Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Panico da Lipo

  1. #1
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    10 Feb 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito Panico da Lipo

    Ho passato il pomeriggio a documentarmi su sam e su vari forum di modellismo, ma nello specifico ho risolto poco.
    Ho a che fare con 2 batterie lipo, e vista la mia inesperienza prima di far danni preferirei un parere da qualcuno più esperto,anche perchè viste le ultime "scoperte" ammetto di essere un pochettino timoroso nei loro confronti

    "Problema" 1: carica lipo
    Ho acquistato la batteria (7.4V 2000mAh 20C marca E-Power) e il caricabatterie per lipo (B3 AC compat charger,2s/3s lipo balance ac charger, max charge 800mAx3, power supply charge 100-240V AC) presenti in foto. La batteria è arrivata già funzionante e di conseguenza il dubbio che mi pongo è: non essendo a conoscenza del livello di carica attuale,in previsione di un utilizzo (piuttosto moderato) per questa domenica,come devo comportarmi?(nel senso:la scarico,la carico,posso "scoprire" quanta carica residua ha?)
    Il caricabatterie in questione dovrebbe interrompere la carica al completamento della stessa, o sbaglio?

    Problema 2: Lipo gonfia?
    Mi pare proprio di si,ma allego delle foto per avere conferma.

    La batteria (11.1V 15C 900maH) era di un mio amico, che una volta smesso di giocare se l'è "dimenticata".Questo più di un anno fà, e da allora è rimasta in un cassetto, completamente scarica (l'ultima volta che è stata usata non faceva proprio più sparare l'asg,un m4 dBoys).Visto che ora sono dotato del caricabatterie apposito l'ho ri-tirata fuori per riutilizzarla,ma penso che sia "andata".Che dite?
    Icone allegate Icone allegate IMG_20140220_180717.jpg‎   IMG_20140220_181606.jpg‎   IMG_20140220_181244.jpg‎   IMG_20140220_181224.jpg‎  

  2. #2
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    ma..sbaglio o la batteria nera è un pò gonfietta? comunque, le lipo non vanno MAI portate a scarica completa, quindi temo sia andata..per quanto riguarda l'altra, puoi anche caricarla, per essere sicuro della durata durante il game (dato che non hai la certezza di quanto sia carica)..

    P.S.: il caricabatterie è un entry-level..con pochi € di più potevi prendere un HobbyKing E4 che non è ancora considerabile "professionale", ma è nettamente superiore a questo..
    purtroppo, questi caricabatterie economici tendono a far durare davvero poco le lipo (se non si bruciano prima i cb!)..

  3. #3
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    10 Feb 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ok,come pensavo la nera è meglio che la faccio subito sparire xD
    Il caricabatterie immaginavo già fosse abbastanza una "cagata".. pagato 15 euro mentre gli altri costavano 30,55 e 60. Per l'uso che ne avrei fatto però speravo "mi bastasse", peccato non sapessi di tutti sti "fronzoli" per ste benedette lipo
    Ho letto che queste batterie non andrebbero neanche mai caricate al 100%. Ma ora come ora (poi prenderò un caricabatterie decente) come faccio a regolarmi? C'è un modo per sapere (nelle mie condizioni attuali) quanto devo metterla sotto carica (più o meno) per arrivare a una percentuale di carica non "dannosa"?
    E se invece la carico completamente,il caricabatterie,per quanto pacco, si ferma quando arriva al 100% o devo starci incollato,pronto a staccarla finché i led non indicano che la carica è completa?

    p.s. che sono i cb?

  4. #4
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    il CB è il Carica Batterie (e non la Citizen Band )

    comunque, in teoria (e bada bene che non ne son sicuro, perchè non conosco il modello benissimo) dovrebbe staccarsi in automatico una volta raggiunta la carica e fornire alla batteria una carica "di mantenimento" finchè non la stacchi...ovviamente questo non vuol dire che la puoi lasciare attaccata giorni "tanto c'è la carica di mantenimento"!

    in qualsiasi caso, ti consiglio di metterla sotto carica in un momento in cui puoi tenerla d'occhio...vero che con questo caricabatterie ci metterà un pò a caricarsi (una 2000mah conun carichino che non carica neanche ad 1A ci metterà 2/3h almeno..), ma sicuramente meglio che lasciarla incustodita...

  5. #5
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    10 Feb 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ah beh le altre batterie (quelle standard fornite coi fucili cinesotti) le tenevo per ore e ore sotto carica,quindi 2/3 ore è na sciocchezza in confronto
    Per un futuro acquisto di cb () più "professionale" su che prodotto mi consiglieresti di orientarmi?
    E il beeper potrebbe rivelarsi utile per tenere sotto controllo il livello di carica della batteria?

  6. #6
    Non son burino ! Sono BuRa, però mi si chiamava Eleura. Ma... è le ura de fà chè ??? STO CA**O!



    L'avatar di BuRa
    Club
    GROUND ZERO - Black Fear S.A.T.
    Età
    37
    Iscritto il
    31 Oct 2007
    Messaggi
    2,811

    Predefinito

    per quanto riguarda il beeper, immagino ti riferisca ai vari "lipo alarm" in commercio..non conosco il prodotto in quanto non ne ho mai avuto uno sotto mano..l'unica cosa che so è che bippano quando la carica della lipo scende sotto un "tot", ma non so altro purtroppo, mi spiace..

    per quanto riguarda il CB, come ti dicevo anche un HK E4 già non sarebbe male (lo vendono senza alimentatore, ma si trovano a pochi € sulla baia), oppure i più conosciuti IMAX B6 (versione con alimentatore da acquistare a parte) ed IMAX B6AC (versione con alimentatore incorporato), che tra l'altro caricano praticamente ogni tipo di batterie!

    altrimenti, puoi orientarti sull'Accucel 6 della Turnigy...alla fine han tutti il software simile, internamente..

    ovviamente, trovi anche CB di fascia superiore, passando a cose ancora più professionali..dipende da cosa devi farci e quanto sei disposto a spendere..

  7. #7
    Recluta L'avatar di Cesk0
    Club
    Punisher Kombat Team
    Iscritto il
    04 Jun 2008
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Ciao, io da quando ho preso il lipo allarm lo avrò usato 2volte, ed il motivo è semplice... la loro funzione è quella di tenere misurato il voltaggio delle singole celle affinché non scenda sotto il livello di guardi, ma ben prima che quel livello sia raggiunto ti accorgerai tu stesso del netto calo di prestazioni della batteria! Allarm abbastanza inutile quindi e tra l'altro il mio emette dei rumori cosi forti che sembra una sirena!!! Per quanto riguarda il b3 (il tuo cb) si ferma a carica completata (dovrebbe accedersi un led rosso), per cui non serve stare li pronti a staccarlo. Mi associo comunque a bura nel dire che conviene passare ad un modello superiore (io ho il b6ac) per trattare un pò meglio le batterie! Spero di esserti stato utile, ciao

  8. #8
    Spina L'avatar di nautilusj
    Club
    Non affiliato
    Età
    32
    Iscritto il
    31 Jan 2013
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Ciao, guarda io sono 3 anni che sto in mezzo alle lipo, ho avuto sia carica batteria scrausi che sia buoni, il lipo allarm mai utilizzato... il problema è che se la lipo è n'attimino difettosa pu darsi che la usi due volte e non succede nulla ... poi alla terza ti esplode... ma di solito si gonfiano MOLTO prima di esplodere e quelli sono i segni che è arrivata... poi se sono un po gonfiette non ti preoccupare, io ne ho 5 e solo una è liscia liscia.. ma questo non significa che 4 sono da butta, anzi da nuove gia sono un po gonfiette e sai il perchè?? Perchè nell'involucro che le avvolge alcune marche (quasi tutte) mettono della gommina per proteggerle un po dagli urti (perchè queste lipo si danneggiano anche se prendono na bella botta forte), non farti fregare da nessuno quando ti dicono "È GONFIA" (e molti commercianti di softair non ce capiscono un ca*** figurate gli altri) piu le lipo sono grosse e piu sono gonfie gia di natura... poi per la carica quel caricabatterie è un cb di bassa fascia cinese ( ne ho avuti due, uno era ottimo un altro faceva cagare) quindi se sei fortunato questo va benissimo per tanto tempo.. c'è scritto MAX CHARGE 800mah all'ora questa rate di carica va benissimo per qualsiasi lipo... ti spiego: la legge delle lipo è che si possono caricare al massimo al rate di 1C (cioè se è una 2000mah al massimo a 2000mah... se è una 1300mah al massimo a 1300mah e cosi via)... le lipo piu le carichi piano e piu durano nella vita... purtroppo su questi cb economici non si può scegliere il rate di carica quindi ne mettono uno standard... 800 mah di carica corrispondono a circa 4/5 di 1C quindi va bene... naturalmente ci sono lipo fatte apposta per essere caricate in 30 minuti cioè al rate di 2C (esempio una 1300mah ad 1C ci metterebbe un'ora a caricarsi, ma se ti serve subito e SULLA BATTERIA C'È SCRITTO quindi si presta a questo tipo d carica, la si carica a 2C cioè a 2600mah cosi che dopo 30 minuti si raggiungano i 1300mah)...
    Poi per tutti i cb che caricano lipo, la carica si divide in due, una parte carica gli ampere un'altra parte carica i volt... le lipo 2S arrivano a 8.4V a carica completa, e tutti i cb di lipo si staccano da soli a carica completa... naturalmente per le prime volte ti consiglio di non lasciarlo incustodito... per.il cb ti consiglio il MINI EQUILIBRIUM V2 costa circa 40€ piu il cavo output che va alla batteria circa 3€ (carica tutte le batterie) attento che senza cavo comprato a parte non carica nulla... carica tutte le.batterie.. se non trovi questo in particolare cerca di capire che da questa fascia sia di prezzo che di qualitá cominciano ad andare bene i cb... comunque quello che hai ora se funziona va benissimo...

  9. #9
    Spina
    Club
    Non Affiliato
    Iscritto il
    10 Feb 2014
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Perfetto,direi dubbi del tutto assecondati Grazie mille a tutti delle risposte!

  10. #10
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    11 Aug 2017
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve a tutti ragazzi, ho auesta lipo da 2 anni e la ho usata pochissime volte. Non la uso da un annetto ed è leggermemte gonfia solo su una barretta. Il cb, quando la collego, segna la lice rossa solo sulla cella 2 e la cella 1 è sempre verde. Il primo problema è che la luce rossa della cella 2 rimane rossa per 2 minuti e poi diventa verde.il secondo è che la monto sul fucile e non fuziona. Avete qualche consiglio oppure è da buttare?

    ------ Post aggiornato ------

    Salve a tutti ragazzi, ho auesta lipo da 2 anni e la ho usata pochissime volte. Non la uso da un annetto ed è leggermemte gonfia solo su una barretta. Il cb, quando la collego, segna la lice rossa solo sulla cella 2 e la cella 1 è sempre verde. Il primo problema è che la luce rossa della cella 2 rimane rossa per 2 minuti e poi diventa verde.il secondo è che la monto sul fucile e non fuziona. Avete qualche consiglio oppure è da buttare?

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads270827-Panico-da-Lipo

b3ac

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.