Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: [HELP] Come montare il mosfet della Big Dragon

  1. #1
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito [HELP] Come montare il mosfet della Big Dragon

    Buongiorno a tutti,
    ho da un po' il mosfet delle Big Dragon, ora lo voglio montare sul mio M14.
    Però non riesco a capire come vanno fatti i collegamenti, da un lato ha il mini-tamya da collegare alla batteria e fino a li ok.
    Dall'altro ha due cavi uno positivo e uno negativo e un filo più sottile rosso.
    Mi potete spiegare come vanno collegati?
    Inserisco una foto del mosfet.
    Grazie mille


  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    manon hai loschema elettrico ?
    i mosfethanno questocollegamento base,
    - spinotto maschiotamya neltuo casoallabatteria .
    - uscita dal mosfet filo rosso di grossa sezione che sarà il positivo di alimentazione delmotore ,e che devi collegare al filorosso rimossodai contatti delgrilletto( al grilletto interno asg arriva il filo rosso positivo che viene appunto interrotto dal contatto grilletto, questo và dissaldato e ricongiunto e copertocon guaina termica ) dal gear box avrai a questo punto in uscita un filonero ( non interrotto) che è ilcavo negativo delmotore, ed un filo rosso di alimentazione che hai ricongiunto e che porta il positivo a motore.
    -sui contatti grilletto ora liberi,devi saldare uno per parte i due fili di comando del mosfet ( i fili di comando del mosfet non hanno polarità) che poidevonoarrivare appunto al mosfet a portare il segnaledi consenso delgrilletto

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ok, quindi i due fili grossi li collego direttamente al motore, mentre quello sottile va al grilletto, solo che tu parli di due fili di comando, ma dal mosfet ne esce solo 1 sottile...

    ------ Post aggiornato ------

    Credo di aver capito. Ho trovato questo video.
    E' esatto come collegamenti?
    Ultima modifica di erduca; 22/02/2014 a 11:37

  4. #4
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,692

    Predefinito

    in pratica sono senza computer,ilmio portatile mi ha abbandonato,non riesco ad aprire in pratica niente.Da quello che ho visto cercando in rete ,sembra che un contatto delpositivo vada collegato ad uno dei contatti grilletto,ed l'altro capo all'altro filo rosso che va al mosfet.Ti consiglio di cercare qualche immagine o schema in rete

  5. #5
    Spina L'avatar di jacock
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Feb 2012
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Prendi un tester, attacca la batteria e prova a misurare la tensione tra i due fili con sezione grossa. Dovrebbe essere 0V. ora prova a prendere il cavo piccolo che è quello di controllo e toccare il cavo con sezione grossa che è il positivo (quello che va al polo + del motore) e dovresti leggere sul tester la tensione della batteria
    Ultima modifica di jacock; 24/02/2014 a 16:22

  6. #6
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Grazie mille proverò così

    Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

  7. #7
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Salve a tutti, qualcuno è riuscito a capire come si installa?
    Io credo che i due cavi di grossa sezione vanno collegati ai rispettivi poli del motore, il singolo cavo controllo dev'essere saldato al gruppo grilletto, un solo punto, così quando il grilletto tocca la lamella a cui è collegato il controllo, questo chiude il circuito e aziona il ciclo.
    Erduca, tu che schema hai usato?

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    ------ Post aggiornato ------

    Cercando un po' in rete ho trovato questo diagramma:



    Il negativo è direttamente collegato, il polo positivo del motore si collega a una lamella grilletto e sulla medesima si collega anche il positivo in uscita dal mosfet (probabilmente quello di grossa sezione) e quindi il controllo sull'altra lamella.
    Facendo il test sui due cavi di grossa sezione con la batteria collegata (lato tamiya), ottengo tensione pari a quella della batteria: se seguo questo schema illustrato, il motore non riceve sempre tensione e quindi resta sempre in movimento?

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    il positivo che viene dall'integrato è quello che esce dalla posizione centrale dell'integrato. Quando premi il grilletto lo metti in connessione con il motore e, contemporaneamente, ritorna sul controllo dell'integrato.

  9. #9
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ciao Luky.
    Se ho ben capito, tu con "il positivo che viene dall'integrato" intendi il cavo controllo il quale resta privo di tensione se collego solo le batterie al connettore.
    Però se collego a una singola lamella il cavo positivo della batteria con il cavo positivo motore, quest'ultimo riceve sempre tensione.
    Non mi pare corretto, sicuramente sono io che non interpreto bene il diagramma.

    Forse devi collegare il controllo sulla stessa lamella a cui è collegato il cavo motore?

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Esatto.
    Il positivo che porta l'alimentazione è il secondo filo "red" del disegno. Il primo RED è quello che, nel momento che premi il grilletto, porta corrente al motore e, contemporaneamente, lo rimanda al circuito.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.