Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Element 552 - Replica L3 Eotech 552

  1. #1
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito Element 552 - Replica L3 Eotech 552

    Salve a tutti.
    Dunque, esiste già una recensione che tratta bene o male lo stesso argomento, e la potete trovare qua, però visto che le fotografie non sono direttamente inserite e che ci sono alcune differenze costruttive (materiali impiegati) che non ho notato nella mia replica, provo a fare una recensione dettagliata.

    Io la replica l'ho comprata molto di recente sul mercatino, ma il prezzo dell'articolo sull'etichetta presente sul bordo della scatola è di ben 69 €, non ho dubbi che può essere trovato a meno.

    Passo subito alla carrellata di fotografie, dalla confezione chiusa al prodotto aperto.

    La scatola

    Non ci spendo parole, è cartone a uno strato non ondulato.



    Il lato DX che è uguale alla spalla sinistra (che non ho fotografato perché riporta l'etichetta con il codice a barre e il prezzo), riporta il consiglio di ottenere il manuale mediante accesso al sito Element, dove non c'è traccia di tal istruzione.



    All'apertura, troviamo il nostro 552 replicato avvolto e protetto da una pessima gommapiuma, è molto rigida.
    Non troviamo batterie ma una confezione di Silca Gel, ovvero il sale anti umidità.



    La replica

    Peso a vuoto di 242 g, con batterie 289, l'originale è 309 g.
    La prova calamita ha dato come esito che solo le viti hanno una percentuale di ferro, tutto il resto delle parti metalliche è in lega.
    Le fotografie seguenti mostrano solo la replica, e nel mentre ho pensato che potevano essere utili le dimensioni, così da poterlo eventualmente paragonare con altre repliche oppure quello originale.
    Ho trascritto le misure in mm e, onde evitare di rendere troppo caotica una sola immagine, ho preferito scrivere le misure su più di una fotografia.




    Si notano dei loghi parzializzati: infatti sono parzialmente presenti, ma non corretti, quelli sul cappuccio, ma mancano totalmente quelli sul contenitore batterie.
    Questa una foto che ci fa notare la mancanza della "F" sull'angolo basso DX del cappuccio e la linea orizzontale che probabilmente serve per allineare bene l'adesivo.
    Inoltre la dicitura militare è distanziata da uno SPAZIO/SPAZIO, nella replica i due SPAZI non risultano.





    Anche qui notiamo altre grosse pecche: i fori per la regolazione alzo/ deriva sono sbagliati, entrambi dovrebbero essere circolari.
    Le viti di regolazione svolgono il loro dovere, anche se ricordo che più di un utente le ha spezzate durante la regolazione dell'alzo.





    Le prossime due foto sottolineano la totale assenza di antiriflesso sulla lente di volata.





    E, in questa, ahimé, si intuisce quanto anche l'altra lente (e ben più utile) è uno specchio!
    La pulsantiera risulta ben replicata: i pulsanti sono gommati e sagomati correttamente, le viti superiori sono a testa piatta e quelle inferiori a testa bombata, come l'originale.
    Naturalmente il tasto NV non permette davvero il passaggio alla visione con visore notturno ma solo al colore verde/ rosso.



    Questa l'ultima misura presa, ovviamente monta su slitte weaver.



    Evidente è la totale assenza di adesivi di produzione, matricola e CE... oltretutto anche i fori per le viti sono posizionati diversamente.
    Sulla replica è presente un piccolo sigillo di non apertura sulla vite in alto a SX.



    Il vano batterie si apre come nella versione originale, infatti è lui che effettivamente contiene le batterie e non il corpo della replica, ma comunque non riporta il logo L3 Eotech, come invece è presente sulla versione originale (da entrambi i lati) e neppure il senso di polarità delle batterie.




    Il senso di polarità è presente sul disco di contatto ma, queste sono esattamente opposte all'originale, ovvero nella replica la batteria di SX si monta con il negativo verso la lente di volata e la batteria di DX con il positivo, sempre verso volata, esattamente l'opposto dell'originale!
    Usa x2 AA.



    L'elettronica

    Al contrario di quello letto su vari su molti siti, a me le regolazioni (utilizzando le frecce presenti sulla pulsantiera) sembrano essere 8 per ogni colore (8 rosso e 8 verde), contro le 30 di quello originale (che si riducono a 10 per la NV).
    La vista frontale fa trasparire il led, ma questo è impossibile da individuare di giorno, eccezione fatta per chi gioca contro giocatori mezzi uomini e mezze aquile!
    Il nostro sistema di mira è rappresentato da un punto tondo con croce interna.









    I difetti della replica sono tanti, ma il più nojoso è di sicuro l'effetto specchio (se proprio vogliamo anche lo scarso numero di regolazioni), queste alcune fotografie con apparecchio acceso in pieno giorno, con molta luce.
    Quel cerchio che si vede in tutte le fotografie non è un dot ma la fotocamera del cellulare!
    Nella prima sono con luce diretta e guardo un punto illuminato con la stessa intensità luminosa.



    In questa punto verso un luogo con minor luce con sole alle mie spalle.



    In quest'ultima sto puntando verso luce intensa da un luogo con meno luce, ed è la situazione più accettabile.


    Foto su di una replica fucile



    Conclusioni

    Questo sistema di puntamento lo dobbiamo considerare proprio come una replica: il suo costo è accessibile e, ovviamente, presenta molti svantaggi che gli impediscono di essere paragonato alla versione L3 (e mi sembra anche giusto).
    Di suo, devo ammettere però che è un sistema nato per il tiro intuitivo e rapido, per cui è necessario tenere entrambi gli occhi per farlo e questo porterebbe a ridurre il problema dell'effetto specchio (infatti il cervello collimando le immagini dell'occhio debole con quello forte permette quasi di bypassare il difetto, certo che bisogna imparare a guardare l'obiettivo attraverso il circolo, ma è solo questione di allenamento)... scrivo ridurre perché con forte luce alle spalle non si vedrà MAI il circolo, quindi tirerete usando la finestra di mira.
    Naturalmente soffre anche di un enorme effetto di parallasse.
    Icone allegate Icone allegate IMG_20140211_120331.jpg‎   IMG_20140211_120343.jpg‎   IMG_20140211_120427.jpg‎   IMG_20140211_120449.jpg‎   IMG_20140211_120456.jpg‎  

    IMG_20140211_120517.jpg‎   IMG_20140211_120527.jpg‎   IMG_20140211_120639.jpg‎   IMG_20140211_120651.jpg‎   IMG_20140211_120729.jpg‎  

    IMG_20140211_120750.jpg‎   IMG_20140211_120855.jpg‎   IMG_20140211_120922.jpg‎   IMG_20140211_121103.jpg‎   IMG_20140211_121108.jpg‎  

    IMG_20140211_121124.jpg‎   IMG_20140211_121130.jpg‎   IMG_20140211_122042.jpg‎   IMG_20140211_122103.jpg‎   IMG_20140211_122155.jpg‎  

    416.jpg‎  

  2. #2
    Recluta L'avatar di eltoroloco
    Club
    Legio Linteata
    Iscritto il
    18 Jul 2010
    Messaggi
    1,397

    Predefinito

    ho la stessa replica di dot e ho parzialmente risolto la questione specchio con una semplice pellicola oscurante di bassa intensità per auto.
    unica pecca di questa modifice è che se poi vi trovate in una zona molto scura non vedrete quasi nulla...

  3. #3
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito

    Prodotto davvero inutile se si deve comprare una replica mettete via due soldi in più e andate su hurricane che almeno è utilizzabile saluti


  4. #4
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    @ eltoroloco: grazie per il sugerimento

    @ Skype:
    Spendere così tanto per una replica non è una buona idea.
    Io con questa recensione ho cercato di instillare il più possibile il concetto che comprare una replica Eotech low cost significa, prevalentemente, essere bene o male soddisfatto dell'estetica ma assolutamente no della sua funzionalità.
    Ho anche pensato di comprarmi un 512 o 516, ma ho letto che frequentemente l'elettronica fa i capricci; inoltre usarlo per il softair mi sembra sprecato, sarebbe una buona idea averlo e usarlo anche per il tiro dinamico o almeno accademico.

  5. #5
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito Element 552 - Replica L3 Eotech 552

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    @ eltoroloco: grazie per il sugerimento

    @ Skype:
    Spendere così tanto per una replica non è una buona idea.
    Io con questa recensione ho cercato di instillare il più possibile il concetto che comprare una replica Eotech low cost significa, prevalentemente, essere bene o male soddisfatto dell'estetica ma assolutamente no della sua funzionalità.
    Ho anche pensato di comprarmi un 512 o 516, ma ho letto che frequentemente l'elettronica fa i capricci; inoltre usarlo per il softair mi sembra sprecato, sarebbe una buona idea averlo e usarlo anche per il tiro dinamico o almeno accademico.
    Guarda io sono il primo che dico se vuoi un eotech ti devi comprare un eotech vero, avendoli e avendoli avuti tranquillo che non sono soldi sprecati anche nel softair se vuoi un sistema di mira affidabile preciso in ogni situazione e parlo da possessore di eotech e aimpoint real.
    Per i problemi elettrici dei 552 sono solo modelli molto vecchi con produzione bassa poi hanno sistemato quei problemi.
    comunque tornando al discorso replica se proprio devi comprarsi la replica ti compri qualcosa che funziona trovo stupido comprarsi qualcosa che ok esteticamente e bello ma non mi serve ad un emerito? Almeno risparmi quel poco in più e ti compri una replica che funzioni anche se non minimamente paragonabile ad un real

    Comunque ottima recensione
    Ultima modifica di Skype; 12/02/2014 a 09:29

  6. #6
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Skype Visualizza il messaggio
    Per i problemi elettrici dei 552 sono solo modelli molto vecchi con produzione bassa poi hanno sistemato quei problemi.
    comunque tornando al discorso replica se proprio devi comprarsi la replica ti compri qualcosa che funziona trovo stupido comprarsi qualcosa che ok esteticamente e bello ma non mi serve ad un emerito? Almeno risparmi quel poco in più e ti compri una replica che funzioni anche se non minimamente paragonabile ad un real

    Comunque ottima recensione
    Ma i problemi elettrici erano solo legati al 552 oppure anche al 512.A65?
    Hai assolutamente ragione sul fatto che anche una replica deve funzionare, ma spesso e volentieri ho sentito sui campi e ho letto anche qualche post qui sul forum, che certi accessori vengono comprati solo per imitazione del set up che uno desidera fare (per cui low cost a vita, almeno per me).
    E altrettanto spesso ho parlato con giocatori che mi dicevano che la mira loro la regolano seguendo la scia dei pallini, quindi molto intuitiva, senza tacca e senza sistema di puntamento.

    Per cui, una volta capito che tipo di gioco facciamo possiamo decidere se spendere fior fior di quattrini per un L3, oppure meno per un Hurricane o, infine, prendere un low cost.

  7. #7
    Leggenda di SAM
    L'avatar di Skype
    Club
    UFO Oristano
    Iscritto il
    17 Dec 2009
    Messaggi
    6,172

    Predefinito Element 552 - Replica L3 Eotech 552

    Quote Originariamente inviata da a.iaqui Visualizza il messaggio
    Ma i problemi elettrici erano solo legati al 552 oppure anche al 512.A65?
    Hai assolutamente ragione sul fatto che anche una replica deve funzionare, ma spesso e volentieri ho sentito sui campi e ho letto anche qualche post qui sul forum, che certi accessori vengono comprati solo per imitazione del set up che uno desidera fare (per cui low cost a vita, almeno per me).
    E altrettanto spesso ho parlato con giocatori che mi dicevano che la mira loro la regolano seguendo la scia dei pallini, quindi molto intuitiva, senza tacca e senza sistema di puntamento.

    Per cui, una volta capito che tipo di gioco facciamo possiamo decidere se spendere fior fior di quattrini per un L3, oppure meno per un Hurricane o, infine, prendere un low cost.
    Problemi e su modelli molto vecchi ma e davvero raro trovarlo poi hanno rifatto l'impianto elettrico e con gli aggiornamenti e sui modelli nuovi e il problema non esiste più. I modelli che ne soffrivano erano i 551 552 553 e tutti i loro modelli civili quindi 512 e compagnia. Ma ad ogni modo se acquistati da rivenditori ufficiali hai zero problemi visto che hai assistenza a vita per ogni minimo problema.
    La maggior parte che monta un sistema di puntamento non lo usa perchè segue la scia di pallini e si perde il bello, se usi pallini scuri la tua ottica deve essere perfettamente funzionante e utilizzabile perchè se no non sai dove va il tuo pallino cosi come per le tacche di mira. Mi fanno ridere quelle persone che cercano di replicare per tutto e per tutto gli operatori veri comprando fior fior di equipaggiamento reale per replicare il più possibile la realta magari comprandosi anche un SRE che dia l'effetto rinculo e blocco a fine colpi oppure un gbb che e ancora più realistico e poi te li vedi che seguono la scia dei pallini come spade laser... Mhaaa
    Si perdono tanto ma tantoooo

  8. #8
    Recluta L'avatar di a.iaqui
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    21 Oct 2012
    Messaggi
    884

    Predefinito

    Eeee, lo so... ma dobbiamo sempre ricordarci che il denaro ognuno se lo guadagna e quindi ha il diritto di spenderlo nella maniera che gli pare più opportuna (senza giustificare gli eccessi).
    Anche io preferisco usare i sistemi di puntamento per il tiro (ho un aimpoint g&p - che con la stessa cifra mi compravo un Blauoptik - e una replica ACOG), ma non nego che è anche funzionale e veloce il metodo sopra citato, seppur - forse - meno tecnico.

Questa pagina è stata trovata cercando:

http:www.softairmania.itthreads270371-Element-552-Replica-L3-Eotech-552

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.