RADUNO WWII
La Battaglia di Cecina - Scontri sulla Cecina-Riegel
Bibbona (LI) 02 marzo 2014
Il 29 giugno, i reparti della ‘Reichsführer-SS’ presero posizione lungo il fiume Cecina e nell’area dell’omonima città: due battaglioni dell’SS-Pz.Gr.Rgt.35, l’SS-Art.Rgt.16, l’SS-Pz.Abt.16, l’SS-Pz.Jg.Abt.16 e la SS-Div.Bgl.Kp. Il II./SS-Pz.Gr.Rgt.35 e l’SS-Pz.Aufkl.Abt.16, dopo essere stati impegnati in retroguardia ed aver saputo tenere testa al nemico, riuscirono anch’essi ad attraversare il fiume e a riunirsi al resto della divisione. Già a partire dal 30 giugno, dopo una forte preparazione d’artiglieria e dopo vari assalti appoggiati dai mezzi corazzati, i reparti della 34th U.S. Infantry Division, erano riusciti a stabilire una testa di ponte sul fiume Cecina. I giovani Panzergrenadiere, alla loro prima esperienza in combattimento sulle rive del fiume, si batterono con coraggio. L’attacco nemico contro la Quota 35, una posizione chiave che delimitava la prima linea, portato dal III./135rd U.S.Inf.Rgt., fu respinto grazie alla forte resistenza opposta dai soldati della SS-Div.Bgl.Kp., agli ordini dell’SS-Hstuf. Max Paustian.
![]()
![]()
![]()
ORGANIZZAZIONE : COMPAGNIA BRAVO
CARATTERISTICHE : RADUNO WWII
AREA D’OPERAZIONE
Localizzata a Bibbona (Li) Macchia della Magona
a pochi chilometri da Cecina .
Ritrovo davanti al parcheggio Bar Dolce Vita Cecina
accanto alla rotonda dell' uscita della superstrada.
ORE : 07.00
Per eventuali ritardatari raggiungere Bibbona e poi chiamare organizzazione al telefono.
Per raggiungere l’area: Per chi viene da Nord Italia prendere autostrada per Rosignano Marittimo e poi continuare nella superstrada direzione Grosseto uscita Cecina Centro
per chi proviene dal Sud Italia superstrada Aurelia da Civitavecchia in direzione Livorno uscita Cecina Centro .
Il Terreno-area di gioco, è di natura boschiva molto vegetativa con presenza di sentieri ponti e torrenti . difficoltà media.
- TEMPI E MODALITA’ DELL’OPERAZIONE
Afflusso in zona: dalle ore 07:30 di domenica 02/03/2014.
Briefing pre-gara: ore 08:30
Inizio operazioni: ore 09:00
Termine operazioni: ore 14:00/15:00 circa.
Eventuali sospensioni a discrezione dello staff organizzativo.
prevista pausa fra 1° fase e 2° fase
COMPOSIZIONE E ARTICOLAZIONE DELLE FORZE
Forze Alleate: (come da conferma sul forum SAM).
Forze dell’Asse: (come da conferma sul forum SAM).
Partigiani NON PREVISTI (dato lo spunto storico non e' prevista la presenza di partigiani )
- COMPITI
1° fase
Forze dell’Asse: difendere le linee e far esplodere i ponti sul fiume ad eccezione dell'ultimo
Forze Alleate: attaccare le linee nemiche e evitare la demolizione dei ponti ad eccezione dell'ultimo
2° fase
Forze dell’Asse Contrattaccare per riconquistare le posizioni lungo il fiume
Forze Alleate: difendere le posizioni conquistate lungo il fiume
- EQUIPAGGIAMENTO ED ARMAMENTO
Forze dell’Asse e Alleate: Uniformi, equipaggiamento e repliche di ASG in uso nel periodo del conflitto WW2.
- REGOLE BASE
In fase di briefing verrà comunicato come procedere nelle varie fasi del gioco,
Aggregato ad ognuna delle due squadre vi saranno giocatori che coordineranno le fasi di gioco.
-Abbigliamento ASG ed equipaggiamento, ESCLUSIVAMENTE consono al periodo bellico.
-Fuoco Amico “ON”
-In caso di eliminazione: si indosserà il corpetto ad alta visibilità o indumento sgargiante e si eviterà di
interferire nella continuazione del gioco.
-ASG nel Joule ( prova crono prima inizio evento)
In base al numero di partecipanti ed alle dinamiche di attacco e difesa
valuteremo la possibilità di rientrare in gioco per una seconda volta
mediante il “personale medico” che avrà il compito di “curare” i giocatori colpiti.
Attenzione in questo evento verra' applicato il nuovo regolamento
REGOLAMENTO
1-Pettorina o altro indumento sgargiante per i colpiti
2-Comandante fazione, dal quale tutti i partecipanti dovranno recepire gli ordini ricevuti durante il game
3-ASG rigorosamente under jOULE con prova Crony prima dell'inizio del game
4-non sono tollerate propagande politiche
5-ASG a tema, senza deroghe
6-tollerate calzature non a tema
7-conferma presenza entro il venerdì prima dell'evento
8-Foto di gruppo ad inzio game
9-valutazione set-up tramite foto su SAM per i nuovi partecipanti
10-divieto di sparare senza esporsi, nei contesti urbani
11-numero limitato di pallini
12-presenza o meno partigiani decisa organizzazione
13- ispezione set-up ad inizio game
Specifica Regolamento Munizioni.(punto 11 )
Per chi ha armi con caricatori maggiorati max 4 caricatori dovra' avere una dotazione individuale
non superiore a 2000 pallini
Chi ha armi con caricatori monofilari puo' portare max 6 caricatori senza limite di caricamento di pallini.
(il gioco si basa sull'onesta' individuale anche riguardante le proprie dotazioni individuali.)
- VARIE
Tutti: si dovrà essere indipendenti per quanto riguarda le dotazioni individuali
di pallini (rigorosamente bio e colorati verdi o marroni ) acqua e cibo per tutta la durata dell’operazione.
Equipaggiamento individuale obbligatorio: occhiali di protezione, pettorina
ad alta visibilità o simile.
- CONTATTI E INFORMAZIONI
Claudio "Poet" Filippi tel 329 6056923 claudiofilippi62@gmail.com
Eliano "Domino" Morganti tel 347 1150057 eliano.domino@gmail.com
Michele "Thancard" Primavori tel 366 3670732 michele.primavori@gmail.com
- PERNOTTAMENTI IN LOCO:
Per chi volesse pernottare nei pressi del campo e venire gia' sabato sera
inseriremo a seguire alcune strutture risto-alberghiere
che stiamo contattando per ottenere prezzi ragionevoli
intanto la prima :
Hotel Mediterraneo
viale della Vittoria 40 Cecina Mare
tel 0586 620035
mediterhotel@libero.it
tariffe da 35,00 euro singola a 50,00 euro doppia
cena 25.00 c.a
(dire di Claudio Filippi)
Cena
La cena si svolgera' all'Hotel Mediterraneo
Chi e' interessato effettui la prenotazione per la cena al numero di telefono dell'Hotel
indicando che fa parte del raduno storico
tel 0586 620035
Esigenze organizzative :
Specificare numero dei partecipanti di ogni squadra
Specificare suddivisione fra Asse e forze Alleate
Specificare Arma ,reparto , ruolo
Specificare i tipi di arma utilizzati per ogni squadra,(quante repliche con caricatori monofilari e quante repliche con caricatori maggiorati)
Specificare se compilato ed inviato lo scarico di responsabilita'
Specificare se si viene sabato sera o domenica mattina
Specificare se si rimane a cena
Divieti
E' fatto divieto di portare nel campo di gioco Armi bianche o baionette e tutto cio' che non e' consentito
dalla legge
Nell’area naturalistica opportunamente tabellata, non è pertanto consentito:
- ogni tipo di attività che possa disturbare gli animali presenti ed alterare le condizioni dell’ambiente;
- la manomissione delle strutture e delle attrezzature dell’area;
- produrre suoni e rumori molesti.
- raccogliere fiori, tagliare alberi o danneggiare la vegetazione;
- abbandonare rifiuti di ogni genere.
- accendere fuochi o produrre fiamme libere di qualsiasi natura
Scarico Responsabilita' : Far Compilare timbrare e firmare il sottostante modulo dal Presidente Associazione ed inviare al seguente indirizzo : compagniabravo2009@gmail.com
Schieramento Forze sul campo
Squadre partecipanti
Numero operatori, reparto, ruolo, arma
Adesioni certe fin qui' comunicate
Compagnia Bravo:
2 Panzergrenadier-Division Großdeutschland WH 1 MP40 + 1 STG 44
1 SS 1 MP40
4 Ranger US 4 Thompson
1 82th para' US 1 Thompson
1 ufficiale Elite mp40
SAT:
Steiner Gebirgsjaeger - STG44
Alphazero SAT :
- 2 tedeschi WH con 2 Stg.44
- 3 US 82°A.B. con 3 Thompson
Commando Lupi :
2 101 airborne m1 garand + 1 tommy
1 alpino crucco mp 40
1 luftwafe mp 40
Etruria ranger:
Moquet rottenfuhrer ss wiking panzer division
Band of Brothers:
The jolly joker ranger Americano
Snoopy:
Kucciolo fallschirmjager mono
Hermy fallschirmjager mono
Topper Wehrmacht mono
Ricky Wehrmacht mono
Platt SS mono/mag
Lupo airborne US thompson mag
Giamma airborne US thompson mag
Berseker Livorno
1 US Infantry
Banda Bassotti :
1 tedesco
3 americani us 101'
Asas :
Benny 16 ss mp41 mag
Bum 16 ss mp40 mag
Regga 16 ss mp40 mag
Dani wh mp40 mono
silvio ss stg44 mag
ali ss stg44 mag
Gurka
3 101°
1 inglese
The Goonies da Modena
3 tedeschi
totali
24 Tedeschi
20 Alleati
INFO GENERALI :
Libera ispirazione Storica: Eventi accaduti giorni 29 e 30 giugno 1944
Le Forze tedesche stanno combattendo eroicamente sulla linea di difesa che e’ delimitata dal fiume Cecina . Dopo aver rallentato in piu’ punti l’avanzata delle forze Alleate stanno distruggendo i Ponti vicino alla foce del fiume per bloccare la loro avanzata. I reparti della Reichsfuhrer-SS hanno lasciato solo un ponte da loro costruito che stanno difendendo per poter far ricongiungere le ultime divisioni che hanno combattuto in retroguardia e lasciarsi il passaggio dei Panzer e degli Stug che stanno arrivando in supporto e pronti per contrattaccare . L’area e’ di rilevante importanza strategica perche’ potrebbe permettere l’insediamento in forze delle truppe alleate e diventerebbe determinante per conquistare successivamente il porto di Livorno.
Sono arrivate precise direttive dal comando tedesco di non permettere che cio’ accada ed eseguire un contrattacco in grande stile respingendo il nemico al di la’ dell’insediamento di Cecina utilizzando i mezzi corazzati ed i rinforzi di truppe che stanno giungendo da Nord seppur questi rinforzi siano composti da soldati del III/35 alla loro prima esperienza di combattimento sul fronte,
Rievocazione sul campo:
Le Forze Tedesche difenderanno le proprie linee nella prima fase e contrattaccheranno nella seconda.
Le Forze Alleate attaccheranno nella prima fase e difenderanno le teste di ponte dal contrattacco tedesco nella seconda.
REGOLE GIOCO DI QUESTO RADUNO
Presenza del Medico in Attacco
MEDICO:
Il MEDICO preposto della rispettiva fazione avra’ con se delle fasce per “curare” i feriti .
Il medico svolgera’ la sua azione solo durante la FASE DI ATTACCO della sua fazione e si porra’ a debita distanza dalla linea di fronte .Egli in questa fase non puo' essere colpito ed avra' l'arma sul fianco senza usarla,
Il medico si tratterra’ dietro alle linee di combattimento e si collochera' nell'area del precedente ingaggio.
Nella prima fase il MEDICO AMERICANO si fermera’ indietro di un PONTE da quello che andranno ad attaccare ed i feriti torneranno indietro a farsi mettere la benda da ferito dal medico
Nella seconda fase il MEDICO TEDESCO si terra’ dietro alla linea di fronte e rimarra’ a curare i feriti nella zona del PRECEDENTE INGAGGIO
Durante la fase difensiva invece il medico preposto agira' come normale soldato e come tutti gli altri difensori , potra' utilizzare la sua arma, potra' essere colpito ed avra' una sola vita.
COMPORTAMENTO DEI COLPITI
COLPITI IN ATTACCO :
I colpiti della fazione IN ATTACCO potranno indietreggiare dal medico tornando nella sua area arretrata a farsi “curare” PER 1 SOLA VOLTA facendosi porre al braccio una benda "insanguinata"
Il ferito sara’ riconoscibile da questa benda e se successivamente sara’ ulteriormente colpito andra’ fuori gioco ed indossera’ la PETTORINA e SGOMBERA’ il campo ARRETRANDO NELLA ZONA DEL MEDICO . Qui’ attenderanno la conclusione del Game
COLPITI IN DIFESA:
I colpiti in difesa hanno 1 SOLA VITA percio’ indosseranno immediatamente la PETTORINA e SGOMBERERANNO il campo e si andranno a collocare nella SUCCESSIVA AREA DI DIFESA .
Qui Attendenderanno la conclusione del Game .
Per tutti colpiti e’ vietato rimanere nei pressi delle aree calde
LOGISTICA:
Le Forze tedesche arriveranno prima sul campo; arrivo fissato per le 07,30
Si passera’ all’ispezione set-up curata da un responsabile delegato
Foto iniziale Forze Tedesche
Controllo cronigh a campione
Si individuera’ il MEDICO del reparto il quale entrera’ in azione solo nella seconda fase del gioco quando la fazione tedesca sara' in ATTACCO
Alle ore 08.00 le forze tedesche partiranno per occupare l’area di difesa composta da circa 2 km di Carrabile compresa di ponti da presidiare e far “saltare” prima dell’arrivo degli alleati .
Eseguiranno la difesa sul primo ponte assegnato gia’ in parte fatto esplodere (ponte per meta’ crollato) e piazzeranno un "esplosivo" pronto ad essere detonato all'interno di una zaino ed evidenziato da apposita astina bandiera mine . La difesa si distendera’ intorno al ponte per impedire il disinnesco esplosivo. L'operazione disinnesco potra' essere ritenuta valida se il soldato alleato recuperera'
E RIMUOVERA’ L’ESPLOSIVO da dove e' stato posizionato.
Alle ore 08.30 Le Forze tedesche saranno PRONTE ED OPERATIVE IN DIFESA
Le forze Alleate giungeranno sul campo alle ore 08,00
Controllo set up da un responsabile delegato
Foto iniziale truppe alleate
Controllo cronigh a campione
Si individuera’ il medico del reparto che entrera' in azione subito nella prima fase
e si posizionera' al primo ponte che trovera' sul percorso della sua fazione..
Gli americani inizieranno ad entrare sul campo alle ore 08.30
Alle ore 09,00 le Forze ALLEATE saranno PRONTE ED OPERATIVE IN ATTACCO e verra’ dato il via alle operazioni con obiettivo conquista e disinnesco del primo ponte
Si attacchera’ il primo ponte assegnato e successivamente il secondo con lo stessa modalita’ e stesso
Obiettivo:
Annientamento difese tedesche e disinnesco esplosivo.
Durante il trasferimento fra un ponte ed un altro ci saranno possibili cecchini tedeschi che renderanno l’area pericolosa in fase di avanzamento,
Durante l’avanzamento gli americani dovranno recuperare i rifornimenti che sono stati aviolanciati ma per poterlo fare dovranno prima SMINARE UN AREA PRESIDIATA DA CECCHINI NEMICI
. Lo sminamento verra' fatto tramite rilevatore Geiger e si dovranno trovare tutte le mine antiuomo che separeranno l'area dai rifornimenti cinturandola. Se tutte le mine saranno individuate si potranno recuperare i rifornimenti e comunicare la riuscita dell'operazione tramite specifico avviso sonoro
Nel terzo ed ultimo ponte presidiato dalle truppe tedesche le forze alleate dovranno invece farlo esplodere perche’ e’ l’unico passaggio per far passare le loro truppe corazzate pronte al contrattacco
La bandiera tedesca sara’ posizionata sotto il ponte sponda lato fiume ed il tritolo americano
dovra’ essere posizionato sotto quella bandiera per considerare il ponte esploso
Le forze tedesche saranno in gran numero saranno ben piazzate e faranno una forte resistenza
Con la fine di questo ingaggio si concludera’ la PRIMA FASE
Con l'inizio della SECONDA FASE le forze Alleate dovranno sganciarsi rapidamente per raggiungere e difendere le teste di ponte conquistate ma prima dovranno recuperare le munizioni presenti in un crocevia . Qui dovranno trovare la loro cassa di munizioni ma dovranno farlo prima dell'arrivo delle giovani forze tedesche arrivate in supporto che partiranno al contrattacco dopo solo 5 minuti da loro .
Il rifornimento supplementare delle munizioni di tutte e 2 le fazioni potra' essere fatto solo in questa fase ed in questa zona e potranno essere prese munizioni supplementari ma solo dalla cassa della propria fazione .
Gli Alleati si dirigeranno verso le teste di ponte conquistate lungo il fiume dove dovranno reggere la difesa del contrattacco nemico .
Negli ingaggi che seguiranno lungo il fiume gli americani difenderanno posizionando la loro bandiera americana ed evidenziando le aree di possesso . Una volta presa la bandiera l’area e’ conquistata
Gli ingaggi lungo le teste di ponte del fiume saranno da un numero minimo di 3 ad un massimo di 4 in funzione agli orari prestabiliti dall’organizzazione
Da ore 14,00 a max ore 15,00 FINE EVENTO.
Riunione delle 2 Fazioni e Adunata Generale di tutti i partecipanti
FOTO FINALE sia con Truppe Tedesche che Truppe Alleate
Possibile ristoro post evento in locale attrezzato per tutti i partecipanti che ce ne faranno preventivamente richiesta..
Costo partecipazione raduno non previsto