Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: M4 custom 39bb/s, migliorare affidabilità (cerco consigli da guru della meccanica)

  1. #1
    Spina L'avatar di dr_house91
    Club
    Blackwater Monopoli
    Età
    33
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    147

    Talking M4 custom 39bb/s, migliorare affidabilità (cerco consigli da guru della meccanica)

    Sono circa 6 anni che smanetto su asg, ho praticamente letto un buon 80% delle guide qui su sam, ma sto cercando consigli che non sono scritti...ora vi spiego questa è la mia configurazione:

    M4 completamente customizzato, l'unica cosa originale è l'asta spingipallino JG
    Ingranaggi SHS 13:1, corsa corta ultimi 3 denti e delayer, spessoramento più che perfetto;
    antireversal con dente piatto e alberino tagliato nella parte superiore per scaricare manualmente la molla con un giravite;
    boccole piene 7mm;
    cilindro Marui foro 3/4;
    testa pistone area mille, fori per l'antivuoto allargati, tenuta perfetta;
    testa cilindro versione silenziata in metallo (quella conica che viene venduta con la testa pistone silenziata);
    spingipallino SHS con oring;
    molla Guarder m120 tagliata;
    pistone SHS viola con dentatura in metallo e alleggerito (bucata la parte superiore e limate le guide come consigliato qui su sam)
    reggimolla sniper mk regolabile (al momento settato su 0);
    asta spingipallino jg e molla dell'asta accorciata di 2 spire;
    Hop up Guarder, gommino viola di marca che non ricordo e pressore maggiorato (và alla grande);
    gearbox ics non rinforzato;
    nessun tipo di cuscinetto presente nel gb;
    canna 6.03 madbull;
    motore GeP m170 (ha 2 anni ed è stato rodato all'inizio) e lipo 11.1v 1800mah 25c.

    Al momento esco a 0.92j e 39bb/s e devo dire che non ho nessun problema, tiro preciso e teso, settimana prossima monto un mosfet DRC, ma cerco consigli per migliorare ancora l'affidabilità del sistema, non voglio aumentare il rof, ecco perchè mi servono i consigli dei master, qualsiasi cosa anche una piccolezza, diciamo che è il post giusto per far uscire qualche segreto!!

  2. #2
    Leggenda di SAM




    L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)
    Iscritto il
    31 Mar 2008
    Messaggi
    5,407

    Predefinito

    A questi regimi cercare l'affidabilità è come mettersi in una vasca piena di piranha e pensare di uscirne senza un morso.
    Le accortezze ed i metodi che i vari "smanettoni" hanno affinato con il tempo, te le puoi scordare che vengano scritte qui.

  3. #3
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    di tutta la tua configurazione non mi torna il gear box ics, perché non dici in origine cosa sia il tuo m4 come marca, ho visto un componente low cost, per cui presumo sia una asg low cost, ma a questo punto hai un gear ics classico in due pezzi da m4 o un gear normale?
    A quel regime non hai perdite di potenza a rof libero ?Hai una molla da 120 m/sec , 3i denti in meno hai sul settoriale, e molla da 120 m/sec , secondo me perdi un po' di potenza .
    alcuni dritte segrete , spesso sono suggerite in alcune risposte date ,basta saper leggere.Comunque sia con un fritto misto di pezzi di marca diversa, ritieniti fortunato che ti funzioni tutto

  4. #4
    Spina L'avatar di dr_house91
    Club
    Blackwater Monopoli
    Età
    33
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    In origine era completamente JG ma ad oggi di tutta l'asg e dico tutta è rimasta solo l'asta spingipallino originale....la molla da 120 è stata tagliata perchè prima usciva a 1.25j nonostante la corsacorta....il gb è stato cambiato perchè tempo fa ruppi il frontale...ma devo ammettere che in 2 anni quel gb ne ha viste di tutti i colori...compresa una 14.8v!! Dimenticavo...il secondo dente del pistone è stato rimosso e il terzo leggermente limato, l'aggangio del settoriale sul pistone è perfetto!! Ma ammetto che questo fritto misto funziona dopo ben 2 anni di correzioni e pistoni andati e devo anche dire che la frittata vale il tempo perso!! Ah dimenticavo il gear è un pezzo unico e non quello in 2 pezzi!!

    Per picchio65: tranquillo nella vasca ci entro con una bella tutina metallica.....se su questo forum nessuno ha consigli c'è un pianeta intero a cui chiedere e magari ottenere consigli utili!!
    Ultima modifica di dr_house91; 01/02/2014 a 20:14

  5. #5
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    Culo triplo non doppio!! Quel Gb l'ho spezzato davanti girando a 26bbs/sec..probabile sia stata colpa della testa cilindro in alluminio ma considerando che a te fa 39bbs...
    Comunque meglio così!Da quanto usi il tutto a questo rof?
    Un consiglio che ti dò è di praticare col dremel delle scanalature sul Gb in prossimità degli angoli della sede della testa cilindro.. c'è anche una guida se cerchi..anche se teorica e mai conclusa, io l'ho messa in pratica e (per ora) non ho rotto..C'è qualcosa anche su YT..Cerca!Mi ha convinto anche il fatto che l'unico gb V2 che non ho mai rotto davanti,presentava questi "scassi di scarico" di fabbrica.. Un classic army..Tentar non nuoce.

  6. #6
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Il motivo è semplice: analogamente a come praticando un foro all'estremità di una cricca esistente la si blocca (massimizzando la superficie sulla quale le tensioni vanno a disperdersi in maniera omnidirezionale) raccordando uno spigolo vivo si eliminano quelle micro-cricche superficiali o semplicemente rugosità che sotto tensioni possono progredire portando alla rottura.

    un piccolo disegno esplicativo:

  7. #7
    Tutor


    L'avatar di bombardiere
    Club
    pantera sac asd
    Iscritto il
    04 Dec 2008
    Messaggi
    9,691

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sonnyboy Visualizza il messaggio
    Culo triplo non doppio!! Quel Gb l'ho spezzato davanti girando a 26bbs/sec..probabile sia stata colpa della testa cilindro in alluminio ma considerando che a te fa 39bbs...
    Comunque meglio così!Da quanto usi il tutto a questo rof?
    Un consiglio che ti dò è di praticare col dremel delle scanalature sul Gb in prossimità degli angoli della sede della testa cilindro.. c'è anche una guida se cerchi..anche se teorica e mai conclusa, io l'ho messa in pratica e (per ora) non ho rotto..C'è qualcosa anche su YT..Cerca!Mi ha convinto anche il fatto che l'unico gb V2 che non ho mai rotto davanti,presentava questi "scassi di scarico" di fabbrica.. Un classic army..Tentar non nuoce.
    credo che un anno fa ho pubblicato una mia guida su di un altro forum dove spiego come rendere migliore e più duraturo un gear box, e ci sono descritte molte modifiche come quella di tondeggiare gli spigoli vivi di quella zona del gear, ma questo stratagemma non eviterà che il gear si rompa, ma che duri un po' di più

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da MacGyverJr Visualizza il messaggio
    Il motivo è semplice: analogamente a come praticando un foro all'estremità di una cricca esistente la si blocca (massimizzando la superficie sulla quale le tensioni vanno a disperdersi in maniera omnidirezionale) raccordando uno spigolo vivo si eliminano quelle micro-cricche superficiali o semplicemente rugosità che sotto tensioni possono progredire portando alla rottura.

    un piccolo disegno esplicativo:
    Mi dispiace ma devo in buona parte contraddirti.
    Il foro chiamato di fermo , applicato al termine di una incrinatura visibile, non ferma affatto la incrinatura ,ma ne rallenta la propagazione . Per un fatto fisico/ matematico , il tutto è anche spiegato con una formula,ma spiego in maniera molto breve, perché il discorso sarebbe lungo e molto complicato, e riguarda la difettologia e rotture dei manufatti metallici.
    Quando si forma una cricca , determinarne il tempo di propagazione non è molto semplice, ma la cosa più importante è capire dove agiscono le forze in gioco in quel determinato punto del manufatto.
    Di norma , le irregolarità dei manufatti metallici, ovvero le disomogeneità del manufatto, sono tutte concentratori di sforzo localizzati.Per esempio se su di un gear box c'è un foro di diametro X , la sforzo totale applicato su quel manufatto, su quel punto agirà per 3 Delta(sforzo) volte , se il foro è ovale ed è perpendicolare alla parte del diametro più lungo lo sforzo sarà ancora maggiore ovvero 5 volte maggiore, in pratica più si allunga la cricca ed se lo sforzo e diretto in maniera perpendicolare , questa si comporterà come concentratore di sforzo tendente a infinito e quindi destinato a rompersi in pochissimi cicli di lavoro. Per cui se su di una cricca lo sforzo agisce come concentrato a infinito, applicare un foro circolare di diametro 3 mm , diminuirà in quel punto lo sforzo da infinito a 3 , ma di sicuro non fermerà mai la cricca.
    Di seguito una piccola spiegazione dei concentratori di sforzo geometrici dei manufatti metallici , che ho preso da una mia relazione di lavoro e scritta da me:
    I concentratori di sforzo o sollecitazione e tempi di propagazione delle incrinature.
    I concentratori di sollecitazione o sforzo, possono essere divisi in due grandi gruppi:
    -Geometrico: (sia ben chiaro che non dipende dal tipo di materiale)
    Possono essere a loro volta di due tipi:
    Fabbricazione( fori, spigoli,filettature,saldature, brusche variazioni di forma)
    Servizio(incrinature,intagli,graffi,corrosione).
    -Microstrutturali: qui raggruppiamo tutti i difetti di fabbricazione del manufatto e sono insiti nel materiale dalla nascita per fusione.
    Come regola generale tutte le brusche variazioni di forma creano aumenti di sforzo localizzati.
    Anzi visto e considerato che era una delle nuove guide che avrei postato sul tech center , la posto subito.
    Ultima modifica di bombardiere; 01/02/2014 a 23:29

  8. #8
    Recluta L'avatar di Sonnyboy
    Club
    LEGIONE MALOGNA BOVALINO
    Iscritto il
    13 Oct 2010
    Messaggi
    742

    Predefinito

    credo che un anno fa ho pubblicato una mia guida su di un altro forum dove spiego come rendere migliore e più duraturo un gear box, e ci sono descritte molte modifiche come quella di tondeggiare gli spigoli vivi di quella zona del gear, ma questo stratagemma non eviterà che il gear si rompa, ma che duri un po' di più
    La guida quì sul forum è del 2006 e molto ottimisticamente titolava "come rendere indistruttibile un gb"!
    L'utente chiedeva come migliorare un GB da 39 bbs.. Che questo accorgimento contribuisca ad allungare la vita è già un buon risultato!..

  9. #9
    Recluta
    L'avatar di MacGyverJr
    Club
    Ratti Penughi Soft Air Team
    Iscritto il
    22 May 2008
    Messaggi
    767

    Predefinito

    Bombardiere hai preso proprio alla lettera ciò che ho scritto!!

    Come studente di Ing. Meccanica e come Laureando in Scienza dei Materiali so di cosa stiamo parlando... e so benissimo di aver fatto un riassunto grossolano del fenomeno e di tutte le spiegazioni!!!

    Ma il mio voleva giusto essere quello! con "bloccare" non volevo di certo intendere che non si arriverà mai a rottura! giustamente come precisi si rallenta la propagazione perché saranno necessarie forze ben maggiori per far proseguire la propagazione stessa!
    Questo, in certi casi, "blocca" la cricca. Non perché sia la panacea di tutti i mali di questo genere... semplicemente perché le sollecitazioni subite dal pezzo non sono sufficientemente intense per farla proseguire (avendo appunto massimizzato la superficie sulla quale vanno ad agire e conseguentemente diminuito il coefficiente del concentratore di sforzo) ma sia chiaro che una volta superato questo ostacolo e ripartita la cricca questa prosegue allegramente senza problemi.

  10. #10
    Spina L'avatar di dr_house91
    Club
    Blackwater Monopoli
    Età
    33
    Iscritto il
    16 Jun 2009
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Ecco grazie sonny cerco subito la guida!! sono proprio questi i consigli che cerco...fai da te e utili allo stesso tempo, consigli non molto conosciuti ma che aiutano ad allungare la vita del gb...proverò settimana prossima e vediamo!! Grazie anche agli altri utenti che approfondiscono l'argomento. Se avete altri "trick" resto in ascolto

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.