Ciao a tutti "maledetti systemisti", come diceva tempo fa un caro amico che giocava con un Bolt action.
Eh si, perchè sono poche le asg che ti possono permettere di giocare in "colpo singolo", è tutta questione di precisione.
Sono passati ormai 3 anni da quando iniziai a giocare con il mio primo Ptw e dopo un mese l'avrei venduto subito.
Tuttavia grazie a persone come Alberto "Lupo69" e Matteo "Tumez" mi aiutarono molto (sia online che di persona) , spiegandomi COSA dovevo fare.
Pian piano, una volta capito cosa, il come lo decisi io. E sono 3 anni che provo e riprovo, smonto, spacco, impreco, sperpero soldi e ogni tanto ne imbrocco una.
Sappiamo tutti che tipo di gioco si è diffuso in italia, basta fare un giro su SAM : si parla solo di high speed , di quantità !
Purtroppo di qualità non si si legge poco o nulla, test di precisione ce ne sono pochi, blandi e tanti a distanze limitate. Troppo limitate.
Per passione, voglia di provare mi sono impegnato. Non sono un gran meccanico e non ho inventato e costruito nulla , mi sono limitato a provare e riprovare quel poco che il mercato offre.
Non è stato facile da dove partire, venivo pure io dal mondo delle asg classiche, fatto del "più pallini sparo più possibilità ho di prendere l'avversario" , modo di giocare che per quanto
competitivo sia non mi è MAI piaciuto.
Anche se a dire il vero Tumez aveva già le idee chiare 3 anni fa, accettare i consigli senza sbatterci la testa non fa per me, decisi di spostarmi su forum esteri (UK e USA visto che è l'unica lingua che conosco)
per trarre info, qualcosa su cui partire e poi sbatterci la testa di persona.
Giusto per citare un paio di esempi, siamo così indietro in Italia (anche nel SA a quanto pare) che il 90% (e forse più) dei soft gunner in Italia, se chiedi come aumnetare la precisione di un asg, per quanto riguarda la canna ti dirà "6.01 e più lunga possibile" ,basta spostarsi all'estero per vedere che quando si parla di accuracy pura, NESSUNO consiglia 6.01 , dico NESSUNO. E nessuno consiglia canne lunghe, se non per altri motivi : altissimi FPS (>600).
Tuttavia molti sostengono che cambiando canna nel loro JG con canne 6.01 hanno notato incrementi assurdi. Senza pensare che avevano una canna con la stessa qualità di una cannuccia che ti danno al mac donald per bere il milkshake e probabilmente dentro c'era pure il milkshake.
Altro esempio è quando leggo di gittate molto buone, quasi assurde, poi, se chiedi in dettaglio (...) sono "ad occhio", "a passi" senza pensare che basta sbagliare 20cm a passo che a 60 passi stai 12 metri indietro.
Figuariamoci ad occhio (...).
Altro discorso , completamente diverso, riguarda la comunity di SAM e FB , non si trova uno straccio di recensione, prova , qualsiasi cosa sia utile. Le ultime recensioni le ho fatte io (dsg e motori riparati), forse a qualcuno ha fatto anche piacere leggere qualcosa, molti hanno letto e "ciao grazie", questo non tiene sicuramente vivo una comunity e penso ci sia molta gente che avrebbe qualcosa da dire e se la tenga per se e tutti i torti non hanno se perdono tempo a fare una recensione con 3 commenti in croce.
Cosa voglio dire con tutto questo papiro che ho scritto ? Arrivo al punto, quando ho recensito il DSG ho scritto che stavo lavorando ad un altro progetto : una mega review su quello che concerne HU/canna e BB.
3 anni di test(1-2 ogni settimana di media) e non vi dico quante ore ho perso (ringrazio chi ogni tanto è venuto fisicamente a darmi una mano nei test indoor serali e altro).
Non pubblicherò la recensione su SAM. Pubblicata altrove, alcuni l'hanno già letta ed ho ricevuto buona impressione (anche alcuni mi devono ancora rispondere).
A tutti gli interessati, invio link tramite PM.