avrei bisogno di un opinione sulle tende canadesi miltec.. ho visto che ce ne sono 2 tipi tra le quali ci corre una differenza di prezzo di circa 10 euro
non ci devo fare softair ma andarci in ferie..
la prossima estate io, la mia compagna e mia figlia pensavamo di fare a piedi il crinale appenninico partendo da Firenze per arrivare al mare, La Spezia circa..
l'itinerario è interessante, passa dall'Abetone, Apuane etc..
solo che avremo la necessità di essere mooolto leggeri e pratici.
ho guardato delle super tende Ferrino etc.. per 2 tende buone ci vogliono 4-500 euro e comunque non mi convincono.. le quecua diventano un disco di 65cm pesano e si trasportano male data la forma che hanno..
per una 3 posti tipo bertono nordkapp ci vogliono 120 euro ma oltre a non avere intimità saremo pigiati come sardine in una larghezza di 165cm e comunque con non meno di 4kg di tenda unica.
altre soluzioni per adesso non mi sono venute a mente.
quindi pensavo di prendere 2 tende monotelo di basso costo e leggere oltre a un telone di copertura di quelli banali verdi con anelli agli angoli.
esclusi gli igloo per la loro forma che si confà poco a strutturare un camp che si possa coprire col telone 3x4 , pensavo a 2 alternative: le canadesi miltec oppure
le tende tunnel tubolari MFH
queste per capirsi e nel caso una doppia e una singola
https://www.italiamilitare.it/abbigl...s/T/32153B.jpg
le canadesi magari offrono la possibilità di montrarle una dietro l'altra e fare una specie di unica tenda lunga.. anche affiancate si coprirebbero bene disponendo il telo a forma di M tra l'altro le canadesi montate bene tengono meglio l'acqua degli igloo.
queste a tubo invece andrebbero messe sotto al telone creando con un paio di bastoni una sorta di tetto a casetta capace di contenerle entrambe, andrebbero bene anche queste alla fine.. pesano 1.5 la singola 1.7 da doppia
le tubo pesano meno delle canadesi ma è anche vero che nella canadese c'è più spazio visto che mia figlia ne userebbe una da 2 persone solo per lei e si potrebbe accollare gli zaini nella sua tenda.
sono indecisisissimo su come equipaggiarmi per questo viaggio di circa 20gg anche perchè non sempre monteremo la tenda, ci stà che a volte si possa usare solo il telone imbustandoci dentro alla bona per la notte, quindi il telo servirà comunque, in pratica avremo da dividerci intorno ai 2,1- 2,5 kg a testa in caso di canadesi miltec a seconda di quale sceglieremo tra la meno cara oppure la super che mi pare sia più impermeabilizzata.
vi chiedo se le conoscete, se le avete toccate con mano.. non ho un posto dove vederle di persona.
inoltre se avete consigli più pratici ai quali posso non aver prensato per riuscire a sistemarsi spendendo poco e con un camp leggero.
grazie a tutti