Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 66

Discussione: Sparare simulando un obice...si fa?

  1. #21
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Aug 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Io, nel problema del tiro a palombella, vedo soltanto un motivo in più per usare i monofilari: per me, quando sai di avere 120, 75 o addirittura 30 pallini penso che parecchi comincerebbero a mirare invece di sventagliare.
    Detto questo, lo considero una scorrettezza, ma se non deciso prima mi dichiaro. Al massimo se ne discute dopo.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  2. #22
    Recluta
    Club
    TommyGun
    Iscritto il
    03 Dec 2009
    Messaggi
    546

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da spaturnobis Visualizza il messaggio
    mah a parte che se ci arrivi vicino e alzi l'asg per cercare di aumentare la gittatata,il pallino ,in teoria, facendo un parabola verso l'alto, dovrebbe incontrare ,pure una maggiore resistenza sia dell'aria che della gravita, il che significa, che la sua potenza si esauirira' in un tempo inferiore ripetto ad un tiro diritto.....
    morale, c'e' il caso che ,comunque, non ci arrivi(per non parlare della precisione). senza contare che la forza d'impatto a quella distanza sarebbe talmente bassa che , se la persona a cui stai sparando si sta muovendo, magari, involontariamente, non se ne accorge neanche.....
    uteriore motivo per il quale , almeno da noi, questa pratica e' vietata.
    la massima gittata si ottiene con un'inclinazione di 45°! Come direbbe Jesse Pinkman: SCIENCE, BITCH!

  3. #23
    Spina L'avatar di vincy Z
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    16 May 2011
    Messaggi
    63

    Predefinito

    Sinceramente non penso si possa fare un discorso di "si fa" o "non si fa" in assoluto, fa parte di quelle cose che si stabiliscono prima di giocare tutti insieme in modo da evitare rogne poi. Dove gioco io riteniamo il tiro a palombella non valido, ma lo abbiamo stabilito insieme e si fa sempre chiaro ai partecipanti, proprio perchè è una di quelle cose su cui non esiste un accordo comune tra tutti i giocatori/asd. Personalmente anch'io lo ritengo scorretto: finchè si tratta del pallino che scende lungo la sua traiettoria è normale doversi dichiarare, ma se si parla di alzare di diversi i gradi il tiro per andare volontariamente a colpire dove l'asg normalmente non arriverebbe mi dà un po' fastidio sinceramente. Per non dire se lo si fa per scavalcare un ostacolo e colpire chi c'è dietro, quello poi è esagerato secondo me (oltre che improbabile riuscire ad andare a segno). Poi è logico che vale sempre la regola del "nel dubbio dichiarati", una cosa del genere è ovvio che la vede un compagno o comunque una persona vicina e non quello che si trova sotto fuoco a 40-50 metri! Ovviamente è una mia opinione e non attacco in alcun modo chi la pensa diversamente, l'importante per queste cose credo che sia chiarirsi prima in modo da giocare tutti secondo le stesse regole e possibilità.

  4. #24
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Sinceramente ritengo balisticamente impossibile colpire qualcuno dietro un muro, a 30 metri, con un tiro "a palombella" se non posizionarsi esattamente adiacenti dall'altra parte del muro dove si trova il bersaglio.......
    Un conto e tirare su un bersaglio posizionato oltre la gittata "utile" della replica alzando leggermente la canna oltre la linea dell'orizzonte (e qui siamo d'accordo, vale), un altro e sparare in verticale a mo di mortaio.

  5. #25
    Soldataccio L'avatar di JUMP62
    Club
    ALFIERI LUNEZIA VA.MA.S.
    Età
    62
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    2,293

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Mi spiace essere in totale disaccordo con te ma se vengo colpito da un pallino o una serie di pallini, piovessero pure dal cielo, mi dichiaro come è di regola.
    Un tiro a parabola per quando non agevole e con scarsa efficacia, ma accostabile a quello dei mortai, non vedo perchè non debba essere valido, salvo non sia espressamente dichiarato ad inizio giochi
    Non tiro a palombella ma sul fatto che qualsiasi pallino che mi colpisca rappresenti una automatica eliminazione è noto a tutti e rappresenta il primo principio del SA!

  6. #26
    Spina
    L'avatar di Wasp675
    Club
    Centauri Softair Club
    Iscritto il
    18 Jan 2010
    Messaggi
    491

    Predefinito

    Scusatemi ma se lo fanno i soldati veri con dei 5,56 per "guadagnare" in gittata (basta guardare il reticolo di un Acog che presenta proprio le tacche di alzo per arrivare a 4/600 metri), perché non sarebbe valido farlo per guadagnare magari 5 metri?? Vedo centinaia di persone farsi ***** mentali per essere al top del realismo e poi non si può dare l'alzo a una canna per allungare la traiettoria del proietto esattamente come si fa con TUTTE le armi dall'arco al Barrett cal .50???

  7. #27
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Premessa: Ok, io lo considero valido, ed ognuno farà i suoi conti coi pro e contro nell'usarlo.

    Ma per chi è contrario, mi chiedo:
    Visto che è una cosa QUASI automatica correggere così il tiro, come si fa a valutare se l'alzo è troppo o no? Ricordo che è troppo facile esemplificare i casi limite. No no, chiedo quale è allora l'angolo oltre il quale l'alzo si fa galeotto?
    A complicarvi lo scenario ricordo anche che vi si ricorre per aumentare la gittata, ovvio, e ricordatevi anche di come un hop up leggermente troppo regolato farebbe alzare il pallino, causandone appunto un simil effetto palombella nel tratto finale.

    Si valuta solo visivamente l'inclinazione della replica?

    Come si fa ad averne la certezza che si tratta di un tiro assolutamente NON a palombella?
    Eh eh!

    Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

  8. #28
    Recluta L'avatar di spaturnobis
    Club
    sezione 8 modena
    Età
    50
    Iscritto il
    26 Feb 2007
    Messaggi
    633

    Predefinito

    scusate ma forse e' il caso che facciamo un po' di distinzioni. perche , un conto e correggere il tiro alzando di un pochino la canna.
    tutt'altro discorso e sparare amo di mortaio spostando in un angolo di 45° l'asg.....
    nel primo caso , non credo sia manco definibile "tiro a palombella"
    ma nel secondo caso, io non ho mai visto nessuno , nella relata (con armi vere) fare una cosa del genere....
    avete mai visto uno che ,con un m4 vero, spara con l'arma inclinata a 45 gradi?intendo proiettili da 5.56....
    sull'acog appunto ci sono delle tacche di mira, ma mirando si inclina il fucile di pochissimi gradi.
    ci saranno 1, forse 2 mm fra una tacca e l'altra nel reticolo.....

    ora ,sinceramente, ma voi sul serio considerate valida la possibilita di saprare con asg inclinate a 45°????
    per intenderci a mo di spari tipo cerimoniali?
    perche , per palombella io intendo questo.....
    Ultima modifica di spaturnobis; 26/02/2014 a 19:32

  9. #29
    Spina
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    29 Jun 2009
    Messaggi
    121

    Predefinito

    monofilari e bb neri e vi levate tutti i problemi

  10. #30
    Spina
    Club
    WGB1994
    Iscritto il
    20 Dec 2013
    Messaggi
    96

    Predefinito

    le regole sono regole... VERO se si viene colpiti bisogna dichiararsi... è anche vero però che se tiri a palombella sparando a mortaio (alzando un po ci sta, è normale) ma se appoggi il fucile alla gamba, canna all'aria (l'ho visto fare) sei uno sporco infame... in quel caso di sicuro non mi dichiaro io perchè tu sei troppo pigro per avanzare 10m... basta ragionare cazzo... se non ci arrivi tu non ci arrivo nemmeno io quindi è sicuro avanzare... quindi alzi il cu** e fai quei 10 passi...

Pagina 3 di 7 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.