Come avevo già anticipato nella recensione del MK18 Wartech prima o poi avrei fatto una recensione del mio M4 Tank, con nuovo gearbox.
Foto dell'asg (purtroppo non è la mia, perchè ho subito fatto degli interventi estetici)
L'asg fa subito un bel effetto, esce dalla scatola con uno spegnifiamma (incollato) di plastica arancione. Il ras si muove per il fatto che manca lo spegnifiamma con recupero gas.
Tolto (distruggendolo) lo spegnifiamma arancione scopro la filettatura passo g&p per montare lo spegnifiamma "tank" si avvita un coprifilettatura
Montato lo spegnifiamma noto che l'outer è storta rispetto al ras, o meglio il ras è storto!
Subito era ancora più storto, ho lavorato con il disco per ridurre l'errore il difetto non pregiudica la precisione in quanto è il ras ad essere storto.
Il resto dei componenti esterni (tacche di mira, gusci, grip, calcio) sono molto buoni, peccato che il tubo del calcio non sia predisposto per le lipo, cioè ha uno spazio ridotto anche se il moncone del body è corto.
Internamente: sulla pagina facebook della Wartech era già stato svelato tutto.
..." ingranaggi in lega ad alta percentuale di acciaio con delayer preinstallato, con dimensionamento "no shimming": gli alberi degli ingranaggi sono dimensionati per essere ospitati nel gearbox WarTech e non necessitare di ulteriori spessori (sul conico viene lasciato un "gioco" di 0.15mm per favorire l'accoppiamento con il motore), lubrificati con grasso al bisolfuro di molibdeno."...
Su questo punto ci sono rimasto male: gli ingranaggi "no shimming" avevano bisogno di un pò di spessori
![]()
Testa pistone in alluminio leggera, nulla da dire... ma io preferisco le teste in plastica.
Testa cilindro in ottone, molto pesante. La gomma è molta dura, infatti si sente un bel botto quando si spara.
Spingipallino in ottone con o-ring che ballava molto!
![]()
![]()
Molla passo variabile più corta e più dura di una sp90, potenza rilevata da nuovo con bb da 0.20 era 0.94 joule (ricordo che la canna è da 17cm).
Il rof (con 7.4) era penoso, non lo ho misurato, ma lo stimo entro i 10bb/s
Provato a vuoto il motore, rispetto a motori di Golden Bow - D Boys, si sente che è molto più lento!
Ora io ho cambiato motore con Lonex A3, molla con sp90, testa pistone con G&G in plastica, testa cilindro con testa alluminio con inserti in gomma anche frontali (tipo Lonex) e cambiato canna con una da 21 cm, che resta a filo dello spegnifiamma.
Ho dovuto cambiare anche il conico:
Volevo provarlo con una 11.1 (successivamente alle modifiche), metto in singolo, doppio colpotutto si blocca, apro e sgranato il conico! Sostituito con jg
Ora fa 18bb/s, 0.90j con bb da 0.20
Considerazioni finali
PRO:
-buona dotazione interna
-loghi belli
-3 caricatori (pescano tutti perfettamente)
-nuovo hopup (FLAT)
-prezzo molto buono
CONTRO:
-ras (o outer) storta
-motore lentissimo
-mancanza del tagliando di controllo (scritto alla Wartech, mi hanno detto che potrebbe essersi staccato presso il negoziante)
Lo ricomprerei?
Per il prezzo si ha un ottima base, quindi si!
![]()