Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: [HELP] Come montare il mosfet della Big Dragon

  1. #11
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito





    Queste due foto ritraggono il mosfet: quindi il positivo che devo collegare al positivo del motore è quello di diametro ridotto, ovvero quello di controllo (che è anche collegato direttamente al mosfet)?
    Oppure ciò che devo fare è collegare il cavo con sezione grossa alla lamella grilletto a cui è già collegato il positivo motore?

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    ------ Post aggiornato ------

    Ho fatto un piccolo test sul mosfet con batteria collegata, con il multimetro: ho testato tutti e tre i cavi in uscita (ovvero diretti verso il gb/ motore).
    1) Coppia cavi grossa sezione (+/ -): il risultato è la tensione pari alla batteria
    2) Negativo grossa sezione con cavo di piccola sezione (controllo): tensione pari a 0
    3) Positivo grossa sezione con cavo di piccola sezione (controllo): tensione pari alla batteria

    Ora, se io collego il negativo (grossa sezione) direttamente al motore e il positivo di grossa sezione dev'essere saldato a una delle lamelle grilletto e dalla medesima si riparte verso il motore, ci troviamo esattamente con l'alimentazione non interrotta, giusto??
    Sulla lamella restante collego il controllo.

    Con questo settaggio (in teoria, perché ancora non l'ho installato) il motore continua a ricevere alimentazione, quindi non necessita dello spostamento del cursore grilletto per riceverla.
    Così come lo immagino, non capisco come può funzionare il mosfet.

  2. #12
    Spina
    Club
    ASD Fantasmi
    Età
    39
    Iscritto il
    13 Apr 2014
    Messaggi
    313

    Predefinito

    Stai facendo molta confusione ed il fatto che il pcb sia inguainato con termorestringente non ti aiuta a capire i collegamenti

    Il mosfet si compone di 3 ingressi il gate il source ed il drain
    Al source solitamente va collegato il polo negativo proveniente dalla batteria, mentre al drain il negativo del motore
    Il positivo vá diretto dalla batteria al motore e da questo cavo parte una derivazione che va al grilletto e dal suddetto si collega col gate

    Ho visto anche mosfet con i poli invertiti ma non è un lavoro fatto benissimo in quanto se hai una batteria piuttosto potente rischi che la corrente che attraversa ľintegrato crei campi elettromagnetici tali da mandare il gate in conduzione anche in assenza di segnale (in parole povere lo bruci e comincia a sparare di continuo)

    Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Ciao Lex, grazie per la risposta.
    Ora il funzionamento del mosfet mi è più chiaro ed è evidente che il diagramma che ho trovato e postato è corretto.
    Sul grilletto una lamella sarà riservata al gate e l'altra in condivisione con il positivo motore/ collegamento batteria.
    Ho fatto l'installazione e per ora pare funzionare.

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.