@Sagittario il problema del cheating non è cambiare le impostazioni durante i game, cosa bloccabile per altro tramite server di gioco, ma che qualcuno abbia codici "opportunamente" modificati per essere avvantaggiati in determinate situazioni.

Mi viene in mente questo ad esempio:
un codice normale riceve 100% dei colpi.
un codice alterato riceve 50%. uno ne arriva e quello dopo lo scarta. O magari ricarica la vita dopo un tot, alla call of duty ad esempio.
Sono sottigliezze ma oggi imparare a scrivere 4 righe di C è mooooolto semplice.

In X-TaG i proiettori sono diversi e portati al limite hardware e gestiti via software. Un illuminatore mini non supera una certa distanza ed è adatto dalle SMG ai fucili da assalto 7,62.
Per tiri da cecchino si deve montare il proiettore più grande, ottimizzato per raggiungere distanze maggiori e con rosa ancora più stretta.

La compatibilità di gioco esiste, non dico al 100% ma al 90% sicuramente.
Ci sono diversità di impostazioni, Barak dice bene, il respawn ritardato o altre cavolate non sono identiche, ma sono dettagli magari inutili. X-TaG una volta partiva con già l'arma carica , ci hanno fatto presente che era una cosa che dava troppo vantaggio quando si riceveva il segnale di rinascita e si è cambiata la funzionalità.

Tra i vari produttori poi ci sono caratteristiche hardware/software differenti, dovute all'architettura scelta/seguita in fase di progetto.

un progetto open lo vedrei bene su certi accessori più che su un sistema completo