Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Testa pistone k.a.

  1. #1
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito Testa pistone k.a.

    -MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Fucile M4 K.A. low cost ( 2 su 2 )
    -NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: ND
    -UPGRADES O MODIFICHE:aumento di velocità tramite batterie con maggior voltaggio e miglioramento ingaggio Settoriale/Pistone
    -DESCRIZIONE PROBLEMA:
    2 fucili su 2 della King Arms che preparo ( uno personale mentre l'altro di un mio compagno di club) hanno avuto il medesimo problema. Le modifiche sono sostanzialie diverse quindi vi elencherò solamente l'ultima che ho apportato al mio compagno di club.
    Mi ha chiesto un semplicissimo lavoro di affidabilità su una configurazione standard con l'utilizzo di una lipo 11.1 .
    -ho smontato il GB e rispessorato il tutto cambiando pignone al motore ( voleva l'M120) con uno originale K.A. in modo d'avere un'accoppiamento perfetto ( ho sentito che il conico K.A. si mangia diversi pignoni non originali K.A. perchè lavoro in modo differente).
    -Ho sostituito il pistone originale (classico nero con 1 dente in metallo K.A.) già segnato con un precedente utilizzo di una 11.1 con un'altro della medesima marca semidentato Rosso togliendo il secondo dente .
    -Ho aggiunto uno spessore tra la testa pistone ed il pistone per migliorare l'aggancio ma ogni volta questa si stacca dal pistone richiedendo quindi nuovamente l'intervento per il riassemblaggio.
    PREMESSA ho risolto il problema sul mio fucile mettendo una testa pistone in plastica della G&P perchè questa ha la testa della vite all'esterno e il filetto verso l'interno del pistone; mettendo rondelline e un dado autobloccante ovviamente il problema non si è ripresentato.

    Ovviamente posso e farò la stessa modifica al mio compagno di club ma volevo sapere se qualcuno aveva riscontrato il mio stesso problema e come lo aveva risolto ( RIPETO, dopo lo spessoraggio del pistone per aumentare l'angolo di ingaggio con il settoriale e nonostante si tiri la vite questa si svita e stacca quindi la testa pistone dal pistone stesso)
    NB: la testa pistone della King Arms ha la testa della vite che parte all'interno del pistone e va verso la testa
    mentre la testa pistone G&P ha la testa della vite che stringe sul pistone che parte dalla testa stessa ( dove ci sono i fori antivuoto) e va verso l'interno del pistone


    -TEMPO DEL PROBLEMA: In 2 casi su 2 dopo poche raffiche
    -BATTERIA E SPECIFICHE: 11.1 15 c
    -POTENZA di Uscita ( preferibilmente rilevata in m/sec e pallini 0,20 ):NR
    -ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI:



    grazie per l'attenzione . per qualsiasi ulteriore informazione non esitate a chiedere !


  2. #2
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Ti faccio una domanda, ma tu sei meccanico di club vero ?
    siccome è un problema molto banale e non hai specificato il tuo livello di esperienza, lo avrei indicato. E' una cosa ovvia, non so quanto sia grosso lo spessore che metti, ma da quello che capisco , si stacca la testa del pistone dal pistone , corretto ? Siccome hai già indicato come risolvere, non ho capito come è fatta la testa che si svita stacca dal pistone , ovvero la vite ha la testa dentro al pistone e si avvita sulla testa che è di metallo ?Se aggiungi uno spessore sotto la testa, penso che questo sia molto sottile , e non dovrebbe pregiudicarti l'avvitatura se hai l'accortenza di usare del frenafiletti, se invece la vite è effettivamente troppo corta, allora la devi cambiare.
    per mio parere personale, non mi piacciono molto le teste pistone che prevedono una vite che si avviti sulla stessa , perché sono spesso una incognita , si rompono, si svitano , si spanano, oppure se ben bloccate coon frenafiletti non si svitano più.

  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Quoto !!
    Con gli urti, specialmente se c'è una configurazione HS, la vite che si avvita nella testa ha buone possibilità di svitarsi e ti troverai la testa separata dal pistone.

  4. #4
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    A mio mero giudizio l'optimum sono le teste con la vite passante.... ma comunque non ho riscontrato problemi dato che uso il frenafiletti medio..... quando occorre svitarle non ho problemi: basta utilizzare utensili professionali e non quelli del brico.

  5. #5
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    la risposta che cercavo era appunto " mettere del frenafiletti" . la testa pistone è in plastica e per questo ho timore che con il frenafiletti , avendo un filetto in plastica, rischierei ( in caso di rottura del pistone) anche di rendere inutilizzabile la testa pistone. La mia domanda non era riferita al "come risolvere" ma piu al " come utilizzare" quelle teste pistone che hanno la testa della vite che parte da dentro il pistone e terminano sulla testapistone. tutto qui. Su configurazioni standard ( perchè cmq la trovo dentro i fucili originali )con 7.4v non ho mai riscontrato problemi ma su questi K.A. con la 11.1 e un motorino come M120 o EG30000 mi capitano .

    Bombardiere : hai capito perfettamente solo che la testa pistone non è in metallo ma in plastica
    Luky : è esattamente quello che mi è successo
    Picchio65 : le teste pistone con la vite passante sono appunto le G&P standard che hanno la testolina svasata che parte dai fori dell'antivuoto , passano attrtaverso tutta la testapistone e finisce all'interno del pistone ( ed anche a questa testa e un dado autobloccante con delle rondelline all'interno del pistone per aumentare il piano d'appoggio del dado, che ho risolto il problema!!)

    Lo spessore che ho utilizzato è una rondella di circa 2mm

  6. #6
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.
    Iscritto il
    09 Apr 2011
    Messaggi
    32

    Predefinito

    come ti ha detto bombardiere montando uno spessore potresti diminuire la profondità di avvitamento e talvolta se la vite è troppo corta rischia che questa diventa insufficiente a sostenere la testa..
    per gli acciai la profondità di avvitamento deve essere all incirca 1,5 - 2 volte il diametro nominale della vite, per l alluminio circa 2,5-3..queste misure sono ricavate confrontando il carico di snervamento del materiale con il precarico imposto dalla vite sul filetto del materiale..non oso pensare questo valore quanto valga per la plastica in generale ma stai pur sicuro che normalmente nelle teste pistone non si raggiungono tali profondità di avvitamento..è più probabile che la filettatura della testa ti si sia snervata (distrutta) piuttosto che la testa stessa si sia svitata; personalmente di teste che si avvitano con vite passante dal pistone uso solo quelle in alluminio proprio per questo motivo..pertanto credo che la tua testa sia diventata inutilizzabile e quindi è un problema che non risolveresti con del frenafiletti (ripeto è più probabile che a causa dello stress meccanico e/o coppia di serraggio troppo elevata la filettatura sia collassata)

    ah al tuo problema potresti risolvere bucando la testa pistone con una punta da 3 mm a partire dal basso (sulla filettatura) e realizzare un foro passante, successivamente prendere una punta da trapano più grande e creare uno svaso sulla parte anteriore, infine inserire una vite dall alto come le teste g&p che andrai a bloccare dall interno del pistone con un bulloncino
    Ultima modifica di coldblooded; 20/02/2014 a 01:02

  7. #7
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    Fermi un momento.......... se le teste pistone hanno l'avvitatura della vite con innesto in metallo OK, altrimenti se si avvita la vite nella plastica, occorre procedere facendo un foro passante, smussare l'esterno della testa pistone, per fare entrare la vite, in modo che non "sporga" e si procede con vite passante, rondella dentro al pistone e dado autobloccante con un filo di frena filetti.

  8. #8
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Esatto.
    Una filettatura metallica offre maggior sicurezza di una in plastica. E' proprio questo motivo per il quale molte teste pistone in materiale plastico si svitano con gli impatti.

  9. #9
    Recluta
    Club
    GreyWolves
    Iscritto il
    08 Feb 2010
    Messaggi
    564

    Predefinito

    grazie mille a tutti per le risposte !!! farò esattamente in questo modo la prossima volta che avrò necessità di usare una testa pistone in plastica !! visto che ci siamo , voi approvereste l'utilizzo di teste pistone in alluminio o di qualsiasi materiale metallico che sia leggero/resistente ? l'utilizzo di una testa pistone in metallo non ha controindicazioni ? ( rumore , vibrazioni , ecc )

  10. #10
    Recluta
    Club
    tacoma
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    555

    Predefinito

    tutte le cose hanno pro e contro testa in metallo=più rumore e più peso sul pistone, e anche le teste di metallo non sono esenti dal problema dello svitarsi(le royal rosse a mio parere sono le campionesse in questo) io solitamente controllo se la vite è abbastanza lunga e poi uso una goccia di attack sul filetto per evitare che la testa si sviti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.