Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Comando remoto per torcia

  1. #1
    Spina L'avatar di favre
    Club
    F.a.s. Lonato
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    41

    Lightbulb Comando remoto per torcia

    Ciao a tutti, oggi preso dalla voglia di fai da te e da una giocata in Urban imminente ho deciso di preparare la mia torcia per la giocata aggiungendogli un comando remoto.

    Occorrente:
    -Torcia
    -Micro pulsante miniaturizzato (così se lo cercate su internet fate prima)
    -Filo rosso e Filo nero (io ho usato un filo unico che li contiene entrambi)
    -Saldatore e stagno


    • Per prima cosa ho smontato il pulsante della mia torcia:
    1
    2
    3




    N.B. nelle foto vengono indicati polo "negativo" e polo "positivo" per farvi capire dove vanno saldati i fili. Perché i veri poli positivo e negativo sono questi



    di conseguenza non avrete nessun tipo di cortocircuito modificando il pulsante.


    •Ho poi smontato il pulsante

    Ho rimosso tutto tranne che le due linguette che mi serviranno per il comando remoto.


    •Poi ho saldato i due fili alle linguette

    • dopo di che ho chiuso di nuovo il pulsante facendo passare il filo nel foro come in foto.


    • Per ultima cosa ho salato le altre estremità al micro pulsante
    .
    Come suggerito da alcuni utenti vi consiglio di procurarvi della guaina termo restringente per coprire il pulsante in alternativa con l'aiuto di un po di nastro isolante nero ricoprite il pulsante.
    CIT. " in modo tale da rendere tutto più professionale "

    Ed ecco alcune foto di come è il progetto finito
    Semplice ma efficace









    P.S. Un alto piccolo consiglio è quello di arrotolare il filo attorno a una matita per esempio in modo da ottenere l'effetto a molla

    Ditemi cosa ne pensate, tendo conto che su internet il prezzo di un comando remoto (senza la torcia) costa sui 15€, io ne ho spesi circa 2€ tra pulsante e filo.
    Icone allegate Icone allegate CIMG4982.JPG‎   CIMG4985.JPG‎   CIMG4999 - Copia.JPG‎   CIMG4999.JPG‎   images.jpg‎  

    3038698.jpg‎   CIMG5012.JPG‎   CIMG5018.JPG‎   CIMG5019.JPG‎   CIMG5022.JPG‎  

    CIMG5034.JPG‎   CIMG5035.JPG‎   CIMG5061.JPG‎   CIMG5047.JPG‎   CIMG5050.JPG‎  

    CIMG5044.JPG‎   CIMG5030.JPG‎  
    Ultima modifica di favre; 18/02/2014 a 21:39

  2. #2
    Spina L'avatar di joe2401
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Dec 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Bravo, sia per l'ingegno, che per la poca spesa!

  3. #3
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    sicuramente sei stato bravo, ma a me non sembra proprio una guida tecnica.
    hai solo riportato quello che hai fatto senza spiegare bene le varie fasi...

  4. #4
    Spina L'avatar di joe2401
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    28 Dec 2013
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    sicuramente sei stato bravo, ma a me non sembra proprio una guida tecnica.
    hai solo riportato quello che hai fatto senza spiegare bene le varie fasi...
    mmhhh...già

  5. #5
    Spina L'avatar di favre
    Club
    F.a.s. Lonato
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eltoroloco Visualizza il messaggio
    sicuramente sei stato bravo, ma a me non sembra proprio una guida tecnica.
    hai solo riportato quello che hai fatto senza spiegare bene le varie fasi...
    Bhe sai è veramente semplice come progetto alla fine è un semplice pulsante e un paio di fili molto intuitivo senza bisogno di tutte le fasi, se hai bisogno di spegazioni piu approfondite chiedi pure

  6. #6
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    no vabbe non intendevo per me ma per rendere piu chiaro il tutto.
    ad esempio spiegherei meglio come e dove salndare i cavi vicino la torcia, e anche se non si avesse lo stesso modello ad accensione posteriore come fare per saldare i cavi in modo da non far cortocircuitare il tutto...

  7. #7
    Spina
    Club
    Lupi Grigi Murmansk
    Iscritto il
    04 Feb 2014
    Messaggi
    99

    Predefinito

    sì, esatto, per gente che se ne intende hai dato un ottimo consiglio per la posizione e la tipologia dell'accensione, ma se uno non sa nemmeno da che parte impugnare il saldatore a stagno, non ne capisce nulla...

    aggiungo la mia piccola esperienza:
    quasi tutte le torce hanno il negativo collegato all'involucro metallico (quindi se di tipo gommato bisogna o rimuovere la protezione o collegarsi all'interno), quindi per creare un comando remoto bisogna collegare un filo (rosso) alla linguetta che sta in fondo alla torcia, vicino ai led (o alla lampadina), e il filo nero alla carcassa.
    i due fili vanno portati al comando remoto, che deve chiudere il circuito (alcuni pulsanti del tipo che hai indicato, a seconda di come collegati, aprono il circuito e non lo chiudono, se non sbaglio).
    io ad esempio ho fatto la stessa cosa, complicandomi però un po' la vita: ho tornito un pezzo di alluminio per allungare la torcia, quindi gli ho avvitato il tappo con il comando e il tutto sul corpo torcia, ottendo una sorta di distanziale, che ho forato per entrare con i fili del comando remoto.
    ho utilizzato un filo di quelli dei caricabatterie da auto per i cellulari, che è già spiralato, quindi resta chiuso il più possibile ma si può allungare a piacimento, restando sempre adeso al fucile.
    per il pulsante del comando ho preso un attacco per ottica a cui ho tagliato l'anello di tenuta, e nella parte del ponticello ho infilato un pulsante a cui ho collegato i fili.
    montanto il pulsante davanti ad un'impugnatura afg tagliata, si ottiene un impugnatura afg con un pulsante frontale, da usare come un secondo grilletto, per azionare la torcia.

    la prossima modifica, già in preparazione, consiste nel montare sul ris due portajack, un per andare alla torcia, e l'altro per andare al comando remoto, più un selettore, per far intervenire o escludere un piccolo circuito che faccia funzionare la torcia come flasher... posterò poi lo schema!

    ------ Post aggiornato ------

    questa ad esempio è un'altra torcia che sto realizzando per un altro fucile...


  8. #8
    Spina L'avatar di siero
    Club
    Phoenix SAT
    Iscritto il
    10 Jan 2011
    Messaggi
    408

    Predefinito

    La foto non si vede.
    Il contributo che posso dare a "questa guida"è di stringere il pulsante remotato con una guaina termorestringente, in modo tale da rendere tutto più professionale, pulito, ma soprattutto sicuro. (spiega meglio i passaggi, l'idea è molto buona, io stesso non ci avrei mai pensato e neanche conoscevo quei pulsanti, però mi metto nei panni di chi sa poco )

    Saluti
    siero

  9. #9
    Spina L'avatar di favre
    Club
    F.a.s. Lonato
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da siero Visualizza il messaggio
    La foto non si vede.
    Il contributo che posso dare a "questa guida"è di stringere il pulsante remotato con una guaina termorestringente, in modo tale da rendere tutto più professionale, pulito, ma soprattutto sicuro. (spiega meglio i passaggi, l'idea è molto buona, io stesso non ci avrei mai pensato e neanche conoscevo quei pulsanti, però mi metto nei panni di chi sa poco )

    Saluti
    siero
    Ho gia preparato altre foto, con tutte le varie fasi, oggi pomeriggio le carico. Per la guaina termorestringente è un ottima idea ci avevo pensato ma poi nn l'ho piu fatto

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Fire Visualizza il messaggio
    quasi tutte le torce hanno il negativo collegato all'involucro metallico (quindi se di tipo gommato bisogna o rimuovere la protezione o collegarsi all'interno), quindi per creare un comando remoto bisogna collegare un filo (rosso) alla linguetta che sta in fondo alla torcia, vicino ai led (o alla lampadina), e il filo nero alla carcassa.
    i due fili vanno portati al comando remoto, che deve chiudere il circuito (alcuni pulsanti del tipo che hai indicato, a seconda di come collegati, aprono il circuito e non lo chiudono, se non sbaglio).
    Quindi te colleghi il positivo e il negativo al pulsante ?? Cosi usi le scintille per far luce.

    Queste torce hanno il polo negativo in altro verso il pulsante, con le linguette del pulsante creano un ponte con la carcassa e il polo negativo delle pile, la carcassa poi porta la corrente all'anello che è posto soprata alla scheda con i led. E il polo positivo è la molla che troviamo saldata alla scheda che tiene i led. Quidni è errato collegare polo positivo e negativo. Oggi metto le foto e ci capirai di più.

  10. #10
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Fire................. un consiglio: dai una ripassata ai principi di elettrotecnica. Nel modo da te descritto (come ha fatto notare favre), l'unico modo per accendere la tua torcia è solamente............ darle fuoco!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.