Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Calcolo scale carte con sistemi amatoriali

  1. #1
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Calcolo scale carte con sistemi amatoriali

    Premessa: ho letto il regolamento di sezione e non ho trovato nessun pre-modulo per la descrizione da compilare come in altre sezioni.
    Se ci fosse se me lo segnalate gentilmente ve ne sarei grato

    Premessa2: non ho trovato niente che possa aiutarmi col tasto cerca. Nel caso ci fosse vi invito gentilmente a segnalarmela


    Buona sera a tutti,
    volevo avere alcune piccole delucidazioni su come calcolare in modo mooolto amatoriale la scala di una cartina che mi ritrovo tra le mani.
    La cartina è stampata su un foglio a4.

    L'idea che ho mi è venuta in mente e che ho esso in pratica è quella di avvalermi di google maps e di qualche piccola formula aritmetica.

    Veniamo al procedimento:
    -Calcolo tramite google maps la distanza fra due punti noti (incrocio-casa) tot=230m
    -Calcolo la distanza fra i due punti noti sulla carta tot=45mm
    -Faccio le equivalenze per ottenere ambo i numeri in cm 230m=23000cm 45mm=4.5cm
    -Tramite proporzione calcolo a quanti m nella realtà corrisponde un cm della carta 45:23000=1 risultato 5111m circa-uguale a 51 m
    -Da ciò ho ricavato che la scala è 1:5100 cioè un cm sulla carta è uguale a 5100cm nella realtà, cioè 51 m

    Volevo sapere da qualcuno che se ne intende del settore se i miei calcoli possono essere corretti e l'eventuale errore che posso avere avuto che stimo
    intorno a 3/5m max, ininfluenti come puro riferimento su una carta di un campo di un paio di km

    RIngrazio fin da subito e chiedo scusa per le cavolate che avrò eventualmente detto
    Ultima modifica di Skean; 23/02/2014 a 14:49

  2. #2
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Non affiliato
    Età
    33
    Iscritto il
    05 May 2008
    Messaggi
    205

    Predefinito

    Ciao Skean.

    Premetto che non me ne intendo di cartografia, ma faccio il tuo stesso ragionamento matematico.
    Distanza reale: 230 m = 23000 cm
    Distanza sulla carta: 45 mm = 4.5 cm
    Proporzione: 4.5/23000 = 1/x --> x = 23000/4.5 = 5111 cm = 51 m circa
    Quindi un centimetro sulla carta equivale a circa 51 metri reali.

    Insomma, se i dati che hai preso sono corretti, le conclusioni sono corrette. Nello scrivere però hai fatto un po' di confusione con le unità di misura (prova a rileggere il tuo messaggio).
    Spero di aver aiutato,
    Nicola

  3. #3
    Spina L'avatar di ZAKU
    Club
    Gruppo Aquila
    Iscritto il
    30 Apr 2008
    Messaggi
    91

    Predefinito

    Bene hai verificato che la tua mappa è stampata in scala 1:5000.
    Naturalmente avresti potuto verificarlo anche qualora nella tua mappa sia segnata una griglia orizzontale/verticale con le coordinate di riferimento.
    ciao!

  4. #4
    Recluta L'avatar di Skean
    Club
    Katana SAT
    Età
    27
    Iscritto il
    14 Oct 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito

    Grazie zaku per la conferma. Purtroppo non disponevo della griglia e mi sono arrangiato come potevo.

    Grazie per la risposta e nel caso gli admin lo ritenessero opportuno possono chiudere il topic

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.