RIS e ha la canna libera per sparare pallini, chi vuole lo mette sulla volata tanto gioca solo a laser tag.
Inoltre, escludiamo X-Tag che è da poco uscito, RedRay e LTI hanno un'ampia scelta di device per il gioco, LACS no, temo che anche questa lacuna possa togliere potenziali clienti.
Ormai lo scenario è multisistema, come sui campi di soft air si trovano Marui, Classic Army, G&G, G&P, Jing Gong ecc ecc.. sui campi laser tag troviamo RedRay, LTI, LACS e X-Tag.. e sui video anche WHEP.. e manco tanto..
Per quanto riguarda la compatibilità del pulce, non credo ci siano problemi, bisogna mantenere la resistenza di carico per mantenere la distanza coperta, il resto sono due fili per il LED IR e due fili per il LED MUZZLE. Uno dei punti a favore del PULCE è anche la resistenza di carico, che è dell'ordine dei 10ine e 100ia di KOhm, questo vuol dire che la lunghezza dei cavi ed eventuali saldature non intaccano minimamente le prestazioni, invece su LTI, vecchi RedRay e X-Tag la resistenza di carico è dell'ordine degli Ohm, quindi cavo più lungo e , soprattutto, una saldatura può effettivamente accorciare la distanza coperta.. (in realtà ora X-Tag fornisce il proiettore con un connettore e il cablaggio già provvisto di connettore.. quindi l'utente almeno questa rogna non la deve affrontare, idem per LACS.. già tutto cablato).

Portale
Lo staff