Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: La mia valigetta "bomba"

  1. #1
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito La mia valigetta "bomba"

    Come promesso, ripristino il tutto. Purtroppo non ho foto della "bomba" finita in quanto è stata smantellata per un nuovo progetto, su cui vi terrò aggiornati appena avrò qualcosa da mostrare!
    Il circuito:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   colelgamenti.jpg 
Visite: 98 
Dimensione:   79.4 KB 
ID: 262186
    La prima cosa che si nota é la doppia alimentazione. Questo è necessario perchè ho utilizzato un banale timer da cucina comprato dai cinesi per pochi euro che funziona a 1,5 volt (con una classica pila stilo) mentre il relè ha bisogno di 12v nominali per funzionare (funziona anche a 9v, anche se un con qualche problema). Ovviamente comprando un timer a 12v basta una sola alimentazione.
    Per riuscire a mettere il timer sotto relè bisogna saldare due fili sulle lamelle nell'alloggio portabatteria e portare la pila all'esterno, con un apposito portapile.

    Nella versione semplificata il timer fa suonare solo il cicalino interno e vi è invece un secondo cicalino per i fili, l'antimanomissione, il panic button eccetera. é possibile però reperire in commercio dei circuitini (io l'ho pagato 15 euro da assemblare) che permettono di comandare un relè a 12V con un segnale da 1,5 V, basta collegarli all'uscita del cicalino interno del timer ed il gioco è fatto. Di solito si usano per controllare le luci a ritmo di musica dalle casse dello stereo.

    Per il resto, il circuito è abbastanza banale: un deviatore a chiave permette di disattivare la bomba (nel qual caso si accende la luce verde) o di attivarla. Quando si attiva la bomba si accende la luce rossa ed il relè viene eccitato, quindi si apre l'interruttore collegato al cicalino e si chiude quello relativo all'alimentazione del timer.

    Il filo per il disinnesco (rappresentato in nero) non fa altro, se tagliato, che togliere compertamente alimentazione al circuito, quindi si spegne tutto (sia timer che luci)

    Le luci sono meramente estetiche, possono quindi essere omesse e i relativi fili non collegati.
    I fili da non tagliare (gli altri fili colorati nello schema) sono in realtà un solo filo fatto passare più volte. Si può rendere più facile o più difficile il disinnesco a seconda di quante volte viene fatto passare all'esterno. Tagliandolo si interrompe l'alimentazione al relè e quindi viene chiuso il'interruttore che porta corrente al cicalino facendolo così suonare, e aperto quello che porta l'alimentazione al timer che ovviamente si spegne.

    l'interruttore che si vede subito sotto il deviatore a chiave serve come "antimanomissione". In pratica è uno switch normalmente aperto che fa contatto col coperchio, se qualcuno dovesse provare ad aprire la valigetta avrebbe lo stesso effetto che tagliare uno dei fili sbagliati.

    Se avete domande contattatemi pure

    P.S.: ovviamente mi riferisco al marchingegno come "bomba" ma è un semplice giocattolo SIMULACRO di una bomba, il massimo danno che può fare è un'unghia nera se ci si chiude un dito nella valigetta! Non è una reale bomba, e non può diventarlo!
    EDIT: facendo "pulizia" nelle foto del telefono è saltata fuori una foto della valigetta finita. Purtroppo non ne ho anche una dell'interno.
    Ultima modifica di rudegnappo; 13/10/2014 a 01:00 Motivo: Aggiunte

  2. #2
    Spina L'avatar di borsalino fu lazzaro
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    18 Jun 2012
    Messaggi
    270

    Predefinito

    semplice ed efficace!!
    America' « Devi annà a sinistra o'right ? o'right ? » ciao albertone!

  3. #3
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito La mia valigetta "bomba"

    Stasera dovrei riuscire a mettere il timer, per adesso con cicalino separato rispetto al resto
    Ultima modifica di rudegnappo; 12/03/2014 a 04:22

  4. #4
    Spina L'avatar di Cobra1981
    Club
    Ribelli Lucani
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Aug 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Volevo farti una domanda...l' interruttore normalmente aperto, va in contatto con il coperchio quando é chiusa? In pratica, il tutto si attiva appena viene aperto il coperchio?

    Inviato dal mio HUAWEI U8815 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Spina L'avatar di Cobra1981
    Club
    Ribelli Lucani
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Aug 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito


    Questa é quella che sto realizzando io....mancano un pò di led e la verniciatura della base...

  6. #6
    Spina L'avatar di favre
    Club
    F.a.s. Lonato
    Iscritto il
    07 Jun 2012
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Quindi se ho capito bene tagliando il filo sbagliato si accene la luce e parte il cicalino? Mentre se si taglia il filo nero si accende la luce verde

  7. #7
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito La mia valigetta "bomba"

    Quote Originariamente inviata da Cobra1981 Visualizza il messaggio
    Questa é quella che sto realizzando io....mancano un pò di led e la verniciatura della base...
    Bella! Il timer è un normale timer da cucina a 1,5v o uno a 12volt?
    Ultima modifica di rudegnappo; 12/03/2014 a 04:25

  8. #8
    Spina L'avatar di Cobra1981
    Club
    Ribelli Lucani
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Aug 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Timer 1,5v collegato con il circuitino che dici tu ; ) che porta il segnale alla sirena che é alimentata a 12v...

  9. #9
    Spina L'avatar di Cobra1981
    Club
    Ribelli Lucani
    Età
    42
    Iscritto il
    11 Aug 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Da quel che vedo hai alimentato il contatto NA del relé con la tensione da 1,5 del timer, basta questa tensione per far chiudere il contatto? Il re le che utilizzi é un doppio scambio da 12v?

  10. #10
    Spina L'avatar di rudegnappo
    Club
    Corsari Genova
    Età
    50
    Iscritto il
    12 Dec 2013
    Messaggi
    169

    Predefinito

    La bobina del relé è alimentata a 12V, fa apri/chiudi su due interruttori separati, su uno passa l'alimentazione 1,5v del timer e sull'altra il 12v della sirena. In pratica a relè eccitato rimane chiuso l'interruttore NA dell'alimentazione del rimer e aperto quello NC del cicalino. Tagliando il filo sbagliato commuta, si spegne il timer e parte la sirena.


    D (dal telefonino)

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bope

bomba

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.