Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Sacco a pelo si o no per una 18h prettamente notturna?

  1. #1
    Spina L'avatar di Louis_88
    Club
    XXI Compagnia Incursori Siculi
    Iscritto il
    26 Mar 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito Sacco a pelo si o no per una 18h prettamente notturna?

    Salve a tutti. Sabato avremo la prima gara di campionato FIGT e sarà una 18 ore prettamente notturna. La gara sarà così composta: dalle 18.30 alle 24 di Sabato 22 saremo impiegati in non si sa che cosa… dalle 24 alle 13 di domenica ci saranno i vari waypoint da raggiungere e gli obj da attaccare.

    Ho uno zaino da 30 lt in cui sto mettendo:

    • Ricambi vari ( calzini, magliette e pile )
    • Red bull
    • Cibarie varie
    • Cordura
    • Poncho
    • Salviettine
    • FazzolettiC
    • Camelback da 3 lt
    • Sacchi spazzatura


    Ora il dubbio era se portare o no il sacco a pelo che pur entrando nello zaino lo rende altamente ingombrante. Secondo voi per una 18 ore prettamente notturna serve davvero un sacco a pelo? oppure basta una semplice coperta di pile se ci si ferma 1 ora a riposare?

    Cioè io credo che non ci sia il tempo per dormire e infilarsi nel sacco a pelo solo per 1 ora non ha molto senso

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di Cougar 218
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    703

    Predefinito

    ti sei dato da solo la risposta

  3. #3
    Spina L'avatar di Louis_88
    Club
    XXI Compagnia Incursori Siculi
    Iscritto il
    26 Mar 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Eheheh lo so ma sentirselo dire da altri è tutt'altra cosa

  4. #4
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Età
    50
    Iscritto il
    01 Aug 2011
    Messaggi
    2,192

    Predefinito

    18 ore notturne non dormirai mai, e se dovessi farti un'oretta o due fai prima a portarti un bel giaccone tipo smock che ti tornerà anche utile se (direi quando perchè a na certa cala la palpebra sempre ) rallentate il ritmo e cominci a sentire freddo!
    ovviamente è soggettivo in quanto mio fratello si appoggia e sta in fase rem in 30 secondi, io mi siedo ad occhi chiusi per riposare gli occhi e le membra ma non riesco mai a prendere sonno prima di un'ora o due quindi se c'è un'ora di pausa la passo a riposare e a fumare come una ciminiera!!

    io ti consiglierei:


    • Ricambi vari ( calzini, magliette e pile ) - se non piove non servono
    • Red bull - se proprio devi...
    • Cibarie varie - pranza bene, cena prima di iniziare e portati solo qualche barretta tipo mars snickers etc
    • Cordura - che è?
    • Poncho - si, anche se non piove se ti fermi a riposare ti ci avvolgi e ti mantiene il calore corporeo per un po
    • Salviettine - si che con tutta quella cioccolata e red bull potresti dover evacuare dietro alla prima fratta
    • Fazzoletti - si
    • Camelback da 3 lt - si
    • Sacchi spazzatura - si, portali per le carte delle cioccolate e le lattine vuote giusto per non sporcare lo zaino, e direi anche un saccone grande di quelli neri che se è umido ti ci siedi sopra per non fracicarti i pantaloni


    ci sarebbero molte altre cose da dover portare in notturna ma non conoscendo il clima siculo (se giocate li ) e la giocata ne sparo un paio:
    - occhiali a rete o un buon paio di occhiali aperti perchè la notte ti appanni come se sei in val padana
    - torcia per fucile, lucetta rossa per non prendere chili di pallini dopo essere stato colpito, lucetta di navigazione molto blanda
    - ghette se c'è erba alta ed è umido perchè ti fracichi i pantaloni nei primi 10 minuti di camminata e passare 17 ore e 50 minuti coi pantaloni bagnati non è bello

    riguardo al vestiario presumo sappia da te quindi buon divertimento!

  5. #5
    Recluta L'avatar di bapax
    Club
    ASAF
    Età
    50
    Iscritto il
    01 Aug 2007
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Ciao, ti do pure io il mio consiglio.

    Ricordati che più peso ti porti addosso più fai fatica ....

    Ricambi vari ( calzini, magliette e pile ) -- portati solo calzini ed una maglietta che ti cambierai verso mattina.
    Red bull ----- evitala come la peste
    Cibarie varie ----- io mi porto un sacchetto di frutta secca (noccioline arachidi ecc ecc) sono molto energetiche e occupano poco spazio, in oltre sono di rapida assimilazione ed richiedono poca acqua per digerirle
    Cordura ---- evita come la peste
    Poncho ---- solo se piccolo
    Salviettine ---- non devono mai mancare (pacchetto piccolo)
    FazzolettiC ---- non devono mai mancare
    Camelback da 3 lt -------- ovvio
    Sacchi spazzatura --------- buona norma.


    Ricordati che per tutto quello che hai detto ti basta il tattico ben equipaggiato. Io lo zaino lo uso solo per eventi di 24H. per eventi brevi devi essere leggero pratico.

  6. #6
    Tutor

    L'avatar di Wotan
    Club
    SOG SIX
    Iscritto il
    01 Apr 2006
    Messaggi
    9,014

    Predefinito

    Dipende. Condizioni meteo, temperatura, tempi di sosta...
    Se per stare fermo un'ora (siamo sempre a febbraio...) devi portarti via strati supplementari di roba per stare caldo, forse forse ti conviene il sacco a pelo.
    Se piove devi proteggerlo mentre ci stai dentro, se fa "caldo" non ti serve...

    Il rischio è di non fermarsi, e di portarsi dietro un carico/ingombro inutile.

    In sostanza ogni consiglio è inutile, devi decidere tu.



    ------ Post aggiornato ------



    • Ricambi vari ( calzini, magliette e pile ) - ok. Aggiungi le mutande, non pesano niente ed è meglio averle e non usarle piuttosto che averne bisogno e lasciarle a casa.
    • Red bull - per carità. Meglio cioccolata fondente
    • Cibarie varie - evita roba troppo salata
    • Cordura - in che senso?
    • Poncho - basta che non sia pesante
    • Salviettine - prendi quelle antiappannanti della Arexons, contengono sapone
    • Fazzoletti - e carta igienica (falla su senza tubo di cartone, ingombra meno)
    • Camelback da 3 lt - abbonda se puoi. Valuta un thermos con qualcosa di caldo.
    • Sacchi spazzatura - ottimo, anche uno più piccolo per la spazzatura.
    Ultima modifica di Wotan; 21/02/2014 a 12:19

  7. #7
    Spina L'avatar di Louis_88
    Club
    XXI Compagnia Incursori Siculi
    Iscritto il
    26 Mar 2013
    Messaggi
    42

    Predefinito

    Ringrazio tutti e 3 per i consigli ho eliminato ciò che mi avete detto e sistemato meglio il resto

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.