Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: FN Herstal Five - SeveN Co2 by Marushin

  1. #1
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    28 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito FN Herstal Five - SeveN Co2 by Marushin

    Salve a tutti popolo di pallinari, sperando di fare cosa gradita scrivo questa recensione della pistola in questione.


    Per quanto riguarda il modello vero la FN Five-seveN è una pistola semiautomatica ideata e prodotta dalla belga FN Herstal.Il nome (Five-seveN cioè Cinque-sette) deriva dal calibro 5,7 mm (0,224 pollici), ed è capitalizzato per enfatizzare le iniziali dell'azienda, FN appunto

    La Five-seveN fu sviluppata insieme al Personal Defense Weapon FN P90, ed alla rispettiva cartuccia FN 5,7 × 28 mm. Il P90 fu introdotta nel 1990, e la Five-seveN fu introdotta nel 1998 come pistola utilizzante lo stesso calibro, il 5,7 × 28 mm. Sviluppata come arma d'accompagnamento al P90, la Five-seveN condivide con lei molte caratteristiche: cioè è un'arma leggera fatta principalmente di polimeri, con un ampio caricatore, controlli ambidestri, basso rinculo e capacità di penetrare giubbotti antiproiettili morbidi con certi tipi di cartucce.

    Le vendite della pistola erano originalmente ristrette ai clienti militari e di forze di polizia della FN, ma dal 2004 è stata anche offerta a civili per autodifesa, tiro a segno e utilizzi simili.[19][20] Anche se offerta solo con munizioni sportive, l'introduzione a utilizzatori civili fu vivacemente contrastata da organizzazioni per il controllo sulle armi da fuoco, come la Brady Campaign, ed è tuttora motivo di controversie negli Stati Uniti.

    La Five-seveN è, ad oggi, in servizio con eserciti e forze di polizia in più di 40 paesi, come Canada, Francia, Grecia, India, Polonia, Spagna, Stati Uniti e Italia.
    Premetto che era da tempo che volevo comprare questa pistola ma il prezzo di Marui (160 euri di pistola più caricatori non economici) mi lasciava sempre qualche remora oltre al fatto che essendo a gas non mi soddisfaceva più di tanto. (Fonte wiki)

    Tornando a noi, presentata all shot show 2014 la FN 5-7 di Marushin invece mi ha subito entusiasmato. Intanto perchè l'alimentazione è a Co2 e poi perchè a detta loro (da me non riscontrata) è in grado di fare circa 5/7 sette caricatori con una bomboletta.

    Dopo avervi annoiato con qualche nota, partiamo con qualche foto e commento:

    La scatola è di cartone semplicissimo con l'adesivo del prodotto attaccato sopra.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0455.jpg 
Visite: 143 
Dimensione:   94.2 KB 
ID: 239456


    Aprendo la scatola troviamo la pistola. La scatola dentro è "veramente povera" qualche accortezza di imballo in più non avrebbe certo guastato. Naturalmente c'è anche il libretto di uso e smontaggio che non ho fotografato ma c'è.

    Lato 1x Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0456.jpg 
Visite: 200 
Dimensione:   56.4 KB 
ID: 239457 Lato 2x Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0457.jpg 
Visite: 199 
Dimensione:   66.8 KB 
ID: 239458



    Nella scatola è compreso un caricatore da 22 colpi. Anche qui il caricatore è "sciolto" da qualsiasi imballo e si trova nella parte inferiore sinistra della scatola.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0464.jpg 
Visite: 122 
Dimensione:   50.7 KB 
ID: 239459Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0463.jpg 
Visite: 113 
Dimensione:   51.5 KB 
ID: 239460



    I loghi sulla replica son ben riprodotti e la scritta Marushin certifica la bontà del prodotto.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0459.jpg 
Visite: 140 
Dimensione:   64.9 KB 
ID: 239461 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0460.jpg 
Visite: 121 
Dimensione:   45.6 KB 
ID: 239462 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0461.jpg 
Visite: 173 
Dimensione:   55.0 KB 
ID: 239463 Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0461.jpg 
Visite: 173 
Dimensione:   55.0 KB 
ID: 239463

    La meccanica interna a primo sguardo non mi sembra differe tantissimo da quella marui anche se qualche differenza c'è. L'hop up è regolabile, bisogna tirar fuori il carrello e c'è una rotellina. Differisce da quella marui perchè è orizzontale invece che verticale.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMAG0465.jpg 
Visite: 143 
Dimensione:   45.9 KB 
ID: 239471


    Prendendola in mano si sente subito il feeling con la pistola, ottima impugnatura e peso davvero contenuto (circa 800g).

    Le prove di tiro si rivelano buone con un ottimo rinculo anche se minore rispetto ad altri modelli ma come scritto sopra è una caratteristica anche del RS e un una buona precisione nei 10/15 metri (per me il massimo in cui usare la pistola prima di passare alle asg).

    Il cronografo fa segnare circa 82 m/s, prova effettuata con xcortech e pallni 0,20 bioval test effettuato in terrazza a caricatore freddo (in questi giorni non c'è proprio un caldaccio). Mi aspettavo un po' di più da una pistola a Co2, ma almeno sono sicuro di poterla usare in game rispetto ad altre Co2 che sono inutilizzabili per via della potenza.

    Come dicevo prima la mia prova non mi ha confermato l'autonomia di 7 caricatori come detto dal produttore ma ne ho sparati circa 3 e mezzo con una bomboletta e mi ritengo comunque soddisfatto anche in relazione all'autonomia di altre co2 che ho provato.


    In conclusione per me è un ottimo oggetto e il prezzo di circa 170/180 euro (pistola + 2 caricatori aggiuntivi e 3 bombolette) è sicuramente più competitivo della marui a mio parere.


    Pro:

    Prezzo competitivo rispetto all'unico altro produttore
    Peso conteunto
    Ottima precisione nei 10 metri
    Rinculo conteunto ma apprezzabile
    Utilizzabile in game senza alcun problema

    Contro

    Gli euri spesi non sono comunque pochi soprattutto per i caricatori
    L'imballaggio poteva essere migliore
    La potenza anche di poco superiore (8/10 m/s) poteva dare quelcosa in più a questa pistola. Peccato.
    AGGIUNGO: Jazz mi ha ricordato che nella povera confezione manca anche la chiave per inserire le bombolette.


    Sperando sia stata di vostro interesse auguro buone impallinate a tutti.


    AGGIUNGO: Jazz mi ha ricordato che nella povera confezione manca anche la chiave per inserire le bombolette.
    Icone allegate Icone allegate IMAG0462.jpg‎  
    Ultima modifica di Babbo; 02/02/2014 a 14:51

  2. #2
    Spina L'avatar di J@ZZ
    Club
    Red Twister
    Iscritto il
    19 Feb 2012
    Messaggi
    247

    Predefinito

    Bella pistola, senza ombra di dubbio.
    Io l'ho presa da poco e ne sono veramente soddisfatto.
    Confermo la potenza, anzi, la mia segna qualcosina meno ma con hop up regolato fa circa 20/25 metri con pallini 0,20.
    Un aspetto negativo invece,per quanto riguarda la confezione è l'assenza della chiave per il tappo del vano Co2 che dovrebbe essere un 5,5mm (quella della Tanfoglio da 6mm non entra per poco)
    Altra cosa che mi preoccupa è il tasto di rilascio del caricatore,molto sporgente,che con una fondina morbida può essere azionato senza volerlo con conseguente perdita del caricatore.
    Credo mi prenderò una SERPA,originale dato che replica non esiste.

  3. #3
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Oct 2007
    Messaggi
    2,547

    Predefinito

    Interessante la recensione, così come la replica!
    Ho scritto qualcosa su questa 5-7 verso metà dello scorso anno, quando vidi un prototipo (o forse era già una preview) in alcune immagini trovate in rete.
    Non ricordavo fosse a Co2! Sai se sono previsti anche i caricatori a Gas?
    Ricordo invece che, a differenza di quella Marui (se non erro la replica della versione militare), questa replica la versione (immagino civile, sportiva) con mire regolabili.
    Ad ogni modo, in molti casi, la potenza/resa/durata di un caricatore dipende non solo dal caricatore stesso o dalla singola pistola in se, dalla temperatura... ma in particolare dal tipo o dalla marca di fialette di Co2 utilizzate; magari con altre marche andrà meglio, chissà.
    Seconda ed ultima domanda che ti faccio, riguardo una cosa che mi son sempre chiesto, anche se è una valutazione sogettiva: l'impugnatura è comoda, ergonomica, come ad esempio quella di una Sig, o poco confortevole, come quella di molte Glock, per esempio?

  4. #4
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    28 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    Vado con ordine:

    1) Per ora non ho visto nulla che riguardi il Gas (e ne sono contento)

    2) La versione riprodotta è la USG. Per quanto ne so è approvata anche come sportiva.

    3) di bombolette al momento uso le Umarex.

    4) l'impugnatura per me è comoda perchè larga. Considera che comunque sono un ragazzone con le mani grosse.

    Ti posso dire che rispetto alla glock mi trovo meglio. Migliore l'impugnatura, migliore la velocità di puntamento. Sulla sig non ti so dire perchè non ne ho mai avuta una

  5. #5
    Soldataccio L'avatar di THE LOVER
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    02 Oct 2007
    Messaggi
    2,547

    Predefinito

    Beh, il fatto che un marchio come Marushin, già presente da decenni nel mercato del GBB, si sia orientato verso la Co2 e abbia mantenuto dei costi ragionevoli, mentre Marui, che in pratica è una "new entry" in questo settore, ha fatto il contrario... fa riflettere!
    Allora ricordavo bene, tra l'altro poi le tacche regolabili fanno pensare prima di tutto all'uso sportivo, che militare.
    Le Sig (per me), specie la 226, nonostante abbiano i caricatori bifilari, sono stra-comode ed ergonomiche, e anch'io ho le mani grandi, anche se piuttosto esili. Mi trovo molto bene anche con le 1911 e le H&K. Con la 92FS solo con guancette standard.
    Con "impugnatura larga" intendi con spessore maggiore, per via del caricatore bifilare o maggiore in lunghezza, diciamo dal lato lungo, dove solitamente si avvitano le guancette?

  6. #6
    Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato
    Iscritto il
    28 Nov 2011
    Messaggi
    951

    Predefinito

    Si intendo lo spessore, anche perchè il caricatore così come su quella vera è più grosso perchè (in realtà) spara le stesse cartucce del p90.

    Marui è Marui è già solo per il nome fa pagare un tanto al chilo. Stessa cosa di altre marche.

  7. #7
    Spina L'avatar di cerbero
    Club
    Hot Shots
    Età
    41
    Iscritto il
    07 Sep 2008
    Messaggi
    269

    Predefinito

    io la comperai appena uscita: che dire, estetica fantastica, leggerezza, buona precisione. Unico inconveniente, si é rotto il meccanismo che lascia aperto il carrello a fine colpi (che é fatto in zama). Per il resto ottima replica

  8. #8
    Spina
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    05 Aug 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Salve ragazzi,vado off topic per chiedervi un consiglio:meglio prendere la pistola di cui state parlando o una desert eagle a gas?ho letto le recensioni di entrambe ma non riesco a capire quale sia migliore
    La desert eagle è una marui hard kick
    Ultima modifica di Marv91; 19/09/2014 a 11:13

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di =Elvis89=
    Club
    Non affiliato
    Età
    34
    Iscritto il
    15 Nov 2012
    Messaggi
    1,826

    Predefinito

    Era comunque ora di vedere una FiveSeven a CO2... bella replica, complimenti.

  10. #10
    Spina
    Club
    A.S.D. Ironguardians
    Iscritto il
    30 Aug 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Possessore di una 5/7 da tre mesi confermo le impressioni positive...ottimo puntamento e scarrellamento deciso...e quoto Babbo sulla larghezza dell'impugnatura. Ottima per chi ha le mani grandi e vuole una replica un pò diversa dal solito

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

P226

fn5-7

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.